[Richiami] - RICHIAMO AIRBAG LATO PASSEGGERO LEXUS IS 220d/250

Per quanto tempo ti lasceranno l auto sostitutiva? Io ho disattivato l airbag anche se Lexus mi ha detto che potevo lasciare attivo e che è solo una precauzione
 
Richiamo airbag lato passeggero IS 220d

Al momento la scadenza è fine luglio ma se per il richiamo parlano minimo di fine settembre/primi di ottobre, parliamo di 7 mesi.
Tieni presente che penso non sappiano neanche loro quando sarà possibile effettuare la sostituzione dell'airbag.
Inizialmente dicevano che in italia il
richiamo sarebbe partito nel mese di aprile 2017 poi parlavano di maggio, ora si parla di fine settembre....penso vadano per approssimazione successiva non avendo alcuna notizia dalla casa madre.
Certo è che cosi perderanno molti clienti perché è impensabile che una persona acquisti Lexus sapendo che per un semplice rischiamo si debba attendere più di un anno, sopratutto con problemi per la sicurezza delle persone trasportate e per lo stesso guidatore.
 
Ho sentito l assistenza Lexus e mi ancora una volta rassicurato dicendo che in Europa non si è verificato nessun caso di pericolo ed è solo una precauzione che si prende Toyota cosa che le altre case non fanno pur essendo coinvolte . Ritenendo scandaloso attendere così tanto tempo loro si scusano ma i veicoli coinvolti sono tantissimi nello stesso tempo e soddisfare tutti è un vero grosso problema non certo una cosa semplice. Sfortunatamente si tratta di airbag...poteva essere che ne so un difetto sull impianto audio? Mi hanno proposto anche a me se non mi sento sicuro di rivolgermi in concessionaria x un veicolo sostitutivo ma cosa mi proporranno...a te cosa ti hanno dato ?
 
Richiamo airbag lato passeggero IS 220dt

Lexus italia mi ha fornito, tramite noleggio, una Peugeot 508 SW senza navigatore, con sensori di parcheggio posteriori. A fine aprile però l'auto doveva essere tagliandata e quindi doveva rimanere ferma per un giorno, allora mi hanno proposto, in sostituzione, un autovettura appena arrivata, una Giulia 1,5 diesel ma questa volta senza alcun optional (né navigatore, ne sensori di parcheggio né specchietti richiudibili , né sedili posteriori abbattibili, versione base) che utilizzo tuttora. Tieni conto che la mia IS è full optional (selleria in pelle a regolazione elettrica, retrocamera, specchietti elettrici richiudibilii, navigatore satellitare, caricatore a 6 CD ecc. ecc.) quindi viaggio su una vettura, seppur nuova, di livello inferiore alla mia, ma della quale comunque non posso lamentarmi.
Certo è che se la cosa fosse durata due mesi sarebbe stato accettabile ma ora come ora non so quando potrò rientrare in possesso della mia IS non avendo alcuna notizia certa sul mese e anno in cui sarà effettuata la sostituzione del "maledetto" airbag.
Spero inoltre che l'auto non soffra del lungo periodo di fermo in officina.
Spero di riavere al più presto la mia autovettura e che questo "incubo" finisca quanto prima.
 
ah avrei detto che ti davano una Lexus.... cmq ora in base alle esigenze di famiglia e se si userà al mia Lexus x ferie o lunghi tragitti deciderò di farmi dare una sostitutiva. Finchè la uso x piccoli spostamenti e solo io preferisco tenermela. Come dicevi tu tenerla ferma x molto non gli fa certo bene sia a gomme che meccanica e batteria che andrebbe scollegata.
 
Richiamo airbag lato passeggero IS 220d

Guarda che se accetti l'auto sostitutiva la tua dovrai lasciarla obbligatoriamente in officina, così hanno fatto con me.
Il concetto è che l'auto sostitutiva serve ad evitare a te e trasportati di correre il rischio, anche se remoto, di un esplosione del contenitore metallico che gonfia l'airbag per cui non potrai guidarla in nessun modo.
A questo punto è una tua scelta personale.
Purtroppo è così.
 
purtroppo 100 milioni di auto coinvolte sono uno sproposito...Lexus Italia mi ha detto come ad altri che il richiamo è previsto x questo settembre...speriamo non si dilunghi ancora
 
RICHIAMO AIRBAG lato passeggero

Buongiorno a tutti,

In data odierna, ho ricevuto da Lexus Italia una raccomandata di richiamo della mia 220d, a causa di un possibile malfunzionamento dell'airbag lato passeggero (quindi facente parte del discorso "scandalo Takata", azienda nipponica che costruisce dispositivi di sicurezza per molti brand mondiali).
Qualcuno è nella mia stessa situazione???
Sono alquanto preoccupato, poichè il problema su internet è alla portata di tutti i media mondiali, e la questione ha già causato vittime nel mondo.
La raccomandata menziona solamente l'airbag lato passeggero, dove il gas che lo gonfia potrebbe far esplodere la scatola dove è alloggiato, con conseguente fuoriuscita di scheggie metalliche: mi chiedo perchè solo quello passeggero???...
Ora attendo una nuova lettera per l'indirizzamento da parte loro in un centro assistenza (nel caso deciderei io, se non mi fosse comodo)...
Qualcuno sa inoltre le tempistiche e le modalità di riparazione di tale sostituzione???...
Ho comunque intenzione di contattare Lexus per avere qualche info in più... Nel frattempo, dato che è possibile farlo, disattiverò per sicurezza l'airbag passeggero,cosa che fortunatamente ci è possibile fare...

