Rumore cuscinetti ruote posteriori

antonyb

TCI Member
Registrato
25 Agosto 2016
Messaggi
45
Località
Roma
Salve forum,
un mio amico ha una yaris del 2014 e appena finita la garanzia hanno iniziato a far rumore i cuscinetti delle ruote posteriori, è capitato a qualcuno?

Sembra che ci vogliono più di 600 euro per farli sostituire alla Toyota, qualcuno ha usato ricambi commerciali?
In rete è peno di ricambi ma non ci si capisce nulla...
 
Salve forum,
un mio amico ha una yaris del 2014 e appena finita la garanzia hanno iniziato a far rumore i cuscinetti delle ruote posteriori, è capitato a qualcuno?

Sembra che ci vogliono più di 600 euro per farli sostituire alla Toyota, qualcuno ha usato ricambi commerciali?
In rete è peno di ricambi ma non ci si capisce nulla...
mah, strano, la mia ha 17 anni e non ho rifatto neanche mai i freni, sicuro che non siano le gomme vecchie scalettate?
A me una volta è successo (su megane), sembrava rumore di cuscinetti andati.
 
mah, strano, la mia ha 17 anni e non ho rifatto neanche mai i freni, sicuro che non siano le gomme vecchie scalettate?
A me una volta è successo (su megane), sembrava rumore di cuscinetti andati.

infatti, strano.
a me fa rumore quello ant sinistro, ma ha 260mila km. sarebbe pure ora
 
Bene grazie per il link.. si le gomme sono nuove, in Toyota l'hanno sollevata e hanno fatto girare le ruote post, nulla fa rumore.
 
Aggiorno questa discussione con la mia esperienza.
La scorsa settimana ho cominciato a sentire un rombo strano provenire dal retro... dopo qualche prova ho concluso che doveva essere un cuscinetto delle ruote posteriori.
Ho scoperto così che per la Yaris, come per molte auto moderne ormai, non esiste più la sostituzione del solo cuscinetto, ma occorre sostituire l'intero mozzo, con annesso sensore ABS, con un costo molto più elevato di conseguenza: 60€ circa se si prendono componenti di primo equipaggiamento o di concorrenza, oltre 100 se si cercano marchi tipo SFK a fronte di una decina di € del singolo cuscinetto, come si faceva una volta.
In passato l'ho fatto un paio di volte su renault megane ed effettivamente cambiare il cuscinetto è difficile se non hai l'attrezzatura adatta, rischi di romperlo...
d'altro canto, cambiare l'intero mozzo è molto più semplice: si smonta la ruota (dopo aver individuato quale delle due è più rumorosa nel rotolamento, sollevando l'auto col crik e provando), si toglie il coperchio del freno a tamburo, si spruzza un po' di svitol/wd40 sulle teste delle viti da 14, magari si danno un paio di martellate per sicurezza :biggrin: e si svitano.
Attenzione, su youtube ho trovato video della versione precedente della yaris, che possono dare un'idea sul lavoro da fare, sulla quale bisogna svitare i bulloni dall'interno, mentre sulla seconda versione le viti si svitano proprio frontalmente, infatti se guardate il mozzo, è diverso.
Si toglie il connettore del sensore ABS (attenzione, si sgancia la clip che è sopra e si fa forza spingendo via il cappuccio con un cacciavite, stando attenti a non romperlo).
Tolto il mozzo vecchio, si posiziona quello nuovo e si riavvitano le 4 viti, mettendo un po' di frenafiletti, si rimette il connettore del sensore dell'ABS, si rimonta il coperchio del freno a tamburo e si rimette la ruota.
Fatto!

Tempo tecnico se tutto fila liscio: meno di un'ora.
Costo: io ho preso un mozzo della IPS Parts, ordinato su Amazon il giorno prima ed arrivato ieri, al costo di 65€ circa.

Questo è il vecchio mozzo smontato:
mozzo-yaris.jpg
 
Bene, bravo, avevo visto questo tipo di lavoro ma il mio amico ha preferito tutto originale.
 
Sei stato in gamba, complimenti.
E grazie per aver postato le istruzioni per farlo, chiarissime.
Sapevo di questa cosa che và sostituito l'intero mozzo, la mia yaris MK1 per ora a 120000km và ancora bella silenziosa.
Una curiosità quanti km hai fatto con il cuscinetto?
 
Circa 100mila. Ho letto in giro che spesso cominciano a dar noie prima, attorno ai 60-70 mila...
 
Indietro
Alto