Informazione Rumore anteriore sinistro frenando in retromarcia

Fabrizio 77

TCI Member
Registrato
3 Giugno 2023
Messaggi
25
Età
46
Località
Roma
Ciao a tutti,

Ho una Yaris Cross con circa 14000 km e quasi un anno di vita. Da qualche settimana andando a frenare in retromarcia, sento raschiare all'anteriore sinistro. Il rumore non è continuo, ma alternato e sembra legato alla rotazione della ruota...come se ci fosse una imperfezione sul disco che fa rumore quando passa tra le pastiglie dei freni. Frenando in avanti il rumore non si sente, non penso quindi che siano finite le pastiglie. A qualcuno di voi è capitato?
 
Scusa fabrizio ma penso che a 14.000 km sia molto improbabile che hai finito le pastiglie, anche perchè con il motore ibribo la prima parte della frenata o perlomeno le frenate non diciamo "decise" avvengono senza che intervengano fisicamente i freni ma è il motogeneratore che frena. Mi aspetto una durata delle pastiglie ben superiore ai 50.000 KM. ma da come dicono alcuni possessori di Toyota ibride anche oltre i 100.000 Km
 
Vista l'età e il kilometraggio dell'auto ormai sei prossimo al primo tagliando ( prenota per termpo per non sforare i 15000 ) . Quindi fallo notare all'officina.
Magari si è semplicemente infilata qualche pietruzza tra pastiglia e disco.
Vedi delle incisioni sul disco?
 
Successo anche a me due volte, ho una Corolla TS 2023, mi ha molto stranito, in realtà mi è sembrato più uno strusciare della pastiglia dovuta ad un piccolissimo ritardo del mantenimento del freno che altro, l'auto ha 15.000 km e 8 mesi di vita.
 
E' normalissimo.
Trattasi delle pastiglie che sfregano su un disco che probabilmente ha una patina di ossido.
Questo solo e semplicemente per un motivo, abbiamo la frenata rigenerativa che al 99% non fa mai funzionare le pastiglie ed i dischi, i quali a lungo andare tendono ad ossidarsi.
La pastiglia sul disco interviene solo quando la macchina è quasi ferma, quindi all'ultimo istante.
Poi ci sono utenti che i dischi li usano tutti i giorni perchè inchiodano all'ultimo minuto e quelli questi problemi non li hanno :smile:
 
Vi aggiorno....ho fatto il tagliando oggi ed ho fatto presente il problema, la persona all'accettazione mi ha detto che lui ha lo stesso problema sulla sua auto, che dovrebbe essere normale e che comunque avrebbero verificato. Alla riconsegna ho chiesto se avessero fatto la verifica ma c'era un'altra persona che non mi ha saputo dare una risposta e mi ha detto di ricontattarli in caso avessi avuto ancora il problema. Oggi ho provato a frenare marcia indietro ma non ho sentito nessun rumore. Sicuramente non hanno cambiato le pastiglie dei freni, sulla fattura come parti di ricambio ci sono solo olio, filtro dell'olio e guarnizione (immagino del tappo dell'olio). La parte esterna del disco non è rigata, forse leggermente ossidata si, quindi potrebbe essere come dice sselmo.
 
Indietro
Alto