Resoconto primi 153mila km

frenco

TCI Advanced Member
Registrato
12 Dicembre 2007
Messaggi
203
Località
Padova
Corolla D4D 90cv 2003.
Ho fatto tutti i tagliandi previsti.
A 65mila km si sono fulminati gli anabbaglianti.
A 90mila km il conce (che credo mi abbia fregato) ha insistito per cambiarmi i dischi e le pastiglie al "modico" prezzo di 300€.
A 105mila ho cambiato le Dunlop originali (ottime, ancora buone ma avevo paura dell'acquaplaning d'inverno) con delle Michelin Energy, ottime anche queste.
A 120mila mi hanno cambiato in garanzia la luce del pulsante delle 4 frecce.
A 130mila ho di nuovo cambiato le lampadine degli anabbaglianti.
A 152mila ho cambiato la batteria.
La macchina va benissimo.
Tengo le gomme a 2.6/2.8 bar.
 
allora il facelift sono state correte e riviste in quanto io per adesso e mi tocco le 00 non si è mai bruciata una lampadina..solo una dello stop (colpa mia)

km 69 mila
 
Sì, la distribuzione a 105mila insieme alle gomme, non l'ho citata perché fa parte della normale manutenzione programmata, ho specificato all'inizio che ho fatto tutta la manutenzione prevista da Toyota.
I freni li uso poco perché faccio parecchia autostrada.
Aggiungo che la tenuta di strada è eccellente, mentre il motore è un po' rumoroso sopra i 140km/h.
 
Sui consumi il computer della mia Corolla racconta le bugie: andando tranquillo faccio 4lt/100km secondo il computer ma misurando km percorsi e gasolio il consumo reale è 5lt/100km.
Andando veloce in autostrada (140/150) si assesta sui 5.5/6 di computer ma reali non saprei in quanto non faccio mai quelle medie da pieno a pieno.
Ho chiesto al conce se si poteva tarare il computer per renderlo preciso ma mi ha detto di no.
Facendo la massima attenzione su strade extraurbane senza traffico arrivo a fare 3.5 di computer ma reali non saprei.
Tengo le gomme a 2.8/2.6. Macchina vuota (conducente a parte)
 
Sui consumi il computer della mia Corolla racconta le bugie: andando tranquillo faccio 4lt/100km secondo il computer ma misurando km percorsi e gasolio il consumo reale è 5lt/100km.
Andando veloce in autostrada (140/150) si assesta sui 5.5/6 di computer ma reali non saprei in quanto non faccio mai quelle medie da pieno a pieno.
Ho chiesto al conce se si poteva tarare il computer per renderlo preciso ma mi ha detto di no.
Facendo la massima attenzione su strade extraurbane senza traffico arrivo a fare 3.5 di computer ma reali non saprei.
Tengo le gomme a 2.8/2.6. Macchina vuota (conducente a parte)
alla faccia ... è risparmiosa la corollina!
 
tengo le gomme ben gonfie e ho il piede molto leggero, con la Rav4.1 che è 2 litri benzina faccio 12km/litro
 
Ultima modifica:
io sto a 100000 km e ho la 116 cv sempre diesel ma la cinghia di distribuzione non si cambia?

ciao
 
toyota consiglia di cambiarla a 105mila km

Fortunatamente la nuova generazione di D-4D in alluminio montano, al posto della cinghia dentata, una bella catena in acciaio che dura praticamente.........quanto il motore!
Nota di merito alla Toyota, uno dei pochi costruttori ad aver adottato questa scelta tecnica ed aver così eliminato dalla normale manutenzione una sostituzione costosa e piuttosto "delicata". :63::63:
 
La mia è ancora il tipo vecchio con la cinghia da cambiare.
Però con Toyota la cinghia si cambia a 105mila e si spendono 550 euri, quando con una golf o A3 si cambia a 90mila e si spendono 1050 euri
 
La mia è ancora il tipo vecchio con la cinghia da cambiare.
Però con Toyota la cinghia si cambia a 105mila e si spendono 550 euri, quando con una golf o A3 si cambia a 90mila e si spendono 1050 euri

Si, lo so! I tagliandi di Audi, Volkswagen e BMW sono una stangata pazzesca ed ingiustificata!
Anche per un semplice cambio olio non te la cavi con meno di 200/ 250 €! :104230044
 
un mio amico col BMW 525 diesel ha fatto il primo tagliando (cambio olio) ai 30mila (figata), ma gli è costato 800 euro!
 
sì ma olio e filtri sono quelli, e se anche fosse il miglior sintetico del pianeta terra, come costo industriale sarebbe una decina di euro in più... forse
 
Si questo è ovvio, xò chi compra una serie 5 deve mettere in preventivo certe cose. Le tariffe dei tagliandi ormai non sono + in base a quello che si cambia ma a seconda del tipo di auto. Se guardi le tabelle esposte nelle officine Toyota ne hai la prova...
 
Indietro
Alto