Riscaldamento abitacolo..

skydream

TCI Advanced Member
Registrato
16 Dicembre 2006
Messaggi
356
Località
Torino
Ciao
Volevo interpellarvi per una semplice domandina..
La Yaris (la diesel 09 in particolare) nn vi sembra che si un po scarsina come riscaldamento??
Come da manuale ho messo riscaldamento al max, ventola 2, settore piedi e riciclo per i primi minuti.. Poi spostare su piedi-parabrezza e levare riciclo.
Ma mi sembra che con i freddi di questi giorni se non si tiene quasi al max il riscaldamento (con 1-2 di ventola) anche dopo mezzora, stiamo all'interno appena con un tepore normale.:mf_boff::mf_boff:
L'Aygo diesel che avevo, mai messo il riscaldamento più della metà.:shifty:
Sarà per via dell'abitacolo molto ampio?
Grazie a tutti
 
Il mio AUTO la ventola a 2 non la mette mai nonostante tenga la temperatura sui 20°....... sempre 4 o 5:104230044
Se vò in manuale e metto io a 2 si sente freddo, non riesco a gestirlo, devo alzare temperatura a 25°.

AC l' accendi?!: Aiuta a togliere umidità wink_smil



E comunque pure volante in pelle è sempre ghiacciato, quello è scomodissimo, fortuna che con MMT posso tenere una mano in tasca:bleh::biggrin2:
In compenso e coibentata bene, nonostante stia fuori tutta notte dentro non ti geli, fà freddo ma sopportabile su Aygo ti condensava fiato:biggrin2:
 
Premetto che ho il clima manuale...
Devo dire che dopo 5 minuti d' automobile la temperatura è accettabile tenendo la ventola a 3 (al massimo arriva a 4 il manuale, l' automatico non so).
L' unico problema l' ho riscontrato ieri sera... flusso orientato sul parabrezza, AC accesa, ventola a 3... eravamo in 4 in auto e ci ha messo oltre 10 minuti a spannare il vetro... non so come mai... generalmente, nel giro di 1-2 minuti con l' AC e la ventola a massima potenza il parabrezza è perfetto... è anche vero che ieri c'erano -13 gradi e l' auto era ferma da 5 ore... E' normale che ci abbia messo tutto quel tempo?
 
...è un problema comune a tutti i Diesel, questo tipo di motore ha un rendimento maggiore rispetto ai benzina ed è per questo che ci vuole molto più tempo perchè raggiunga la temperatura di esercizio...molte auto Diesel dispongono di serie o come opt di riscaldatori autonomi per l'abitacolo... in queste giornate di gelo ,ovviamente, questa caratteristica del Diesel si fà notare molto di più che non in Agosto !! ...oggi a Modena alle 13.00 c'erano -6, riscaldamento e ventola al max, ricircolo inserito solo per i primi 15 minuti (...oltre si forma troppa umidità all'interno dell'abitacolo e con temperatura esterna così bassa il clima, acceso per deumidificare, non entra in funzione...)...ebbene, dopo 40 minuti la spia di bassa temperatura del liquido di raffreddamento non si era ancora spenta (...significa che il motore non aveva raggiunto neache i 60°-70°...)...non c'è niente da fare, potresti non accendere il riscaldamento in modo che il motore si scaldi prima (... più facile a dirsi che a farsi con questo freddo...) oppure prendere in considerazione l'installazione di un riscaldatore http://www.webasto.it/am_auto_heaters_444.html , ad ogni modo anche con motore non in temperatura dopo 20 minuti all'interno della Yarisina si stava bene e dalle bocchette usciva aria non bollente ma calda...
 
guarda che non si tratta di un problema.. è semplicemente l'efficienza del diesel che trasformoa più energi ain movimento e crea minore spreco generando calore.
normalmente il diesel al minimo, almeno il toyota si alza di 200-300giri proprio per farti scaldare!:biggrin2:

se spegni la vbentola noterai che il minimo si abbassa..

hai due possibilità? hai comprato i sedili riscaldabili?

oppure attivi il ricircolo, e aiuti così a scaldare l'abitacolo prima..

non hai altre possibilità
 
Premetto che ho il clima manuale...
Devo dire che dopo 5 minuti d' automobile la temperatura è accettabile tenendo la ventola a 3 (al massimo arriva a 4 il manuale, l' automatico non so).
L' unico problema l' ho riscontrato ieri sera... flusso orientato sul parabrezza, AC accesa, ventola a 3... eravamo in 4 in auto e ci ha messo oltre 10 minuti a spannare il vetro... non so come mai... generalmente, nel giro di 1-2 minuti con l' AC e la ventola a massima potenza il parabrezza è perfetto... è anche vero che ieri c'erano -13 gradi e l' auto era ferma da 5 ore... E' normale che ci abbia messo tutto quel tempo?

Anche nella mia, però ho il clima auto, ho notato che alcune volte i vetri si spannano velocemente, altre volte ci impiegano un pò di più.
Forse dipende dalla % di umidità dell'aria?:blink:
Comunque ieri mattina, temperatura -8, la lastra di ghiaccio sul parabrezza si è sciolta in pochi minuti.
Il tasto sbrina vetro anteriore + clima funziona proprio bene.
Altra buona impressione della Yaris, è andata in moto subito:63:
 
Ieri sera mi è capitato ciò: eravamo in 4 in auto... fuori temperatura -1... pioveva... quindi umidità abbastanza alta... eravamo in montagna... ho tenuto la ventola su 3 (il massimo è 4 con clima manuale), aria condizionata accesa, senza ricircolo, tutta sul parabrezza e non sono riuscito a disappannare del tutto il parabrezza nemmeno dopo 45 minuti di viaggio!!! Appena partiti, in pochi minuti si è disappannata la metà bassa del parabrezza, poi, un po' per volta, anche il pezzo superiore, ma non tutto! Quando sono arrivato, dopo, appunto, 45 minuti, avevo ancora la parte alta del parabrezza (i 10 cm più in alto) appannata...Ma è normale? Appena spegnevo l' aria condizionata, si appannava di nuovo subito tutto...
 
Ma hai messo l'aria calda?? Sicuro che il ricircolo era disinserito?!

Potrebbe anche essere il filtro antipolline intasato..

Io comunque ho preso uno spray Anti-Appannamento, e pare funzionare :rm_pig:
 
Aria calda e senza ricircolo...
Il filtro antipolline intasato? Da dove si controlla?
 
Quello grande dal lato passeggero all' altezza delle ginocchia?
Ma lo devo togliere??
Scusate, non l' ho mai controllato...
 
Quello grande dal lato passeggero all' altezza delle ginocchia?
Ma lo devo togliere??
Scusate, non l' ho mai controllato...

Vedi sul manuale, dovrebbe essere indicata chiaramente l'ubicazione :wink_smil

Se hai fatto i tagliandi in Toyota, probabile pero te lo abbiano sostituito loro...

Anche se ora che ci penso, per la Yaris, l'antipolline è optional :fear2:
 
Filtro antipolline probabile non ci sia:no:

Guarda manuale uso, devi togliere cassettino portaoggetti basculante [fronte ginocchia passeggero] lo trovi lì:wink_smil
 
Filtro antipolline probabile non ci sia:no:

Guarda manuale uso, devi togliere cassettino portaoggetti basculante [fronte ginocchia passeggero] lo trovi lì:wink_smil

Se è Sol :no::no::no: se ha il luxury :63::63:
Se modello 2009 :dry::dry: non sò:wacko:
 
Indietro
Alto