Richiamo ufficiale - EGR e tubo carburante

Ciao ragazzi, mi aggiungo, RAV di Settembre/Ottobre 2016.

Tubo e filtro gasolio già sostituito una volta in via precauzionale ma non ho mai avuto problemi, mi hanno detto che a questo giro ne cambiano un altro pezzo.

EGR: mi hanno detto che quella di BMW poteva dare problemi, che Toyota l'ha ridisegnata e stanno facendo un richiamo; anche qui fortunatamente nessun problema.

Però non si può essere mai troppo fortunati nella vita, e siccome la sfiga ci vede benissimo dopo aver sostituito l'EGR l'aggiornamento per farla riconoscere alla centralina si è bloccato al 10% dalla fine, con la conseguenza che la centralina non accetta più nessun comando ed è da buttare e sostituire.
Yaris HSD come auto sostitutiva e prevista consegna della centralina nuova a Maggio; sperano di averla prima ed hanno detto che l'unica altra volta in cui gli è successo il malcapitato ha dovuto attendere 2 mesi circa :fear2:.
Presumo di essere l'unico caso in Italia... Cose che capitano:mf_popean
 
Ciao ragazzi, mi aggiungo, RAV di Settembre/Ottobre 2016.

Tubo e filtro gasolio già sostituito una volta in via precauzionale ma non ho mai avuto problemi, mi hanno detto che a questo giro ne cambiano un altro pezzo.

EGR: mi hanno detto che quella di BMW poteva dare problemi, che Toyota l'ha ridisegnata e stanno facendo un richiamo; anche qui fortunatamente nessun problema.

Però non si può essere mai troppo fortunati nella vita, e siccome la sfiga ci vede benissimo dopo aver sostituito l'EGR l'aggiornamento per farla riconoscere alla centralina si è bloccato al 10% dalla fine, con la conseguenza che la centralina non accetta più nessun comando ed è da buttare e sostituire.
Yaris HSD come auto sostitutiva e prevista consegna della centralina nuova a Maggio; sperano di averla prima ed hanno detto che l'unica altra volta in cui gli è successo il malcapitato ha dovuto attendere 2 mesi circa :fear2:.
Presumo di essere l'unico caso in Italia... Cose che capitano:mf_popean
Mi dispiace x l'accaduto, ma non credo che per la reperibilità di una centralina motore Toyota impieghi così tanto tempo.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 
Sì, anche loro sperano di riuscirci in breve tempo ma non hanno garantito nulla perché l'ultima volta l'attesa è stata piuttosto lunga. Pazienza, ero curioso di provare una ibrida e tenerla qualche settimana è sicuramente meglio di qualsiasi test drive :biggrin2:

Ma il problema dei tubi gasolio qual era? Da voi leggo trasudazioni, a me hanno detto perdita dai raccordi rapidi ma non essendomi mai successo non ne ho idea
 
Sì, anche loro sperano di riuscirci in breve tempo ma non hanno garantito nulla perché l'ultima volta l'attesa è stata piuttosto lunga. Pazienza, ero curioso di provare una ibrida e tenerla qualche settimana è sicuramente meglio di qualsiasi test drive :biggrin2:

Ma il problema dei tubi gasolio qual era? Da voi leggo trasudazioni, a me hanno detto perdita dai raccordi rapidi ma non essendomi mai successo non ne ho idea


Accidenti che storia! :blink: secondo me hanno fatto qualche errore durante la codifica della centralina.. mah..

Per il tubo gasolio; le trasudazioni di carburante, nella mia, erano proprio in corrispondenza dei raccordi, quindi stiamo parlando dello stesso problema ma con termini diversi :biggrin2:.

Per l'intervento inerente il richiamo, ancora sono in attesa della chiamata, evidentemente non sono arrivati i pezzi ma a questo punto mi viene il sospetto che i motivi siano altri... non riesco a credere che ci vogliano più di 3 settimane per un pezzetto di tubo e una valvola egr...:no:
 
No io invece ero stato chiamato subito! Da appassionato anche di informatica posso pensare che fosse nata male la memoria della centralina, che non ha potuto essere sovrascritta, altrimenti per qualsiasi altra cosa sarebbe bastato riscrivere il software da capo. (Ovviamente sono mie supposizioni e non certezze).
Devo dire però che sono l'unica officina che mi ha ispirato fiducia, tanto che i tagliandi li faccio da loro al contrario delle altre auto in famiglia dove provvedo personalmente :dev:

Facci sapere!!
 
