Info Retronebbia?

khamsin

TCI Member
Registrato
16 Febbraio 2009
Messaggi
27
Località
Roma
Ciao a tutti!
Qualche tempo dopo aver ritirato la mia Corollina, ho fatto un veloce check luci ed ho notato che il retronebbia destro era spento.
Mi ero ripromesso di sostituire la lampadina appena possibile.

O almeno così speravo di fare...

Ieri pomeriggio mi sono messo a smontare un po' la macchina ed ho scoperto una cosa strana: NON HA IL RETRONEBBIA DESTRO!!!
A guardar meglio, ho scoperto che nel gruppo ottico lo spazio c'è, e che sulla piastra dove si mettono le lampadine c'è il portalampada e pare pure collegato (ma non ho controllato sul connettore). Però sul retro del gruppo ottico il foro per la lampada è TAPPATO.
Ora mi chiedo: sono tutte così?
 
Certo che sono tutte così!
Non solo la Corolla, non solo altre Toyota ma tante altre marche hanno un solo retronebbia.
Per il retronebbia posteriore, alcuni utilizzano uno a destra e uno a sinistra.
Altri soltanto uno.
Non è per risparmiare una lampada, ma perché si pensa (almeno alcuni pensano) che il retronebbia raddoppiato (destra e sinistra) si può confondere con le luci di posizione.
 
Grazie dell'info

So che molte auto hanno un solo retronebbia, ma di solito la fanaleria è configurata in modo "asimmetrico" (a dx retronebbia, a sx la retromarcia, o qualcosa del genere). La cosa strana è che la predisposizione c'è, quasi completa, e mi è venuto questo dubbio perchè la mia è stata costruita in Giappone, e mi è stato detto in toyota che potrebbe avere alcune differenze rispetto a quelle costruite in europa.

L'idea era di ponticellare i retronebbia e fare in modo che si accendessero anche insieme agli stop. Vuol dire che il gruppo ottico destro verrà modificato in modo da ottenere ugualmente il mio risultato.
 
Il retronebbia lo trovi:
- uno solo sulla SX
- due SX e DX
- bilux, posizione+ retronebbia [solo se hai gli stop a parte]

Puoi pure metterlo con gli stop però devi avere 4 lampadine di stop in modo chè se accendi il retron. hai comunque gli stop.

Codice della strada:
A me risulta che un veicolo deve essere equipaggiato con almeno 2 lampadine rosse di posizione, 2 lampadine rosse di stop, 2 frecce, una retronebbia rosse e 1 retromarcia bianca non di meno...... non dice nulla sul posizionamento ne sull' uso massimo [Atos ha 8 lampadine posizione/ stop:fear2:]
 
Il retronebbia lo trovi:
- uno solo sulla SX
- due SX e DX
- bilux, posizione+ retronebbia [solo se hai gli stop a parte]
Nel caso della Corolla, se ho visto bene, le luci di posizione sono a doppio filamento (posizione+stop).

Puoi pure metterlo con gli stop però devi avere 4 lampadine di stop in modo chè se accendi il retron. hai comunque gli stop.

È chiaro. Quindi con un ponticello e un diodo sul retronebbia presente, faccio in modo che gli stop siano indipendenti, e il retronebbia si accenda sia per fare il suo mestiere, sia come stop. Quando è acceso come retronebbia, ovviamente si accendono solo gli stop originali. E il diodo permette che quando freno, non si accenda la spia del retronebbia nella strumentazione.
 
Aspetta che non ho ben presente il tuo faro, se hai foto ci capiamo meglio:wink_smil.... Se è una Corolla Restyling mi risulta stà fanaleria, vista da fuori eh
 
Non è la restyling, ma comunuqe l'ordine è esatto.

La questione è che il retronebbia ce l'ho solo a sx. Come ho scritto, a destra, la piastra dove si inseriscono le lampadine ha il portalampade, ma il foro nella parabola sul gruppo ottico non c'è (è "tappato"). Se ho tempo faccio una foto e la posto.

In sostanza nel gruppo ottico di destra ho uno spazio inutilizzato. È questo che mi ha un po' stupito...
 
Quindi vuoi, se ho ben capito, mettere al centro una bilux stop/ retronebbia?!?

Però non esiste, stop e retron. han stessa intensità e devi fare una lampadina stop con interrutore per accenderlo fisso...... complicatina la cosa:wacko:
 
No, non è necessario.

In pratica si ponticella il retronebbia e lo stop, e ci si mette un diodo.
Così si verificano le seguenti situazioni:

RETRONEBBIA SPENTO: si accende la luce di stop normale (e cioè il secondo filamento, da 21w, della luce di posizione) + il retronebbia
RETRONEBBIA ACCESO: si accende solo la luce di stop normale.