Attendo vostre notizie.
Saluti!


Salve, io sono un possessore di una toyota avensis 2200 td del 2006, Di seguito il post scritto da me su facebook qualche giorno fa sulla pagina della toyota Italia:

Salve, verso la fine del mese di Giugno ho ricevuto la raccomandata riguardante il richiamo per la sostituzione dell'Airbag lato passeggero per la mia avensis del 2006. Ho richiesto un appuntamento, ed in adata 3-7-2017 ho portato la vettura in assistenza. Ad orario di chiusura 12,30 mi consegnano il mezzo.Dopo circa 200mt all'uscita dal concessionario Formula tre di Messina, mi accorgo che c'era una vibrazione dal vano air bag passeggero, ma cosa molto grave che il cruscotto in tutte le parti era stato vistosamente danneggiat:o-o:vviamente torno indietro e la concessionaria aveva chiuso. Costretto a tornare a casa per lavoro, mando ugualmente una mail alla concessionaria di cui non ho Mai ricevuto una risposta per iscritto. Chiamo il servizio clienti per informare dell'accaduto, e dopo una settimana, mi informano (solo telefonicamente) che la concessionaria Formula tre di Messina, aveva comunicato che il cruscotto era vecchio di 10 anni e che quindi non era colpa loro se lo avevano rotto!!! E che non erano intenzionati alla sostituzione. Ovviamente Scrivo alla Toyota... che non ha mai risposto....Il 24 Luglio ha scritto il mio avvocato, sia alla concessionaria, che a Toyota, da parte loro silenzio assoluto...............

Mio fratello che possiede una corolla del 2004, è stato anche richiamato, dopo il mio accaduto, ha contattato il numero verde, che ha negato ci siano stati problemi con cruscotti di nessuna vettura in Italia(il mio è sicuro) e gli hanno detto telefonicamente, che la sostituzione dell'airbag non è necessaria.... nella raccomandata parla di rischi letali!!!

Prima di fare eseguire la sostituzione dell'airbag, fai patti chiari con la concessionaria, se ti fanno danni al cruscotto te lo cambiano.
io dovrò fare causa a settembre!!!
Pur avendo mandato documentazione, foto anche TOYOTA è assente!
Buona Fortuna
 
Eureka

Finalmente airbag sostituito. Dopo più di 1 anno di attesa la faccenda si è risolta. Personalmente da Lexus ho avuto su mia richiesta durante le ferie una degna sostituta x circa 2 mesi ..una Bmw serie 3 station accessoriata di navigazione cambio automatico completamente gratuita...non so in quanti ti farebbero un servizio del genere
 
Ciao lex_bo,
ho letto con immenso piacere che le cose si stanno muovendo.
A tal proposito volevo chiederti, visto che da Luglio 2016 non si è più fatto sentire nessuno, se hai fatto ulteriori "pressioni" a Lexus Italia, oltre a quelle che ci hai già raccontato...
Per conto mio sono rimasto ad ottobre dell'anno scorso, dove per caso sono passato in assistenza in un conce Lexus per un'altra problematica alla mia IS, dicendomi che molto a breve si sarebbero fatti sentire per il richiamo generale........
Mi consigli di farmi risentire in Lexus Italia????.... E poi entrando nel campo più tecnico della questione, sai che tipo di lavoro è stato fatto???








Finalmente airbag sostituito. Dopo più di 1 anno di attesa la faccenda si è risolta. Personalmente da Lexus ho avuto su mia richiesta durante le ferie una degna sostituta x circa 2 mesi ..una Bmw serie 3 station accessoriata di navigazione cambio automatico completamente gratuita...non so in quanti ti farebbero un servizio del genere
 
Ciao...siamo in Italia e se vuoi ottenere purtroppo devi farti sentire altrimenti finisci ultimo. Però devo dire che con me Lexus si è sempre comportata dignitosamente. X l intervento hanno sostituito l airbag in questione con tanto di fattura gratuita. Il lavoro è stato eseguito bene nessuna plastica fuori posto e vettura consegnata perfettamente pulita dentro e fuori
 
Richiamo airbag

Salve a tutti, oggi mi hanno consegnato la macchina dopo 1 giorno in officina.
Alla consegna mi ritrovo il cruscotto rovinato attorno alle bocchette centrali.
Il capo officina mi dice che purtroppo è inevitabile questo problema in quanto la macchina ha 10 anni e secondo loro ormai "cotto" dal sole.... E insieme alla mia ha avuto lo stesso problema con altre Lexus.
Ora lui dice di aver mandato un email con foto allegate del prima e dopo il lavoro e fatto la richiesta di sostituzione del cruscotto.
Ma, non è sicuro che accettano la richiesta, e di conseguenza loro non possono farci nulla..
Ora chiedo se qualcuno già ha fatto sto lavoro e avuto questo problema...
 
airbag pass

Mah mi pare assai strano cmq Come ho già riferito precedentemente nella mia is250 di 10 anni il lavoro è stato eseguito correttamente senza nessun difetto
 
Airbag pass

Non so se si possono allegare le foto per far vedere, comunque fino a oggi nessuna notizia ne da toyota italia ne dall'officina...boh
 
Buongiorno a tutti!