Ciao a tutti,
fatto tagliando 80.000 km ieri + richiamo filtro/tubo + EGR
il richiamo EGR non hanno potuto farlo perchè mancava connessione al server Toyota Italia.....
apparcarità......
quindi dovrò perdere altro tempo e fare strada inutilmente, soltanto perchè questo marchio non
fornisce alle proprie concessionarie il software aggiornato
Mi dispiace davvero ma questa è l'ultima Toyota (anche perchè non le fanno più diesel)
:thumbdown
 
Richiamo eseguito senza particolari problemi. Ho lasciato l'auto in officina questa mattina (avevo preso appuntamento) e ritirata dopo quattro ore.
Qui sotto la lista degli interventi con i codici dei ricambi e i tempi della mano d'opera.

350w5cp.jpg
 
Richiamo eseguito senza particolari problemi. Ho lasciato l'auto in officina questa mattina (avevo preso appuntamento) e ritirata dopo quattro ore.
Qui sotto la lista degli interventi con i codici dei ricambi e i tempi della mano d'opera.

350w5cp.jpg
[/QUOTE
Giorgio hai trovato miglioramenti?
 
Anche la mia ieri è stata sottoposta al richiamo e sotto appuntamento ho portato il Rav alla concessinaria che mi ha fornito un'auto in sostituzione e dopo 4 ore sono andato a ritirarla.
Nella mia ricevuta,oltre alla risostituzione del filtro (già eseguito un mese fa da loro durante il tagliando) e gli altri componenti,vi è scritto anche "aggiornamento centralina".
Appena messa in moto l'auto ho notato un motore più fluido e silenzioso e anche più scattante,in più,senza che io gli avessi detto niente, mi hanno regolato la leva del cambio "un pochino con del gioco",ora mi sembra di avere la leva di un cambio diretto con innesto preciso e nessun rumore.
Ora non mi rimane che controllare il consumo che la settimana scorsa era su 730 Km a una media di 86 Km ora ,di 16,7 Km litro fatti tutti in un solo giorno. (da compiuter di bordo)
 
Ultima modifica:
Giorgio hai trovato miglioramenti?


Non ho notato miglioramenti ma non ho potuto provarla bene perché ho fatto solo un breve tratto cittadino, tra l'altro ieri qui diluviava.
In officina mi hanno detto che la riprogrammazione della centralina è solo finalizzata al differente tipo di valvola EGR. Quindi, teoricamente, non dovrebbe cambiare nulla.
 
il richiamo EGR non hanno potuto farlo perchè mancava connessione al server Toyota Italia
(...)
Mi dispiace davvero ma questa è l'ultima Toyota

Se manca la connessione il problema sarà della tua officina, non di Toyota (e il server al 99% non è in Italia)

Riguardo al fatto che sia la tua ultima Toyota, vieni poi a raccontarci come ti trovi con le altre assistenze :no: : secondo me è sufficiente cambiare officina!

Aggiornamento sulla mia: cambio auto di cortesia: da Yaris HSD a CH-R 1.2 Turbo Benzina :biggrin2:
 
Se manca la connessione il problema sarà della tua officina, non di Toyota (e il server al 99% non è in Italia)

Riguardo al fatto che sia la tua ultima Toyota, vieni poi a raccontarci come ti trovi con le altre assistenze :no: : secondo me è sufficiente cambiare officina!

Aggiornamento sulla mia: cambio auto di cortesia: da Yaris HSD a CH-R 1.2 Turbo Benzina :biggrin2:

Ma no, dicevo che questa sarà la mia ultima Toyota perchè ho bisogno di viaggiare a gasolio.....
(p.s. oggi ho sentito che anche FCA dal 2022 non farà più diesel)
 
Purtroppo le nuove normative antinquinamento sono fatte in modo da rendere economicamente sconveniente per le case effettuare ulteriori studi sui diesel, di conseguenza ho paura che in breve tempo un po' tutti lo abbandoneranno. Mi sembra molto strana la decisione di FCA in quanto il diesel era la maggiorparte di offerta valida che avessero, a mio avviso.

Felicissimo del RAV 2016, che spero mi porti avanti fino a quando le tecnologie saranno in grado di fornire alternative valide!

