Motore Rischi motore termico con temperature basse

RavCrossover09

TCI Member
Registrato
16 Aprile 2010
Messaggi
29
Località
Piemonte
Buonasera a tutti,

dopo 13 anni di onoratissimo servizio mi trovo costretto a cambiare la mia RAV Crossover 2.2d del 2009 con appena 80k km.

Considerato che ormai le hybrid hanno preso il sopravvento, la scelta è ricaduta su di una Yaris Cross (ma le mie osservazioni sono applicabili a tutta la gamma Toyota full Hybrid).

Ora, considerato che il motore termico entra in funzione soltanto quando quello elettrico è troppo scarico o serve piena potenza, mi sono immaginato una situzione-tipo che potrebbe accadere in questi freddi giorni, cioè il viaggiare con l'elettrico in città per poi trovarsi in extraurbano e dover fare, ad esempio, un improvviso sorpasso.

In questo caso, il motore termico (con olio freddo) entrerebbe in funzione all'improvviso salendo di giri, anche molto (pensate di dover superare una colonna di auto o un autoarticolato) con il deleterio effetto di una "tirata a freddo" che sicuramente bene non gli fa.

Ora, non voglio credere che i progettisti non si siano immaginati una situazione del genere, ma secondo quanto riferito dal venditore, il motore termico non viene riscaldato in alcun modo durante la marcia con l'elettrico, quindi la pessima situazione che ho ipotizzato si potrebbe ben realizzare: immaginate che bellezza vedere un contagiri che spara sui 5000 giri/m dei pistoni a temperature molto rigide in cilindri altrettanto freddi con olio di lubrificazione freddo.
Spero che il venditore sia male informato in proposito: voi che la usate già da tempo, che mi sapete dire in proposito?
 
Buonasera a tutti,

dopo 13 anni di onoratissimo servizio mi trovo costretto a cambiare la mia RAV Crossover 2.2d del 2009 con appena 80k km.

Considerato che ormai le hybrid hanno preso il sopravvento, la scelta è ricaduta su di una Yaris Cross (ma le mie osservazioni sono applicabili a tutta la gamma Toyota full Hybrid).

Ora, considerato che il motore termico entra in funzione soltanto quando quello elettrico è troppo scarico o serve piena potenza, mi sono immaginato una situzione-tipo che potrebbe accadere in questi freddi giorni, cioè il viaggiare con l'elettrico in città per poi trovarsi in extraurbano e dover fare, ad esempio, un improvviso sorpasso.

In questo caso, il motore termico (con olio freddo) entrerebbe in funzione all'improvviso salendo di giri, anche molto (pensate di dover superare una colonna di auto o un autoarticolato) con il deleterio effetto di una "tirata a freddo" che sicuramente bene non gli fa.

Ora, non voglio credere che i progettisti non si siano immaginati una situazione del genere, ma secondo quanto riferito dal venditore, il motore termico non viene riscaldato in alcun modo durante la marcia con l'elettrico, quindi la pessima situazione che ho ipotizzato si potrebbe ben realizzare: immaginate che bellezza vedere un contagiri che spara sui 5000 giri/m dei pistoni a temperature molto rigide in cilindri altrettanto freddi con olio di lubrificazione freddo.
Spero che il venditore sia male informato in proposito: voi che la usate già da tempo, che mi sapete dire in proposito?

E un non problema , cioè secondo me intendi "male" il sistema ibrido (o anche chi ti ha detto quella roba li)
In città il sistema cercherà di spegnere/tenere spento quante volte piu possibile il motore termico , ma non resta mai sempre spento.
Quando tu inizi ad andare in extraurbana il termico gia lavora , non viene svegliato di colpo , quindi quando andrai a dare un colpo per un sorpasso salirà di giri perché è gia pronto.
Quindi in definitiva stai tranquillo , la tua situazione è una normalissima condizione di tutti i giorni di tante persone.
 
Ciao, ti ringrazio per il riscontro, tuttavia durante il giro di prova che ho fatto (circa una mezz'ora in circuito cittadino) il motore termico non si è mai acceso, dunque il mio dubbio rimane: io esco dal garage, attraverso quel poco di città che mi separa dall'extraurbano e mi trovo a dover sorpassare col termico...ancora surgelato!
 
