Riserva...

3vil555

TCI Advanced Member
Registrato
21 Marzo 2011
Messaggi
110
Località
Verona
questione:

a me la riserva suona quando ho ancora 14lt di gasolio. Lo trovo a dir poco scandaloso, sono in pratica 1/4 del totale. Il comp di bordo mi dà 30km di autonimia quando ne posso fare almeno altri 170.

Ovviamente quando suona la riserva la lancetta del gasolio è completamente a terra, quindi in quei 170km io non ho la benchè minima idea di quello che mi rimanga....

... vi pare una cosa normale?

Spero che al prossimo tagliando risolvano.


Sono stufo stufo stufo di quest'auto!
 
Sono "tutte" come la tua, mia compresa...:thumbdown

Se fai una ricerca sul forum troverai parecchie discussioni in merito.
 
Confermo, in passato abbiamo discusso su questa cosa; in pratica l'autonomia non tiene conto della riserva, di conseguenza anche con autonomia residua pari a 0 km hai ancora circa 12 lt nel serbatoio!
P.s. basta davvero poco per farti odiare un'auto!!! Se ti dovesse lasciare a piedi che fai, gli dai fuoco sul posto?
 
basta saperlo e ti regoli di conseguenza :wink_smil.

comunque mi dissero tempo fa di non andare mai in giro con il serbatoio quasi a secco per evitare di pescare residui che si accumulano sul fondo...
 
Anche nella mia stessa cosa...

Inoltre è discutibile il dato del consumo medio calcolato, assolutamente distante dal dato reale.

Mi dispiace, ma il computer di bordo della vecchia Avensis del 2002 era molto più preciso e affidabile.
 
questione:

a me la riserva suona quando ho ancora 14lt di gasolio. Lo trovo a dir poco scandaloso, sono in pratica 1/4 del totale. Il comp di bordo mi dà 30km di autonimia quando ne posso fare almeno altri 170.

Ovviamente quando suona la riserva la lancetta del gasolio è completamente a terra, quindi in quei 170km io non ho la benchè minima idea di quello che mi rimanga....

... vi pare una cosa normale?

Spero che al prossimo tagliando risolvano.


Sono stufo stufo stufo di quest'auto!


Non penso che quello della riserva sia una cosa così grave,da esserne "stufo,stufo",quando una cosa si sà,poi ci si adegua,sarebbe peggio se all'accensione della riserva ti rimanessero 1 o 2 litri,all'ora sì che potrebbe esssere un vero difetto.

Personalmente in 50 anni di guida non ho mai visto la luce della riserva accesa in nessuna auto,anche perchè,quando sono a un quarto ci faccio il pieno e non 5 € per volta ,perchè se vuoi usarla ,che tu lo voglia o nò,il carburante lo devi mettere.:cheers:
 
Confermo, in passato abbiamo discusso su questa cosa; in pratica l'autonomia non tiene conto della riserva, di conseguenza anche con autonomia residua pari a 0 km hai ancora circa 12 lt nel serbatoio!
P.s. basta davvero poco per farti odiare un'auto!!! Se ti dovesse lasciare a piedi che fai, gli dai fuoco sul posto?

Sinceramente non lo sapevo di avere ancora tutti sti litri e personalmente più che arrabbiato ne sono contento e poi come già detto essendo anche pericoloso per il motore il pescaggio dei residui di carburante ritengo questo fatto una tutela per l'autista troppo distratto.
 
Auto con possibilità di essere dei suv (veri) nel deserto o nella giungla!

La riserva è molto "precauzionale" perchè i km tra dune e sentieri, non sono quelli dell'autostrada!

Fidarti di 150 km residui nella giungla e sei fritto!

I giapponesi...sò giapponesi! :blink:
 
Ultima modifica:
Ma non solo nel RAV l' autonomia non tiene conto della riserva, vedi la mia Auris......

Probabilmente è una caratteristica "precauzionale" intenzionalmente voluta! :smile:
 
Odiare una macchina perchè non considera(il computer di bordo) la riserva.........mi pare eccessivo.
Tutti o quasi i computer di bordo si comportano cosi',alcuni piu' precisi di altri,ma pur sempre da prendere con le dovute precauzioni.
Quando sei ad 1/4 di serbatoio rifornisci sempre,per precauzione anche di non pescare nel fondo con tutti i rischi che ne conseguono!
Questo consiglio vale per qualsiasi auto tu possa guidare e possedere!

