Rottura cinghia di distribuzione rav 4

giorgiovia

TCI Newbe
Registrato
23 Novembre 2009
Messaggi
3
Località
adro
reclamo inviato a toyota il 23/11/2009
Con la presente comunico che il giorno 15/11/2009 viaggiavo regolarmente a circa 70-80 Km/h su una strada provinciale a bordo della mia Toyota Rav4.
Ad un tratto l'autovettura emette un rumore e si spegne. L'auto, recuperata la sera stessa dal carro attrezzi, viene portata all'officina autorizzata di Chiari (BS) il lunedì seguente, cioè il 16/11/2009 al fine di capire cosa fosse successo.
Solo oggi 23/11/2009 mi viene confermato che si è rotta la cinghia di distribuzione.
Per aggiustarla ci viene preventivata una spesa approssimativa che va da una somma di Euro 3.000 fino ad arrivare a Euro 6.000.
La conferma del preventivo di spesa può essere definito solo dopo lo smontaggio del motore (circa 20 ore di manodopera) il cui costo sarebbe a ns. carico.
ORA, considerando che:
- l’autovettura è sempre stata tagliandata dalla medesima officina autorizzata Toyota;
- il tagliando relativo al controllo della cinghia di distribuzione non è ancora stato raggiunto (105.000 km);
- sono stati percorsi SOLO 80.000 Km in 6 anni;
- il mese scorso è stato sostituito il volano e la frizione per difetto di fabbricazione;
Mi chiedo se un problema così grave come quello che ha subìto la mia autovettura debba essere considerato a ns. carico visti i motivi di non negligenza da parte nostra.
Nell’attesa di ricevere un’urgente risposta da parte Vostra colgo l’occasione per porgere cordiali saluti.
Vianelli Giorgio "

QUALCUNO MI SA DIRE SE HA AVUTO LO STESSO PROBLEMA? GRAZIE
 
reclamo inviato a toyota il 23/11/2009
Con la presente comunico che il giorno 15/11/2009 viaggiavo regolarmente a circa 70-80 Km/h su una strada provinciale a bordo della mia Toyota Rav4.
Ad un tratto l'autovettura emette un rumore e si spegne. L'auto, recuperata la sera stessa dal carro attrezzi, viene portata all'officina autorizzata di Chiari (BS) il lunedì seguente, cioè il 16/11/2009 al fine di capire cosa fosse successo.
Solo oggi 23/11/2009 mi viene confermato che si è rotta la cinghia di distribuzione.
Per aggiustarla ci viene preventivata una spesa approssimativa che va da una somma di Euro 3.000 fino ad arrivare a Euro 6.000.
La conferma del preventivo di spesa può essere definito solo dopo lo smontaggio del motore (circa 20 ore di manodopera) il cui costo sarebbe a ns. carico.
ORA, considerando che:
- l’autovettura è sempre stata tagliandata dalla medesima officina autorizzata Toyota;
- il tagliando relativo al controllo della cinghia di distribuzione non è ancora stato raggiunto (105.000 km);
- sono stati percorsi SOLO 80.000 Km in 6 anni;
- il mese scorso è stato sostituito il volano e la frizione per difetto di fabbricazione;
Mi chiedo se un problema così grave come quello che ha subìto la mia autovettura debba essere considerato a ns. carico visti i motivi di non negligenza da parte nostra.
Nell’attesa di ricevere un’urgente risposta da parte Vostra colgo l’occasione per porgere cordiali saluti.
Vianelli Giorgio "

QUALCUNO MI SA DIRE SE HA AVUTO LO STESSO PROBLEMA? GRAZIE
Che io sappia la cinghia di distribuzione ha una scadenza non solo chilometrica ma anche temporale.Per la Toyota non ne sono sicuro ma per alcune case automobilistiche la scandenza temporale è di 5 anni.Dovresti informati meglio,purtroppo la cinghia perde le sue caratteristiche anche col passare degli anni.Nel caso non fosse così potresti forse ottenere il rimborso della spesa o almeno parte di essa.In bocca al lupo.
 