Il mio dubbio non era su come fare il lavoro o quale fosse il risultato (avevo già fatto questo lavoro sulla celica). La mia curiosità è stata suscitata dal fatto che a DX c'è il portalampade e la parabola per il retronebbia, ma il retronebbia non c'è, e nel gruppo ottico c'è un tappo. E quindi volevo sapere se era una peculiarità di quelle costruite in giappone come la mia.
 
Codice della strada:
A me risulta che un veicolo deve essere equipaggiato con almeno 2 lampadine rosse di posizione, 2 lampadine rosse di stop, 2 frecce, una retronebbia rosse e 1 retromarcia bianca non di meno...... non dice nulla sul posizionamento ne sull' uso massimo [Atos ha 8 lampadine posizione/ stop:fear2:]

quello che intendevo io è che personalmente non credo che sia legale far accendere anche la luce del retronebbia (anche se aggiuntivo...) insieme agli stop
forse una cosa del genere non è normata ma...

ti immagini in coda ad un semaforo, in città o comunque in condizioni di traffico quanto "poco piacere" ti potrebbe fare un retronebbia che ti si accende davanti ogni volta che chi ti precede frena?

io comincerei a :ranting2: ...

:wink_smil
 
quello che intendevo io è che personalmente non credo che sia legale far accendere anche la luce del retronebbia (anche se aggiuntivo...) insieme agli stop
forse una cosa del genere non è normata ma...

ti immagini in coda ad un semaforo, in città o comunque in condizioni di traffico quanto "poco piacere" ti potrebbe fare un retronebbia che ti si accende davanti ogni volta che chi ti precede frena?

io comincerei a :ranting2: ...

:wink_smil

Gli stop han stessa intensità del retronebbia per cui il fastidio è sempre quello.... hai solo 4lampadine in faccia anzichè 2 ma a livello codice sei apposto poi stà a quello che hai davanti farsi furbo e lasciare il freno [certe auto con stop a led son tremende].
 
ti immagini in coda ad un semaforo, in città o comunque in condizioni di traffico quanto "poco piacere" ti potrebbe fare un retronebbia che ti si accende davanti ogni volta che chi ti precede frena?

io comincerei a ...

Sono d'accordo che per chi mi segue potrebbe non essere gradevolissimo avere 5 luci sparate quando freno. Però il principio su cui mi baso è che è meglio che mi vedano BENE quando freno. Diciamo che è anche una questione di sicurezza.
















...vabbe', chi voglio prendere in giro? Mi piace che si accendano anche le luci al centro e basta...
 
La cosa strana è che la predisposizione c'è, quasi completa, e mi è venuto questo dubbio perchè la mia è stata costruita in Giappone, e mi è stato detto in toyota che potrebbe avere alcune differenze rispetto a quelle costruite in europa.

Assolutamente normale.

In Europa, Gran Bretagna esclusa, il retronebbia ha più senso a sinistra (è più centrale rispetto alla carreggiata; a destra sarebbe troppo sacrificato / in genere a destra si mette invece la luce di retromarcia per illuminare meglio il bordo del marciapiedi).
Tuttavia, data la natura di world car della Corolla, naturalmente han fatto in modo di lasciare spazio anche per l'installazione del retronebbia a destra nei casi in cui venga distribuita in Paesi con la guida a sinistra (Gran Bretagna, Giappone, ecc).

Il singolo retronebbia è considerato più sicuro perché èvita d'esser confuso con gli STOP dei freni.
 
Il mio dubbio non era su come fare il lavoro o quale fosse il risultato (avevo già fatto questo lavoro sulla celica). La mia curiosità è stata suscitata dal fatto che a DX c'è il portalampade e la parabola per il retronebbia, ma il retronebbia non c'è, e nel gruppo ottico c'è un tappo. E quindi volevo sapere se era una peculiarità di quelle costruite in giappone come la mia.

Anche io volevo aggiungere la luce a destra, ma solo per retronebbia, non per stop. Quindi ho forato la parabola nera del gruppo ottico per far passare la lampadina, ma nonostante i contatti ed il portalampada, la lampadina non s'accendeva :rm_shifty
Credo che anche se ci sta il portalampada, manchino i contatti/cavi...
 
ma nonostante i contatti ed il portalampada, la lampadina non s'accendeva
Credo che anche se ci sta il portalampada, manchino i contatti/cavi...

Questo è un test che ho effettuato anche io, con gli stessi risultati. Credo che la basetta sia predisposta, anche in termini di contatti, ma non arrivi proprio il cavo al connettore.

Comunque, si tratta di un ostacolo facilmente aggirabile.
 
Indietro
Alto