Ciao
 
vabbè, evito di rispondere ai commenti "ti basta poco per...." andate a leggere tutte le rogne che mi ha causato sto rav...

Io faccio quarantamila chilometri l'anno, se dovessi andara a fare il pieno ogni volta che la lancetta raggiungre un quarto sarei alla pompa ogni 2 giorni, anche perchè basta fare 200km per vederla andare la, poi si ferma per altri 300km e magicamente si accende la riserva...

Io di rav ne ha avuti altri 2, e quello del 2001 tutti sti casini mica li faceva, la riserva si accendeva quando la lancetta era quasi alla fine, e se arrivava alla fine allora eri certo di dover fare gasolio.


La storia di "far pescare lo sporco residuo" mi sembra tanto una vaccata, c'è un filtro apposito che blocca lo sporco.
 
vabbè, evito di rispondere ai commenti "ti basta poco per...." andate a leggere tutte le rogne che mi ha causato sto rav...

Io faccio quarantamila chilometri l'anno, se dovessi andara a fare il pieno ogni volta che la lancetta raggiungre un quarto sarei alla pompa ogni 2 giorni, anche perchè basta fare 200km per vederla andare la, poi si ferma per altri 300km e magicamente si accende la riserva...

Io di rav ne ha avuti altri 2, e quello del 2001 tutti sti casini mica li faceva, la riserva si accendeva quando la lancetta era quasi alla fine, e se arrivava alla fine allora eri certo di dover fare gasolio.


La storia di "far pescare lo sporco residuo" mi sembra tanto una vaccata, c'è un filtro apposito che blocca lo sporco.

Bhe, ma se la lancetta si comporta come ho capito, cioè che dopo 200 km dal pieno ti segna un quarto di serbatoio e poi ne fai altri trecento km prima della riserva, qualcosa che non va nel tuo galleggiante o nello strumento c'è...

La mia lancetta dal pieno "all'orlo" ai tre quarti, ci mette +o- 200 km e quasi altrettanti per arrivare poco sotto la metà,per scendere poi velocemente in riserva verso i 540-580 km, immettendo successivamente circa 41-44 litri per riempirlo.
Per quel che riguarda "il non far andare a secco il serbatoio se no pesca porcherie", sono d'accordo con te:

Il pescante del serbatoio "ciuccia" il carburante dalla parte più bassa del serbatoio, sempre, sia da pieno che ovviamente da quasi vuoto, se ci fosse qualche porcheria che galleggia, venendo aspirata, o si ferma nel filtrino del pescante del serbatoio, se ne è provvisto, o si ferma nel filtro del gasolio prima dell'iniezione. (In trent'anni di rifornimenti al camion, non ho mai visto galleggiare porcherie nei miei serbatoi :rm_shifty...)

Conviene comunque non avvicinarsi troppo al quasi secco del serbatoio di un motore diesel, per un importante motivo:
C'è il pericolo che il poco gasolio, ondeggiando, lasci "scoperto" il pescante, che aspirerebbe "bolle d'aria intermittenti" e quest'ultime potrebbero causare danni o lasciarvi a piedi, sopratutto con i moderni sistemi di iniezione...
E questo è un altro buon motivo per cui hanno cercato di mantenersi "abbondanti" con la spia della riserva :cool:.
 
Ultima modifica:
questione:

a me la riserva suona quando ho ancora 14lt di gasolio. Lo trovo a dir poco scandaloso, sono in pratica 1/4 del totale. Il comp di bordo mi dà 30km di autonimia quando ne posso fare almeno altri 170.

Ovviamente quando suona la riserva la lancetta del gasolio è completamente a terra, quindi in quei 170km io non ho la benchè minima idea di quello che mi rimanga....

... vi pare una cosa normale?

Spero che al prossimo tagliando risolvano.


Sono stufo stufo stufo di quest'auto!