:wink_smil grazie mille, mi informerò di sicuro.Ma se fosse come dici tu, che dopo 5 anni dovrebbe essere sostituita, forse l'officina autorizzata al momento del tagliando me l'avrebbe dovuto comunicare!
 
reclamo inviato a toyota il 23/11/2009
Con la presente comunico che il giorno 15/11/2009 viaggiavo regolarmente a circa 70-80 Km/h su una strada provinciale a bordo della mia ....omissis...
- il tagliando relativo al controllo della cinghia di distribuzione non è ancora stato raggiunto (105.000 km);
- sono stati percorsi SOLO 80.000 Km in 6 anni;
- il mese scorso è stato sostituito il volano e la frizione per difetto di fabbricazione;
Mi chiedo se un problema così grave come quello che ha subìto la mia autovettura debba essere considerato a ns. carico visti i motivi di non negligenza da parte nostra.
Nell’attesa di ricevere un’urgente risposta da parte Vostra colgo l’occasione per porgere cordiali saluti.
Vianelli Giorgio "

QUALCUNO MI SA DIRE SE HA AVUTO LO STESSO PROBLEMA? GRAZIE

Premesso che di cinghia di distribuzione trattasi (intendo quella in gomma visto che tutte le ultime RAV ad esempio hanno la catena di distribuzione), fa fede quello che riporta il libretto come mantenzione ordinaria. Per le cinghie tradizionali c'è sempre un limite chilometrico ed uno temporale, e la cinghia deve essere sostituita al raggiungimento del primo dei due limiti. La scadenza temporale delle cinghie viene sempre definita e dichiarata in quanto i Costruttori di automobili, acquistandole da fornitori esterni,si tutelano da danni di rottura derivanti dall'invecchiamento della gomma che è appunto generalmente fissata in 5-6 anni. Nel tuo caso, quindi, accertato cosa riporta il piano di manutenzione, se ad esempio è prevista la sostituzione a 105000 km/5 anni e la tua vettura ha percorso 80000 km in 6 anni.... in questo caso la Toyota non c'entra nulla. Mi auguro per te non sia questo il caso. Ciao
 
:wink_smil grazie mille, mi informerò di sicuro.Ma se fosse come dici tu, che dopo 5 anni dovrebbe essere sostituita, forse l'officina autorizzata al momento del tagliando me l'avrebbe dovuto comunicare!

Sì, se eri al limite dei 5 anni e la vettura era in quel momento sottoposta al tagliando avrebbe dovuto sostituirtela come previsto dal piano di manutenzione.
 
Ho visto il piano di manutenzione sul sito "Toyota Tech" per la cinghia in gomma riporta un intervallo di 105.000 km o 72 mesi (6 anni) e successivamente un controllo ogni 15.000 km o 12 mesi.

Percui, fatalità ti si è rotta proprio nel 6° anno, percui la vedo dura..anche perchè la garanzia in ogni caso è scaduta, e loro sarebbero stati obbligati a sostituirla entro la fine del 6° anno di vita dell'auto..

..l'unica cosa che puoi fare è rivalerti sull'officina, in quanto per precauzione la dovevano sostituire subito..

Una domanda, quando hai fatto l'ultimo tagliando? Chilometraggio e eta della vettura?

Perchè se lo hai fatto nel 5° anno di vita non puoi rivalerti nemmeno su loro..
 
L'auto è stata immatricolata nel marzo 2003, effettivamente i 6 anni sono scaduti, ma l'ultimo tagliando che ho fatto risale ad agosto 2009. Premetto che i tagliandi sono stati fatti ogni anno (SEMPRE) e dalla stessa officina autorizzata. Forse un concorso di colpa per non avermi avvisato ce l'hanno anche loro...
 
Certo che ci si è messa pure la sfortuna di mezzo.Rompere la cinghia alla scadenza dei 6 anni è proprio iella nera.Sicuramente il tuo concessionario doveva avvisarti come fece il capo officina Toyota della mia zona il quale mi consigliò di cambiarla prima e lasciò a me la decisione.Spero che ci sia la voglia da parte della tua officina di aiutarti un pò con le spese.Provare a chiedere non costa nulla, potresti far notare che non ti è stato detto nulla sull'eventuale limite temporale.
Tienici aggiornati.
saluti
 
Indietro
Alto