Ciao, ti ringrazio per il riscontro, tuttavia durante il giro di prova che ho fatto (circa una mezz'ora in circuito cittadino) il motore termico non si è mai acceso, dunque il mio dubbio rimane: io esco dal garage, attraverso quel poco di città che mi separa dall'extraurbano e mi trovo a dover sorpassare col termico...ancora surgelato!

Impossibile camminare mezz'ora senza mai accendere il termico , anche in piccoli momenti si accende comunque
 
Si infatti. Confermo. Stamattina c'erano 3 gradi e appena ho acceso l'auto è partito sibito il termico.
 
Fra le altre cose l'olio circola sia nella sezione termica che in quella elettrica del powertrain quindi viene comunque riscaldato e spruzzato sul termico anche se questo non sta girando.
Poi ovviamaente è buona norma portare in temperatura il termico prima di tirargli il collo. In inverno ci pensa da solo facendo subito una cosidetta fase S1 in cui il termico parte con una miscela più grassa e scalda anche il catalizzatore. In estate il termico non parte spontaneamente appena accendi l'auto a meno di non avere la batteria molto scarica. In ogni caso è buona norma scaldarlo prima di affrontare un tratto che richiede carico al motore ( es. salita dalla rampa del box o immissione subito in traffico veloce ). In tal caso con l'auto in Ready basta dare un colpetto di acceleratore per avviare il termico. Oltretutto questa fase carica anche la batteria, quindi non è tutta benzina sprecata.
Comunque nella guida normale appena superi i 30/35 Kmh si accende il termico, quindi sicuramente sarà parttito durante il test drive ma magari eri talmente concentrato a capire l'auto che non ci hai fatto caso. .
 
Ciao, ti ringrazio per il riscontro, tuttavia durante il giro di prova che ho fatto (circa una mezz'ora in circuito cittadino) il motore termico non si è mai acceso, dunque il mio dubbio rimane: io esco dal garage, attraverso quel poco di città che mi separa dall'extraurbano e mi trovo a dover sorpassare col termico...ancora surgelato!

Confermo quanto detto da altri ... impossibile che non sia mai entrato in funzione anche perchè le batterie hanno 2 km di autonomia ... o hai girato 30 minuti in discesa senza accendere il clima per scaldare la vettura. ma se anche così fosse i progettisti hanno previsto 2 fasi S1 e S2 in cui il motore parte al minimo ... e anche se schiacci a tavoletta usa solo l'energia elettrice il motore elettrico per muovere la macchina.

controlla l'indicatore della temperatura dell'acqua e vedrai che dopo 2 minuti che usi la macchina sarà sicuramente a 1/4 della sula scala ... quindi con temperatura minima di esercizio per sfruttare il termico al 100%. Forse è talmente silenziosa ai bassi regimi che non ci si accorge del termico in funzione.
 
controlla l'indicatore della temperatura dell'acqua e vedrai che dopo 2 minuti che usi la macchina sarà sicuramente a 1/4 della sula scala ... quindi con temperatura minima di esercizio per sfruttare il termico al 100%. Forse è talmente silenziosa ai bassi regimi che non ci si accorge del termico in funzione.

Insomma..... il tricilindico si fa sentire eccome quando è freddo. Per non sentirlo devi aver la radio accesa.
 
controlla l'indicatore della temperatura dell'acqua e vedrai che dopo 2 minuti che usi la macchina sarà sicuramente a 1/4 della sula scala ... quindi con temperatura minima di esercizio per sfruttare il termico al 100%. Forse è talmente silenziosa ai bassi regimi che non ci si accorge del termico in funzione.

in inverno non è proprio così....
al mattino non accendo il clima e l'auto dopo aver fatto la S1 e aver percorso 10 minuti di strada cittadina (50km/h o meno) è ancora con l'indicatore di temperatura del motore a zero (sopra la prima tacca).
ce ne vuole di tempo per riscaldarlo salvo tener acceso perennemente il riscaldino nell'abitacolo.

in questi periodi infatti è più comune vedere, anche in marcia continua, il motore termico non spegnersi mai nemmeno rilasciando completamente il freno. questo a prescindere se tiene il clima acceso o no. immagino per portare in temperatura il catalizzatore quando il motore è già alla temperatura standard (metà dell'indicatore di temperatura).
è già un po' di mattine che vedo questo comportamento mentre sono in autostrada e nei pezzi "lenti", anche andando a 60km/h in totale rilascio del pedale, batteria già carica e con temperatura già a metà, il termico resta acceso "senza motivo".

