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Cambia olio e filtro e vedi se lo fa ancora.
Metti un buon 5/40
Comunque se ci fosse qualche problema con la catena il rumore aumenterebbe a caldo e solitamente chi ha questo tipo di problema è perché cambia l'olio con intervalli molto alti. Toyota consiglia di cambiare l'olio ogni anno o 10000 km e così facendo non si hanno problemi con la catena
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Solitamente ho sempre cambiato l'olio a 15000 km max. Adesso ho cambiato filtro e olio con 5w40 ma non sto notando differenza nei rumori. Da freddo a caldo non cambia molto credo sia qualcosa sulle punterie idrauliche anche se il rumore sembra più interno "bielle o camme usurate?" non ho idea che rumore facciano questi pezzi e se si usurano.... ho letto di un canadese a 1000000 km con una 1.0 :blink: ... può essere? Ho sempre fatto manutenzioni regolari ma il casino che fà questa macchina dopo 15 anni di vita è da record.... ogni fosso crea dei rumori "sinistri" all'interno come da una diligenza dell' 800. La cosa che mi stupisce ancora è che di olio non ne consuma nemmeno un grammo e che tutti i pezzi originali del motore sono ancora lì compresi i dischi dei freni .... (non si sono mai ovalizzati anche se adesso sono un pò scalinati ... la lascio così finchè dura anche perchè se fosse la catena o le punterie vorrebbe dire aprire motore e con un mezzo così vecchio non so neanche se il gioco valga la candela...
Aspetto consigli
......Da freddo a caldo non cambia molto credo sia qualcosa sulle punterie idrauliche anche se il rumore sembra più interno "bielle o camme usurate?" non ho idea che rumore facciano questi pezzi e se si usurano....
Il tuo motore non ha le punterie idrauliche e per la loro registrazione non occorre "aprire" il motore ma più semplicemente aprire il coperchio della testata e con uno spessimetro controllare il gioco tra le camme ed i bicchierini valvole ed eventualmente sostituire quelli fuori valore con altri di opportuno spessore (n° 13751 nel disegno sotto):
http://japan-parts.eu/toyota/eu/199...1_/tool-engine-fuel/1302_camshaft-valve#13751
Bronzine? Sei mai rimasto senza olio? Oppure hai saltato qualche cambio???
No mai.... nella sua vita forse ho ritardato il cambio 2 volte intorno ai 19000-20000 invece dei soliti 15000
Il rumore proviene dal centro del motore, con un olio meno viscoso il battito aumenta, oltre alle bronzine già citate potrebbe essere la pompa del l'olio a causare il rumore. Portala dal meccanico e per prima cosa fai controllare il gioco valvole. Magari il rumore proviene dalla testa e tu lo avvertì da tutt'altra parte.
Se nella testa è tutto in ordine, si dovrà ricercate altrove la causa del battito anomalo.
Ps se non ricordo male il tuo motore ha come difetto noto l'allungamento della catena
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