Rodaggio corolla d4d

Maverick d4d

TCI Member
Registrato
26 Marzo 2005
Messaggi
25
Età
37
Località
Napoli
ciao a tutti
dopo pasqua mi arriva una corolla 2.0 d4d da 116 cv.. per i primi 2000 km come mi devo comportare?
aspetto vostre info ciao :bleh:
 
Penso che 1500km siano più che sufficienti per un rodaggio.
Io per i primi 500km non sorpassavo i 2.700- 2.800 giri. Dai 500 ai 1.000km andavo sotto i 3.000 giri con qualche tiratina frequente sui 3.500 e rare sui 4.000 prima con le marce alte (4° e 5°) successivamente anche la 3° e raramente la 2°.
Dai 1.000 a 1.500 la tiravo sempre più frequentemente sui 4.000.
Dopo tirala tranquillamente quanto vuoi.
L'importante è che non lo fai MAI a freddo (l'olio deve essere caldo, non basta solo l'acqua). Falla scaldare sempre bene, poi puoi fare quello che vuoi.
Altra cosa, dopo le tirate in autostrada o se la tiri anche in extraurbano, devi fare sempre anche il cool down, cioè non devi spegnere subito il motore (per es. quando ti fermi di colpo all'autogrill) ma farlo raffreddare al minimo per una 30ina di sec. o meglio ancora camminando, cioè quando sai che ti stai per fermare per una sosta rallenta e cammina a bassi giri con la 5° per far raffreddare la turbina per un minuto prima di spegnere il motore, o se ti fermi prima, fallo appunto girare al minimo per altri 30 secondi in maniera tale da raffreddare l'olio della turbina e non farlo rimanere bollente altrimenti a lungo andare ti si frigge tutto. :smile:
 
Quoto totalmente quanto detto da CorollaTTE.
Inoltre ti dico che personalmente, dopo aver percorso quasi 7000 Km , avverto ancora la sensazione che la macchina più chilometri fà  e più elasticità  si aggiunge alla reazione del motore.
Insomma avverto tuttora dei leggeri miglioramenti sulla risposta e la "rotondità " di erogazione in potenza.
E' il primo Diesel che possiedo e credo che per almeno altri 6000 / 10000 Km ci possano essere dei margini di "assestamento".
Ma sono solo impressioni personali ! :drunk:
 
Praxys che giudizio dai alla tua auto? in tenuta come va?? sono un po perplesso sui cerchi da 15.. volendo potrei montere dei 17 ma :wacko: .. se non ci metto una bella centralina nn lo farò mai.. :no: :no: :no:
 
Maverick d4d ha scritto:
Praxys che giudizio dai alla tua auto? in tenuta come va?? sono un po perplesso sui cerchi da 15.. volendo potrei montere dei 17 ma :wacko: .. se non ci metto una bella centralina nn lo farò mai.. :no: :no: :no:


Maverick d4d, ti dirò quello che penso, ..... , come si dice svuoterò il sacco !

Inizio con la tenuta.
Quando ho ritirato la macchina, il comportamento stradale è risultato ottimo sotto tutti i punti di vista.
Niente beccheggio, niente effetto "barchetta", ottima stabilità  anche ad alte velocità .
Lo sterzo non si alleggerisce neanche andando a 180 km/h e questa la reputo un'ottima cosa dato che la "nostra" 2.0 Diesel non'ha un'indole propriamente sportiva.
Ad oggi, con circa 7000 Km sulle spalle, il giudizio è diverso.
Percorro strade di tutti i tipi (Autostrada, Superstrada, Provinciali ed anche un pò di "sterrato" dove una fuoristrada sarebbe indicato visto lo stato impietoso del manto sradale oramai quasi inesistente e pieno di buche).
Non sò il motivo e non voglio chiedermelo ma sostanzialmente quello che ho detto pocansi rimane tutto applicabile tranne che per la stabilità  laterale (effetto Barchetta).
Non sò se gli ammortizzatori o le molle si siano "rodati" ma noto un'accentuato effetto di "coricamento" sui fianchi quando sei impegnato in curva anche a velocità  medie o basse.
Questa sensazione "gondolino" è piuttosto fastidiosa perchè non riesce a far sì che si instauri un "feeling" trà  te e la macchina che è come se ti mettesse sempre sul chi và  là  !!!
Ma Lei (la macchina), non ti tradisce mai, rimane per terra e non si scompone mai troppo (il "culo", il retrotreno si tende però leggermente a perderlo).
Il controllo, ripeto, non'è mai troppo impegnativo ..... :shifty: .
A mio avviso ed anche di molti altri, questo è dovuto all'altezza della macchina da terra e da quella "fisica" del veicolo (più alto che largo, ....... , infatti se la vedi da dietro .... :rm_shifty ).
Il tutto si può migliorare (e non'ho detto risolvere) installando un kit di molle + ammortizzatori ( e per fortuna ne esistono di svariati modelli, quindi un sospiro di mezzo sollievo).

