Rodaggio??

maccuse

TCI Junior Member
Registrato
26 Novembre 2015
Messaggi
18
Località
Cagliari
ciao domani finalmente ritiro la mia yaris 1.0 rossa:smile:

vorrei un consiglio: è necessario il rodaggio?

avevo in programma una visita ad amici che distano dalla mia citta circa 60 km, sarebbe quasi tutta strada da circa 100km/h . pensate sia da evitare e consigliate un rodaggio piu tranquillo o si puo fare?
devo prender qualche accorgimento particolare??
grazie tante
 
Grazie mille! È vero che potrebbe consumare olio nel primo periodo? Quale olio mi consigliate per eventuali rabbochi?
Ho letto 5w40 100% sintetico è giusto?
 
Ultima modifica:
Grazie mille! È vero che potrebbe consumare olio nel primo periodo? Quale olio mi consigliate per eventuali rabbochi?
Ho letto 5w40 100% sintetico è giusto?
se sei uno che si fa i tagliandi,finchè sei in garanzia vai in toyota altrimenti perdi la garanzia.. (io sono di quelli che.. la mia Yaris è nata,e morirà in toyota) nel senso che tutti i tagliandi li vado a fare la..
 
Se l'auto ha il DPF va il 5W30, Finche è in garanzia conviene andare in Toyota, dopo li faccio con le mie mani i tagliandi :biggrin2:
 
Se l'auto ha il DPF va il 5W30, Finche è in garanzia conviene andare in Toyota, dopo li faccio con le mie mani i tagliandi :biggrin2:
DPF su un benzina? :biggrin2:


La mia non ha consumato nemmeno una goccia d'olio, e va bene... "Va" è una parola grossa, però.. :laughing1
 
Sui rodaggi consigliano di non stare troppo tempo a velocità costante... Quindi non stare proprio sempre piantato ai 100 :wink:
Considerando anche che abbiamo le marce più corte di un fuoristrada e che ai 100 sei sui 3000 rpm... Ci farai caso, ma a volte di marce ne userai solo 3, delle altre se ne può fare a meno :biggrin2:
 
In questo forum su altri post
Le macchine camminano con qualsiasi olio...basta che ci sta... il motore ringrazia.
Ma il 5w40 non è quello giusto.
Mo che ti arriva la macchina vedrai i consigli che cerchi sul manuale di uso & manutenzione. Devi leggere solo quello...il resto è fuffa.
Sicuramente Toyota parte da uno 0W20 (è un debole dei giapponesi, poco seguito qui in Italia) ma se già ci metti un 5W30...lei già ti ringrazierà.
I concessionari?
Hanno autobotti di 10W40 da smaltire!
 
io gli mettevo quello extravergine di Bitonto, ma quest'anno ciccia! certi prezzi :fear2: vero Big??
a parte gli scherzi, un 10-30 va benissimo, per il rodaggio vai solo tranquillo, oramai serve solo piu' per adattare i freni e imparare a conoscere la vettura, gli accoppiamenti non sono stretti come una volta!, auguri per la nuova nata :wub:

Roberto


L'uomo non invecchia finché i rimpianti non prendono il posto dei sogni.
 
...un 10-30 va benissimo, per il rodaggio vai solo tranquillo...

Esiste un 10-30?

0W-20 o 5W-20. Un gran cosa sarebbe un cambio "preventivo" di olio dopo 5000km...e poi via fino al tagliando ufficiale in toyota.
Come rodaggio...vai tranquillo a macchina fredda e non esagerare a pigiare l'accelleratore per i primi 2 o 3000km. Evita le velocità costanti e le frenate brusche...
Con questi accorgimenti io sono arrivato a 65000 km (sì! Ho sicuramente finito il rodaggio!) ...consumerò mezzo litro d'olio ogni 10000km, riesco a fare i 18-19km/l in viaggio ed ho ancora metà pastiglie originali.
 
Indietro
Alto