Riscaldatore filtro gasolio

mitovito

TCI Advanced Member
Registrato
23 Novembre 2006
Messaggi
133
Località
roma
Salve a tutti volevo chiedere un parere su un piccolo inconveninete che mi è successo l'inverno scorso e visto l'arrivo del freddo vorrei evitare di nuovo la trafila. Il problema è nato quando ho preso un paio di notti a meno 15-20 gradi (in Abruzzo) la mattina il rav è partito al primo colpo per una 15ina di secondi dopodichè stentava ma non partiva più. Premetto che avevo gasolio "romano" non proprio adatto a quelle temprature infatti verso mezzogiorno grazie al sole la macchina è ripartita, ho fatto il pieno di gasolio del posto (poco più di 1/2 serbatoio) e aggiunto antigelo ma la mattina seguente stesso problema (avevo ancora troppo gasolio non invernale). Parlando con il benzinaio mi ha detto che ormai tutti (o quasi) questi suv non hanno più (prima lo avevano molte diesel) uno straccio di resistenza che scaldi il gasolio del filtro. Mi sono informato e mentre per le maltrattate fiat qualcosa si trova o si adatta per la toyota rav nemmeno se ne parla. Volevo chiedere se qualcuno ha avuto problemi simili e se ha risolto e in che modo senza arrivare a sistemi complicati montati su tir o caravan da polo nord. So bene che una semplice resistenza sul filtro non risolve tutti i problemi perchè c'è il serbatoio, la pompa, vari condotti etc ma comunque è qualcosa. Grazie e scusate la "malloppa" di parole. :blush:
 
...ipotizziamo che il filtro sia riscaldato, ma come evidenziato da tè tutto il carburante dal serbatoio al filtro resterebbe interessato da fenomeni di cristallizzazione e formazione di paraffina...se ci si reca in zone a rischio bassissime temperature consiglio, appena arrivati e magari con il serbatoio in riserva (...questo sarebbe il massimo...) di fare un pieno al distributore locale, che d'inverno viene rifornito con quello che viene chiamato "gasolio invernale" (...non è altro che gasolio normale additivato in raffineria e distribuito nelle zone più fredde...)...volendo si può anche usare prodotti specifici che si trovano in commercio DIESEL ANTI-FREEZE Selenia - Mondo del Trasporto ...su quest'ultimo sito clicca "altri prodotti" e poi "diesel art", da evitare assolutamente sui Diesel di ultima generazione, praticamente tutti quelli in circolazione, quello che si faceva e andava bene "...una volta..." : ad ogni pieno di gasolio si aggiungevano alcuni litri di benzina...
 
...ipotizziamo che il filtro sia riscaldato, ma come evidenziato da tè tutto il carburante dal serbatoio al filtro resterebbe interessato da fenomeni di cristallizzazione e formazione di paraffina...se ci si reca in zone a rischio bassissime temperature consiglio, appena arrivati e magari con il serbatoio in riserva (...questo sarebbe il massimo...) di fare un pieno al distributore locale, che d'inverno viene rifornito con quello che viene chiamato "gasolio invernale" (...non è altro che gasolio normale additivato in raffineria e distribuito nelle zone più fredde...)...volendo si può anche usare prodotti specifici che si trovano in commercio DIESEL ANTI-FREEZE Selenia - Mondo del Trasporto ...su quest'ultimo sito clicca "altri prodotti" e poi "diesel art", da evitare assolutamente sui Diesel di ultima generazione, praticamente tutti quelli in circolazione, quello che si faceva e andava bene "...una volta..." : ad ogni pieno di gasolio si aggiungevano alcuni litri di benzina...

Sono perfettamente d'accordo su quanto dici e sul fatto che una resistenza sul filtro gasolio non risolve il problema alla radice e la cosa più semplice è quantomeno usare il gasolio invernale nonchè lasciare l'auto possibilmente al coperto. Detto questo è anche vero che il filtro per posizione e dimensioni è un elemento tra i più esposti al freddo e scaldandolo può fare la differenza tra il partire e stare a vomitare maledizioni (per non dire di peggio). Comunque a parte tutte le considerazioni sull'utilità del riscaldatore vorrei avere un'idea se è possibile montarlo sul rav e con quale soluzione.
Saluti
 

Ti ringrazio per la risposta anche se al dire il vero ero già a conoscenza di questi articoli che non mi hanno soddisfatto pienamente il quanto prevedono modifiche all'impianto di alimentazione mentre il prodotto su ebay prevede il cambio del supporto del filtro. Volevo qualcosa di meno invasivo tipo la classica spinetta riscaldata che si applica sul supporto filtro o una qualche resistenza anche volante o auto costruita da applicare al filtro e/o dintorni.
Saluti
 
Indietro
Alto