Ora passo al discorso dei cerchi.
Guarda, ti dico che anche io volevo montare cerchi da 17 con gommatura 205/45.
Se fai visità  quì http://www.miata.net/garage/tirecalc.html noterai che rispetto alla gommatura originale è la soluzione che meglio si adatta.
Di cerchi e di gomme con queste caratteristiche ce ne sono di vario tipo e per tutti i gusti e donerebbero sicuramente un'aspetto ed una guidabilità  migliore !
Però sono totalmente concorde con quello che dici subito dopo.
Se aumentiamo la superficie di appoggio a terra, scarichiamo la stessa potenza con maggior attrito e perdiamo un pò di scatto e potenza alla gomma.
La centralina la reputo necessaria anche per altri motivi che ti dirò in seguito!
Però è difficile trovarne per il nostro motore.
Difficile a "modo mio" , .... , io mi fido della tte http://www.tte.de che produce questa "periferica" solo per i vecchi 110 e 90 CV .... e non per il 116CV.
Ho scritto alla TTE e per brevità  sembra che ad oggi non siano intenzionati a produrre niente per il 116CV. (Sarà  per l'imminente uscita dei 2.2 150 e 177 CV? E non ammazzare il loro mercato? .... ).
In alternativa la Rapid e http://www.digitalmotor.it/HIGHSPEED.HTM producono qualcosa per noi !!!!
Personalmente ho quasi gettato la spugna ma mi riprometto di contattare queste aziende per chiedere informazioni, ..... , non solo ma quì a Roma abbiamo uno dei migliori preparatori a livello Europeo .... "xxxx" ...... e ho detto tutto !!!

Vorrei esprimere il mio disappunto per quanto riguarda le prestazioni del motore rapportate al peso della macchina.
Secondo una mia opinione 20 o 30 CV in più (minimo) sono Essenziali :ranting2: .
Ribadisco sempre a tutti che provengo (l'ultima macchina) da una YarisTS , ... .
Vorrei esprimere il mio disappunto sul cambio.
Ti dico subito che non ti devi impressionare all'inizio perchè potresti trovarlo molto impastato ed impreciso.
Ma dopo qualche migliaio di Km cambierà  e la situazione migliorerà .
Ma ancora lo trovo un cambio da "Camion", con la corsa lunga e ....... :ranting2: .
Bè, lasciamo perdere altrimenti mi "rovino" da solo .

Complessivamente trovo la Corolla un'ottima macchina, confortevole molto ben rifinita e SICURA.
Peccato solo per queste cose sopra citate.
Vorrei anche aggiungere che la pedaliera (dipende da quanto porti di piede e quanto sei alto) sembra dissestata sulla destra (Accelleratore e freno un pò troppo vicini e sulla destra rispetto alla frizione) e che il poggia piede è un pò troppo invasivo.
Ma ci si abitua presto.... !
Le regolazioni della profondità  dello sterzo e dell'altezza potevano avere una maggiore escursione ma sicuramente consentono una posizione di guida migliorativa rispetto al passato.
Io, per cambiate veloci, non riesco sempre a non alzare il tacco del piede della frizione (regolando il sedile ed il volante in tutti i modi posibili).
Questo mi dà  forse più fastidio di tutto quello detto fin'ora.

Ti ho detto veramente quello che penso ed anche se può sembrare che "disprezzi" questa macchina , invece è l'esatto contrario.
Non la cambierei per un'occhio della testa.
Sarei senza problemi di nessun genere già  entrato in un concessionario BMW, Honda od Alfa ed avrei già  firmato un nuovo contratto.
Ma non l'ho fatto e non voglio farlo perchè la Corolla è una macchina di sostanza dove piccoli interventi possono trasformare la zucca in una carrozza da "corsa".
Sostanza, ......., tanta sostanza!!!

Scusa per la lungaggine.
Spero di non averti annoiato.

Un saluto dal vostro Praxys
 
Ultima modifica:
certo che non mi hai annoiato.. anzi mi hai fatto capire un bel po di cosette..
anche se.. io provengo da una lancia y del 98 con 140mila km di traffico 1.1 8v benzina che con il filtro dell'aria praticamente intasatissimo consuma moltissimo ed è scacata da paura.. se arrivo a 140 è un traguardo.. senza servosterzo.. aria condizionata stereo chiusura centralizzata.. quindi prova a immaginare..
inoltre le gomme sono state cambiate una sola volta a 50 mila km.. immagina un po.. senza abs sul bagnato come va..
quindi con una qualsiesi macchina ovviamente potrei rimanere entusiasto..
ho deciso di optare per una macchina di sostanza.. inizialmente avevo preso il 1.4 90 cv.. quindi della velocità  nn me ne importava moltissimo a dirti la verità ..
ma adesso che mi arriva il 2.0 diesel sono contento che finalmente posso avere un bel po di riserva di potenza.. che soprattutto a napoli fa sempre comodo.. specie se ti vogliono fare uno scippo..
 
Maverick d4d ha scritto:
ma adesso che mi arriva il 2.0 diesel sono contento che finalmente posso avere un bel po di riserva di potenza.. che soprattutto a napoli fa sempre comodo.. specie se ti vogliono fare uno scippo..

nel senso che ti fiondi in macchina e te la dai a gambe, sfuggendo allo scippo? :49:
 
Indietro
Alto