Ripresa C-HR in modalita' ECO e normale....sembra cedere

Ca'

TCI Newbe
Registrato
30 Aprile 2021
Messaggi
3
Età
47
Località
varese
Buongiorno a tutti, sono nuova del forum. Ho una bellissima C-HR blu elettrico con tettino nero....ma ho un problema. Da tre anni a questa parte uso la modalita' di guida ECO. Da qualche mese ho pero' notato che la ripresa della macchina in questa modalita' non e' piu' brillante come una volta. Dopo aver portato l'auto in un centro Toyota, mi e' stato detto di usare piuttosto la modalita' NORMALE, dicendo che la macchina non rilevava nulla di anomalo. Cosi ho fatto....ma purtroppo in questi giorni si sta verificando lo stesso problema anche in modalita' NORMALE: quando accelero la macchina non sembra reagire in modo scattante come prima, come se mancasse un po' di ripresa. Mi chiedevo se qualcuno avesso sperimentato lo stesso problema e a cosa puo' essere dovuto.
Grazie e buona giornata, Ca'
 
Ciao

Un altro amante della modalità ECO, per me ci vorrebbe la modalità ECO+++ 8<))

Se ho ben capito quando sei passato in modalità NORMALE l'auto è andata bene per un certo periodo e poi si è seduta anche in quella modalità.
Se sì, la cosa è effettivamente alquanto preoccupante, sembrerebbe che stia lentamente cedendo qualche cosa (filtro, debimetro, candele vai a saperlo), strano però che la centralina non segnali nessuna anomalia.
Potrebbe anche essere un problema della sezione elettrica, come si comporta usandola in elettrico?

Per mia fortuna non ho riscontrato problemi simili, spero non sia nulla di grave.

Ciao Ciao, Moreno
 
Ciao Moreno, grazie per la risposta.
Il problema che ho segnalato si verifica quando accelero sia in modalita' termica che elettrica. In Toyota dicono che le anomalie vengono segnalate dalla centralina, ma la mia macchina non sembra essere piu' scattante come un tempo. L'ho comprata subito appena uscita, mi piaceva molto. Forse i primi modelli avevano dei problemi che poi hanno risolto. Ad esempio il mio navigatore non si e' mai messo a funzionare bene, nemmeno dopo svariati aggiornamenti....il segnale viene ricevuto dopo 15/20 minuti da quando lo imposto...peccato che in 15 minuti io mi sia gia' persa :smile:
Buona serata
Ca'
 
Ciao

Non mi parlare del navigatore, è una gran ciofegata e per di più io pirla l'ho pure rotto durante un aggiornamento.
Sostituirlo m'è costato 800€ e poi non lo uso mai.
Le cose terribili di quest'auto sono il navigatore e l'orologio (quello l'hanno tolto nell'ultima versione) 8<))

Comunque concordo, è proprio bella quest'auto.

Tornando al tuo problema, se lo fa sia in termico che in elettrico potrebbe essere uno stupido problema con il sensore del pedale dell'acceleratore.
Potrei dire stupidate ma se è di tipo potenziometrico qualche contatto ossidato potrebbe influire negativamente e la centralina non se ne accorgerebbe.

Potresti provare a non usarlo ed usare al suo posto il cruise control variando repentinamente il set della velocità dovresti sentire gli strattoni dell'accelerazione.

Ciao Ciao, Moreno
 
Ciao

Non mi parlare del navigatore, è una gran ciofegata e per di più io pirla l'ho pure rotto durante un aggiornamento.
Sostituirlo m'è costato 800€ e poi non lo uso mai.
Le cose terribili di quest'auto sono il navigatore e l'orologio (quello l'hanno tolto nell'ultima versione) 8<))

Comunque concordo, è proprio bella quest'auto.

Tornando al tuo problema, se lo fa sia in termico che in elettrico potrebbe essere uno stupido problema con il sensore del pedale dell'acceleratore.
Potrei dire stupidate ma se è di tipo potenziometrico qualche contatto ossidato potrebbe influire negativamente e la centralina non se ne accorgerebbe.

Potresti provare a non usarlo ed usare al suo posto il cruise control variando repentinamente il set della velocità dovresti sentire gli strattoni dell'accelerazione.

Ciao Ciao, Moreno


Ciao Moreno,
Grazie mille per la risposta. NOn appena imparo ad usare il cruise control provo a procedere come mi hai indicato. :smile:
Gentilissimo!
Buona settimana
Ca'
 
Ciao

Figurati.
È tutto sommato facile usare il cruise control, se usato con una certa prudenza fa miracoli, m'ha trasformato da assatanato in un automobilista modello 8<)))

Con un certo coraggio, ha anche la fermata automatica (la uso poco perché è un po' troppo violenta per i miei gusti).
A quel punto l'auto rimane in hold e basta un colpetto d'acceleratore perché scatti alla velocità impostata (anche li sempre troppo violenta), chiaramente scatta se davanti non c'è nessuno 8<))).
Questa modalità è ottima quando si è in colonna.

Ciao Ciao, Moreno
 
Indietro
Alto