Tra una cosa e l'altra, questa settimana mi sono deciso a contattare Lexus Italia per aver risposte certe sul richiamo, facendo una certa pressione sulla gravità della cosa, in funzione del fatto che non si fanno sentire dal Luglio 2016!!!
Mi è stato risposto "guarda caso" che le seconde lettere sono in questi giorni in spedizione a tutti i clienti coinvolti, ed io, facendomi ulteriormente sentire, ho detto che anche l'assistenza Lexus aveva risposto a me ad ottobre 2016 che l'intervento era imminente (meno male che lo era?!?!?!); alché l'operatore mi ha consigliato di bypassare la seconda lettera in arrivo e di contattare direttamente il proprio centro assistenza Lexus per prenotare l'intervento.
Ho chiamato il mio centro assistenza e mi è stato detto che devo attendere 10gg per l'ordine del pezzo e poi mi ricontattano per fissare l'appuntamento.
Se volete farlo, sappiate che Lexus Italia ha dato questo tipo di ordine.

Vi farò sapere poi come andrà.

P.S. Ho letto che qualcuno di voi ha riscontrato problemi nel riassemblaggio del cruscotto dopo l'intervento. Sarà una delle cose di cui avrò maggior premura nel controllare
 
Allora...
Anche io aspettavo la famosa seconda lettera, poi ho chiamato come te il numero verde e mi hanno risposto di contattare direttamente l'assistenza. Il pezzo c'era e tre settimane fa mi hanno cambiato l'airbag.
Richiamo epocale e complicato daccordo ma comunque poteva essere gestito meglio. Voglio vedere se adesso mi arriva la lettera a casa (ormai inutile). Oppure (peggio ancora), la lettera non arriva ad utenti che invece la stanno pazientemente aspettando.
Venendo alla questione del cruscotto io non ho riscontrato scricchiolii o rumori particolari dallo stesso, comunque è giusto rompere le scatole nel caso. La IS deve essere silenziosa, fa parte del suo DNA.
 
Buongiorno ragazzi,

Finalmente l'intervento all'airbag passeggero della mia IS è stato effettuato nella giornata di ieri.
Portato l'auto alla mattina alle 9 e riconsegnata la sera alle 17.
Ho controllato perfettamente se il lavoro fosse stato svolto correttamente, ovvero senza "spaccature" della plancia come da qualcuno di voi denunciato, e devo dire che non ho trovato nulla di anomalo; inoltre usando la macchina oggi non ho avvertito nessun rumore/rumorino sospetto provenire da lì.
Devo dire che alla concessionaria dove ho portato l'auto, mi hanno trattato veramente bene: mi hanno dato per l'intera giornata l'auto sostitutiva (una CT 200h nuova di pacca) ed in più per scusarsi della seria problematica, mi è stato effettuato, a fine lavoro, il lavaggio dentro e fuori della macchina con in più 30 euro di gasolio in omaggio.

Dall'ultima volta che vi ho scritto, sono stato contattato dopo circa 2 settimane dalla concessionaria in questione per fissare l'appuntamento, e proprio ieri ho avuto la riparazione.
Intanto poco prima di Natale, è arrivata a casa mia la tanto aspettata seconda lettera (oramai inutile), datata 11/12/2017, quindi credo che sia stata mandata ad un bel po di gente, ovviamente tenendo conto delle vostre date di immatricolazione.

Saluto a tutti!
 
Buona sera a tutti.
Ho ricevuto prima di natale la lettera di richiamo per la sostituzione dell'airbag riguardo la mia Lexus IS 250 del 2010.
Io abito a Legnano in provincia di Milano. Volevo un consiglio riguardo al concessionario più vicino nella mia zona.
Grazie.
 
Buona sera a tutti.
Ho ricevuto prima di natale la lettera di richiamo per la sostituzione dell'airbag riguardo la mia Lexus IS 250 del 2010.
Io abito a Legnano in provincia di Milano. Volevo un consiglio riguardo al concessionario più vicino nella mia zona.
Grazie.




Ciao,
Anche io sono di Milano e l'ho portata da Spotorno Car in Viale Fulvio Testi a Milano. A Milano sono solo 2: questa e Overdrive in Via dei Missaglia... Altrimenti c'è Rivauto a Como....

Valuta te...

Ciao
 
Indietro
Alto