Penso che la storia del galleggiante sia un piccolo, ma piccolo, inconveniente che, però, aggiunto a tanti "piccoli o grandi" guai che hai avuto in passato con questa auto, oggi te la fanno odiare.
Personalmente penso che, quando, ormai, non si ha più feeling con la propria auto, sopportare queste piccole cosucce sia molto difficile.
Ritengo, quindi, e soprattutto rispetto alla tua passata esperienza, di poterti comprendere, anche se non condivido appieno.
Ti auguro, per il futuro, di poter trovare un auto che possa darti quella tranquillità e serenità che, finora, il Rav che hai acquistato non è riuscito a fare.
Cordiali saluti.
 
Penso che la storia del galleggiante sia un piccolo, ma piccolo, inconveniente che, però, aggiunto a tanti "piccoli o grandi" guai che hai avuto in passato con questa auto, oggi te la fanno odiare.
Personalmente penso che, quando, ormai, non si ha più feeling con la propria auto, sopportare queste piccole cosucce sia molto difficile.
Ritengo, quindi, e soprattutto rispetto alla tua passata esperienza, di poterti comprendere, anche se non condivido appieno.
Ti auguro, per il futuro, di poter trovare un auto che possa darti quella tranquillità e serenità che, finora, il Rav che hai acquistato non è riuscito a fare.
Cordiali saluti.

si, hai proprio centrato il punto, oltretutto oggi ho ricevuto risposta da toyota ad una raccomandata spedita oltre 2 mesi fa... robe da non credere, sembra quasi che non abbiano nemmeno letto la mia lettera ma abbiano preso una risposta prestampata, hanno ignorato completamente il mio problema e i disservizi che mi hanno causato... toyota ha chiuso con me, mi rammarico solo di non poter vendere l'auto pre prenderne una di pari categoria.

Vorrei poter dirvi di più della raccomandata, un solo consiglio non fidatevi dell'Eurocare, se potete chiedete alla vostra assicurazione di aggiungere alla poliza il servizio di recupero mezzo gratuito in caso di guasto...
 
Ti posso dire che nel 2001 quando acquistai la Scenic, ero uno dei tanti che rimanevano a piedi ogni mese; oltre al problema noto della pompa gasolio, la mia era afflitta anche da problemi al cambio, alla valvola egr e altri piccoli inconvenienti che mi hanno fatto "quasi" odiare l'auto che avevo acquistato.
Visto che non avevo la disponibilità economica ho dovuto tenerla e di conseguenza ho dovuto sborsare non pochi soldini per averla funzionante (nel 2001 la garanzia era di 1 solo anno); se la tua è ancora in garanzia, lasciala e falla mettere a posto, e non dimenticare che in base ad una norma europea se l'auto presenta per tre volte lo stesso difetto hai diritto alla risoluzione del contratto, anche dopo due anni (quindi o auto nuova o soldi indietro).
 
questa estate ho percorso 2200 km in francia e quando facevo il pieno mi dava come autonomia circa 620 km. io rispettando i limiti in autostrada ho tenuto la media di 13 km litro e quando mi dava autonomia 0 andavo a fare il pieno e ci stavano sempre circa 48 litri.
quindi sia la media di km percorsi che i 12 litri di riserva da quando da autonomia 0 sono esatti.
 
grazie per gli ultimi due interventi, ottima questa cosa della norma europea, mi devo informare a riguardo.

Per quanto riguarda la riserva allora è confermato che non viene assoltamente considerata dalla lancetta del serbatoio.

Mi resta solo da vedere se possono far qualcosa per rendere la discesa più lineare con i reali consumi.

Mentre per i fatidici 14 litri "fantasma" non rimane altro che azzerare uno dei due conta chilometri e controllarli per non rischiare di rimanere a piedi.


Tutto questo è legato ovviamente all'aumento dei carburanti, oramai siamo a 1.5 euro a litro e il conto alla pompa inizia a farsi sentire, probabilmente quando avevo il vecchio rav e il gasolio stava a 0,87 centesimi al litro uno ci faceva meno caso.
 
Io con la mia del 2002 ho il problema opposto. Sono già rimasto a piedi 2 volte.

Mi si accende la spia, dopo una 10ina di km (magari il giorno dopo) si spegne, poi dopo altri 10 km di riaccende e a quel punto puoi solo sperare di raggiungere un distributore, altrimenti in pochissimi km sei a secco...

Probabilmente hanno voluto evitare questi problemi.. :smile:
 
Indietro
Alto