riserva

maggia

TCI Junior Member
Registrato
24 Novembre 2009
Messaggi
6
Località
lavagna
Scusate la domanda scema, ma non c'e' la spia della riserva? un bip che ti dica che stai per rimanere a piedi.... tutta sta tecnologia e poi si perdono in una banalita' come questa?

ciao,
 
Cos'hai strumentazione digitale?! Presumo sia come Yaris, ultima tacca è praticamente la riserva.... lampeggio= riserva e lampeggio veloce= metà riserva:63:

Non è il massimo come segnalazione:no:
 
si e' digitale, grazie, ci faro' caso. effettivamente comunque non e' il massimo.
Peraltro sono gia' arrivato a 30Km di autonomia e non lampeggiava ancora nulla. Ma l'autonomia tiene conto della riserva oppure no?

ciao,
Marco
 
Secondo me il "non è il massimo" è aspettare ad avere 1 litro nel serbatoio (i 15 Km di autonomia) prima di fare benzina: la benzina o peggio ancora il gasolio non sono esenti da impurità che tendono a depositarsi nel fondo del serbatoio, quando arrivi al limite vai ad utilizzare proprio l'ultimo rimasuglio di carburante che contiene tutte queste impurità che si fermeranno nel filtro riducendone la vita dello stesso (il filtro della benzina o del gasolio).
Abbiamo a disposizione anche i computer di bordo che ci da in tempo reale l'autonomia di marcia, non so proprio cosa si voglia di più (forse andare a fare benzina quando nel serbatoio i sono solo i vapori di benzina:wink_smil).
Io ho anche una yaris prima generazione (anno 2000) è li non è presente nessun aiuto per quanto riguarda autonomia o led: l'ultima tacca dell'indicatore "livello benzina" lampeggia, ad indicarti che sei in riserva e on ho altri indicatori ho lampeggi diversi, ma non ho mai avuto problemi, mai rimasto a piedi (sono passati, oramai, 10 anni).
Godetevi la vostra Verso senza tante seghe mentali (quello che mi da più fastidio è che ho l'auto ha meno di un mese e non so chi ringraziare per uno striscio nel paraurti: pazienza, la vita continua).

Ciao a tutti e tanti chilometri con la vostra Verso :cheers:

Davide
 
si e' digitale, grazie, ci faro' caso. effettivamente comunque non e' il massimo.
Peraltro sono gia' arrivato a 30Km di autonomia e non lampeggiava ancora nulla. Ma l'autonomia tiene conto della riserva oppure no?

ciao,
Marco

Yaris mi pare tenga conto di metà riserva, percui lampeggia veloce a 0 autonomia....... come detto alla penultima tacca spenta fai il pieno e sei apposto:wink_smil
 
Autonomia residua senza riserva

Ciao,
ho già fatto 5/6 pieni con la nuova Verso e sono spesso arrivata a 10km di autonomia prima che si accendesse la spia arancione della riserva... ora ho la certezza che il conto dell'autonomia fatto dal computer di bordo non tiene conto dei litri di riserva, che oltretutto non si sa quanti siano (sul libretto d'uso non è indicato), ma credo tra i 6 e gli 8, visto che non sono mai riuscita a fare più di 45l di gasolio e la capienza totale è di 55.
Quindi tranquillo, che se arrivi a 0km di autonomia non succede nulla!
 
Anch'io sono convinto che l'autonomia residua non consideri la riserva. Comunque a pagina 489 del manuale di uso e manutenzione della Verso è specificato che la riserva è di 9 litri per i motori a benzina e di 8,3 litri per i diesel (e per inciso, c'è la sua brava spia, che si illumina quando il livello è arrivato all'ultima tacca).
 
Ultima modifica:
Vi posso assicurare che dopo che si è accesa la spia della riserva e dopo che si è spenta anche l'ultima tacchetta, ho fatto altri 50Km. Provare per credere! Io non faccio caso al countdown del computer di bordo, ma bensì azzero il trip ogni volta che faccio gasolio e in base ai km fatti e ai litri inseriti, so quanti km posso fare ancora. Chiaro che la media è per eccesso e non per difetto! Facevo così già con la corolla verso e continuo così e non sgarro mai! (per ora) Scherzi a parte, chiaro che quando "sghigna" la spia della riserva, si va a fare gasolio, ma in certe circostanze, serve.
 
info consumi

scusate se mi intrometto ma:smile:volevo sapere da qualcuno di voi se ha una verso 1.8 multidrive s le sue impressioni e i consumi ,sarei interessato a quest'auto grazie :smile::smile::biggrin2:
 
Anch'io sono convinto che l'autonomia residua non consideri la riserva. Comunque a pagina 489 del manuale di uso e manutenzione della Verso è specificato che la riserva è di 9 litri per i motori a benzina e di 8,3 litri per i diesel (e per inciso, c'è la sua brava spia, che si illumina quando il livello è arrivato all'ultima tacca).


Controllerò... ho spulciato il manuale, ma tra le 600 pagine non avevo proprio trovato i litri di riserva!
 
Indietro
Alto