Informazione Ricarica batteria 12V

bp1961

TCI Member
Registrato
18 Febbraio 2026
Messaggi
46
Età
64
Località
bergamo
Salve,
da una settimana sono felice possessore di una C-HR PHEV Trend. Ormai in pensione uso l’auto una o due volte a settimana, per circa 20 o 40 km. In queste condizioni ho paura che la batteria 12V , col tempo, possa andare a terra, per questo una volta al mese vorrei metterla in carica. Ho un carica batteria Telwin T-20 boost che permette di selezionare la tipologia di batteria tra WET e GEL/AGM. La cosa certa è che la batteria è una “piombo acido” sigillata senza manutenzione, e di conseguenza sono indeciso quale tipologia selezionare. Ho chiesto in concessionaria ma mi hanno specificato esattamente che tipo di batteria è senza indicarmi come impostare il carica batteria, per quello mi hanno rimbalzato alla ditta produttrice del carica batteria. Allora ho scritto alla Telwin che mi ha consigliato di impostare GEL/AGM anche se ‘chimicamente’ la batteria è una tradizionale ‘piombo acido’. Temendo di far danni volevo chiedere se qualcuno ha le conoscenze specifiche per sciogliere il mio dubbio.
Grazie!

 
Salve,
da una settimana sono felice possessore di una C-HR PHEV Trend. Ormai in pensione uso l’auto una o due volte a settimana, per circa 20 o 40 km. In queste condizioni ho paura che la batteria 12V , col tempo, possa andare a terra, per questo una volta al mese vorrei metterla in carica. Ho un carica batteria Telwin T-20 boost che permette di selezionare la tipologia di batteria tra WET e GEL/AGM. La cosa certa è che la batteria è una “piombo acido” sigillata senza manutenzione, e di conseguenza sono indeciso quale tipologia selezionare. Ho chiesto in concessionaria ma mi hanno specificato esattamente che tipo di batteria è senza indicarmi come impostare il carica batteria, per quello mi hanno rimbalzato alla ditta produttrice del carica batteria. Allora ho scritto alla Telwin che mi ha consigliato di impostare GEL/AGM anche se ‘chimicamente’ la batteria è una tradizionale ‘piombo acido’. Temendo di far danni volevo chiedere se qualcuno ha le conoscenze specifiche per sciogliere il mio dubbio.
Grazie!

Buongiorno, riusciresti per cortesia a postare una foto dell'etichetta della batteria, oppure almeno a scrivere la sigla che vedi sopra? (Marca, modello).
Altra domanda, la tua chr di che anno è?
Se la batteria è nel baule oppure comunque in abitacolo.. è probabile che sia una agm.
Per non fare danni in caso di dubbio, è opportuno tenere una corrente di carica bassa, se è una agm va caricata indicativamente con un decimo della corrente di targa (esempio, se la batteria fosse una 35 Ah , andrebbe ricaricata con una corrente di 3,5 amps max).
Se il tuo telwin non dispone di una regolazione della corrente, oppure come ad esempio i cTek , che hanno un simbolo " vettura" e un simbolo " motociclo" , ad indicare un set di corrente alto o basso, potresti fare una ricarica come ti hanno indicato alla telwin..ma sarebbe meglio sapere il tipo di batteria.
 
La batteria è nel bagagliaio. C-HR PHEV dicembre 25. La batteria è piombo+acido ma sigillata senza manutenzione, ha un tubicino per convogliare eventuali gas all’esterno. La Telwin mi consiglia di usare GEL/AGM anche se è una “piombo+acido” perché la funzione WET è solo per le batterie vecchie, quelle con i tappi che si aprivano e l’acido ribolliva. La concessionaria ufficiale di Bergamo e la Toyota ufficiale se ne lavano le mani….
 

Allegati

  • IMG_0207.jpeg
    IMG_0207.jpeg
    218.2 KB · Visite: 6
La batteria è nel bagagliaio. C-HR PHEV dicembre 25. La batteria è piombo+acido ma sigillata senza manutenzione, ha un tubicino per convogliare eventuali gas all’esterno. La Telwin mi consiglia di usare GEL/AGM anche se è una “piombo+acido” perché la funzione WET è solo per le batterie vecchie, quelle con i tappi che si aprivano e l’acido ribolliva. La concessionaria ufficiale di Bergamo e la Toyota ufficiale se ne lavano le mani….
Non è che se lavano le mani, essendo un prodotto after market ,non si assumo la responsabilità di darti consigli sul'uso dello stesso, hanno ragione a dirti che devi rivolgerti al produttore del caricabatterie che conosce perfettamente le specifiche del prodotto infatti ti hanno spiegato quello che compete a loro, le specifiche della batteria montata.
 
Si si, forse hanno ragione loro…. ma che non siano in grado di rispondere mi lascia lo stesso perplesso.
 
Si si, forse hanno ragione loro…. ma che non siano in grado di rispondere mi lascia lo stesso perplesso.
Eh ti dovrebbero dire che hanno messo in commercio un caricabatterie che non ha i settaggi adatti per qualsiasi batteria, carino il fatto che si possa caricare una batteria a 24 v da bicicletta ( e per tensioni maggiori?) ..in un mondo nel quale si stanno diffondendo auto con batterie ausiliarie ( quindi non da avviamento) , spesso installate in abitacolo, ( necessità di tubino di sfiato e tecnologia che non faccia uscire acido in caso di ribaltamento vettura) , che hanno necessità di bassa corrente di carica ( intendo a prova di errore da parte di un utente non esperto, vedi massima corrente di carica almeno prossima a 1/10 della corrente di targa, l'esempio delle agm) , cTek continua a mostrarsi leader del settore, con addirittura un modello dotato di propria batteria a bordo per chi non ha sempre una presa disponibile, tra l'altro quando lavoravo per stellantis li ho contattati a livello professionale e c'è gente competente che ti risponde, fanno anche i caricabatterie marcati mopar per la mia ex azienda.
Non trovo informazioni più dettagliate per la tua batteria, quindi non c'è una risposta certa, per le ragioni sopra citate, è plausibile che la ricarica con l'opzione agm sia..la meno peggio in caso di errore.
 
Ultima modifica:
Telwin mi ha consigliato GEL/AGM per la batteria installata e così faccio. Dovrebbe essere una condizione di maggior tutela della batteria rispetto all’impostazione WET. Ricaricherò una volta al mese e facendo all’incirca 4-500 km/mese spero sia sufficiente per tenerla in buono stato.
 
Indietro
Alto