Carburante Riserva

Fabbe

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Nel sistema viene raffigurata la "Cross" con i KM percorribili prima di restare a secco completamente o vi è comunque una extra riserva? (Panico ieri in autostrada perché ne mostrava 22 di km e avevo ancora 10 km da percorrere prima dell'uscita) :eek:
 
La riserva dovrebbe essere di circa 6 litri. Per cui considerando i consumi tipici della vettura da quando scatta la segnalazione della riserva hai ancor aun centinaio di Km di autonomia, quindi ampio margine per fare rifornimento.
E' comunque buona norma non arrivare alla riserva per evitare di pescare morchie varie che possono depositarsi sul fondo.
 
La riserva dovrebbe essere di circa 6 litri. Per cui considerando i consumi tipici della vettura da quando scatta la segnalazione della riserva hai ancor aun centinaio di Km di autonomia, quindi ampio margine per fare rifornimento.
E' comunque buona norma non arrivare alla riserva per evitare di pescare morchie varie che possono depositarsi sul fondo.

Ok, quindi con quelli mostrati “rimanenti” del tipo 25 km: una volta terminati non significa restare poi completamente a secco, ma su di un’ottantina di chilometri si può contare?
Sì certo, hai fatto bene a ricordamelo, effettivamente con residui vari, ma quindi consigliabile un lavaggio ogni tanto per eliminare le morchie?
 
Penso che la benzina pulisca da sola il serbatoio quando fai il pieno diluendo eventuali impurità.
 
con quelli mostrati “rimanenti” del tipo 25 km: una volta terminati non significa restare poi completamente a secco

Non so che differenze ci siano con la cross per quanto riguarda la riserva. Sulla mia i km residui indicati sono solo una stima (non una misura) per arrivare alla riserva (percorrenza residua segnalata zero), ma poi c'è chi ha fatto anche ulteriori 150 km (io solo 40).

Il vero problema secondo me è il raffreddamento della pompa della benzina che viene svolto dalla benzina stessa, meno benzina = maggiore temperatura di lavoro della pompa. Un conto è arrivare a secco qualche volta, un conto è viaggiare quasi sempre in quella condizione (come facevo con la vecchia punto :rolleyes: ).

Un altro aspetto è l'indicatore di carburante, digitale a tacche, oppure a lancetta. Il primo (come il mio) è davvero impreciso, perché non si capisce se si è all'inizio o alla fine di una tacca, e quindi ci giocano sempre 100 km di incertezza. Dall'inizio della riserva in poi invece si è totalmente alla cieca e tocca contare i km percorsi (con uno dei due trip-odometer). Per questo motivo adesso rabbocco ben prima di arrivare in riserva, anzi, visti i 100 km di incertezza delle tacche, anche molto prima.

Sarei curioso di sapere se l'indicatore a lancetta si comporta come sulle altre auto, cioè se quando si è in riserva la lancetta è ancora leggermente spostata dal finecorsa.
 
Insomma quindi in sostanza da quando si accende la spia un 100 km circa si fanno?
 
Secondo me si, da quello che ho capito e puoi verificarlo direttamente alla pompa facendo il pieno è che quando si accende la spia avrai ancora 6/7 litri di benzina, se non di più.
Se fai un calcolo per difetto contando 15 km/L avrai minimo un centinaio di km.

....E' comunque buona norma non arrivare alla riserva per evitare di pescare morchie varie che possono depositarsi sul fondo.

Questa è una leggenda metropolitana, le eventuali morchie presenti sul fondo vengono rimescolate alla benzina al primo movimento, frenate, accelerazioni, curve, dopo pochi km a meno che non siano detriti grossi come sassi (Mi è capitato) li troverai nel filtro del carburante.
Semmai è meglio fare il contrario, perchè cambiare un filtro è più facile e veloce di ripulire un serbatoio.
 
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