E qui non fa freddo, ci sono 12/13 gradi la mattina.
 
Strano, a me anche con 3 gradi, il termico dopo un paio di km è già su 2 o 3 tacche soprattutto se posso camminare troppe soste. Certo se trovo traffico cittadino che mi fa muovere in elettrico, scende presto a 2 tacche ma il termico si accende solo a spot.
Controlla il livello del refrigerante motore ( cosa più facile a dirsi che a farsi :wink: visto dove è imboscata la vaschetta ).
 
Strano, a me anche con 3 gradi, il termico dopo un paio di km è già su 2 o 3 tacche soprattutto se posso camminare troppe soste. Certo se trovo traffico cittadino che mi fa muovere in elettrico, scende presto a 2 tacche ma il termico si accende solo a spot.
Controlla il livello del refrigerante motore ( cosa più facile a dirsi che a farsi :wink: visto dove è imboscata la vaschetta ).

sono andato a far il controllo dei 3000km due settimane fa ed era tutto in ordine, comunque quel comportamento lo avevano anche le ibride precedenti toyota che ho usato.

probabilmente c'entra il tratto di strada che percorro al mattino, non potendo andare troppo forte per i limiti e il traffico (difficilmente supero i 60kh/m per brevi tratti, poi traffico/semafori/lavori in autostrada/A7 tutta curve etc), il termico non entra quasi mai in funzione, se tengo il riscaldamento spento.
inoltre è un tratto di strada leggermente in pendenza (abito in entroterra ligure, 120mslm, e al mattino mi sposto verso il mare) per buona parte della percorrenza.

adesso comunque con la Cross e il nuovo sistema ibrido, il "nuovo" comportamento che il sistema ibrido ha, nonostante sia già in termperatura ottimale di esercizio (indicatore temperatura a metà) è quello di tenere il termico acceso "senza motivo" anche a velocità di andatura (60km/h o più) in totale rilascio del pedale (quando l'indicatore flussi è tutto sul verde della ricarica), mentre le vecchie ibride era praticamente certo che al di fuori di scenari autostradali ad alta velocità, rilasciando del tutto il pedale dell'acceleratore, la spia EV si accendeva e il termico veniva spento immediatamente. tutto questo ovviamente a clima/ventola spenti.

probabilmente c'entra la temperatura esterna, nonostante mi sembra abbastanza anomalo contando che in questi giorni dalle mie parti le temperature sono a 13/14 gradi di giorno.
 
... considerato che il motore termico entra in funzione soltanto quando quello elettrico è troppo scarico o serve piena potenza, mi sono immaginato una situzione-tipo che potrebbe accadere in questi freddi giorni, cioè il viaggiare con l'elettrico in città per poi trovarsi in extraurbano e dover fare, ad esempio, un improvviso sorpasso...

No, non funziona così, il motore elettrico smette di funzionare quando è richiesta potenza, indipendentemente dalla carica della batteria, inoltre sono progettati per poter lavorare insieme, elettrico e termico.
Quello che dici tu è la funzione che puoi attivare con un pulsante, a patto di avere batteria carica ed a patto di restare entro una soglia di velocità che mi pare sia fissata in 40 km/h circa.

Detto questo il motore termico è progettato per lavorare in un certo range di temperatura, ed è previsto che la mantenga durante la marcia, sia essa a trazione elettrica o termica, questo perchè nel momento in cui viene chiamato deve essere pronto.
Durante l'inverno all'accensione il termico si avvia in automatico per qualche minuto, ed anche in marcia se riscontrasse che la temperatura di esercizio fosse bassa si avvierebbe in automatico per essere pronto.
Ci va comunque il buonsenso di utilizzare la vettura come una qualsiasi, e cioè i primi minuti di utilizzo non tirargli il collo.
 
Indietro
Alto