Della centralina non si sa ancora nulla, ordinata con urgenza, si vedrà :no:.
 
Nuove news: a quanto pare ci sono altri 2 fortunati, in Italia, che hanno avuto il mio stesso inconveniente :77:

Toyota è attiva nella ricerca del problema... E di tre centraline nuove
 
Nuove news: a quanto pare ci sono altri 2 fortunati, in Italia, che hanno avuto il mio stesso inconveniente :77:

Toyota è attiva nella ricerca del problema... E di tre centraline nuove

Questo mi mette preoccupazione anche perché la prossima settimana tocca anche a me fare il richiamo... :cray:
 
dovevo portarla oggi per il richiamo, ma mi hanno chiamato dicendo che causa maltempo non hanno ricevuto il materiale, hanno spostato l'appuntamento tra 20 giorni, prima non si riusciva a coniugare gli impegni di entrambi anche perchè mi serve la vettura di cortesia
 
diesel addio

Ma no, dicevo che questa sarà la mia ultima Toyota perchè ho bisogno di viaggiare a gasolio.....
(p.s. oggi ho sentito che anche FCA dal 2022 non farà più diesel)

Non solo Fiat, ma anche Bmw, Audi stanno pensando all'ibrido anche perché rischiano di produrre un mezzo che per rispettare le normative sarebbe fuori commercio...per non parlare delle città che stanno annunciando la fine della circolazione diesel.. d'altro canto la tecnologia ibrida sta facendo passi avanti, certo non tutti si compreranno una tesla...
ma prima o poi si metteranno d'accordo sul modello di batteria e sul suo formato.. in modo da fermarsi al distributore a sostituire la batteria e poi si riparte.. altrimenti dovremo pensare ad avere un generatore tipo la bmw... insomma per ora vedo un mercato un pò confuso...
 
Avere il generatore a bordo, con tutto il rispetto, è blasfemia.
Avete visto la puntata di The Grand Tour dove guidano una i3? :sick:

L'elettrico ha senso solo in città, sarebbe bastato disciplinare le cose in modo che il diesel convenisse solo a chi fa più di 25 - 30 000 Km all'anno. Da qui a rimuoverli tutti cambia ben poco perché il trasporto merci resterà a gasolio per anni ed anni
Questa cosa dello stop dei Diesel sta diventando una moda "acchiappa click" come quella dei vegani :104230044

P.S. Per il richiamo forse è possibile che li abbiano bloccati: da che so io Toyota era molto preoccupata sull'accaduto ed hanno tenuto il tecnico della mia concessionaria al telefono per ore!
 
Non solo Fiat, ma anche Bmw, Audi stanno pensando all'ibrido anche perché rischiano di produrre un mezzo che per rispettare le normative sarebbe fuori commercio...per non parlare delle città che stanno annunciando la fine della circolazione diesel.. d'altro canto la tecnologia ibrida sta facendo passi avanti, certo non tutti si compreranno una tesla...
ma prima o poi si metteranno d'accordo sul modello di batteria e sul suo formato.. in modo da fermarsi al distributore a sostituire la batteria e poi si riparte.. altrimenti dovremo pensare ad avere un generatore tipo la bmw... insomma per ora vedo un mercato un pò confuso...

Ho già avuto due ibride.... una Prius3 da 01/2010 a 06/2013 e una Auris HSD da 06/2013 a 05/2016 e devo ammettere che nell'uso urbano o extra-urbano (soft), per le percorrenze che avevo (15/20mila annui) sono il massimo, a patto di assecondare il mezzo.....
Siccome dal 05/2016 mi sono trasferito e la mia percorrenza annua è schizzata sui 50/60mila, prevalentemente extra-urbano con velocità medie sui 85/95 km/h sono mooolto soddisfatto dei 20 km/litro che mi da il diesel
(potrei fare medie simili anche a benzina con un'ibrida ma con qualche sacrificio in più .... e poi la benzina costa qualcosa in più se non ricordo male...)
Quindi, finchè produrranno auto diesel, io sarò un cliente... poi si vedrà (dato il percorso pendolare non sarebbe male una Nissan Leaf dell'ultima generazione, quella appena presentata, che potrei caricare al lavoro disponendo di un'utenza da 50 kW)
 
Indietro
Alto