Info Resoconto e considerazioni al traguardo dei 100.000 Km.

mbudu

TCI Advanced Member
Registrato
6 Maggio 2005
Messaggi
133
Località
CAGLIARI
Il 23 giugno scorso il contachilometri della mia auto ha acceso la sesta cifra…..
Durante questi anni ho annotato alcuni dati, che riporto di seguito, che mi consentono di fare qualche calcolo e che
suscitano qualche riflessione.
Premetto che non uso l’auto per lavoro, ma solo per il tempo libero, e quindi capita che qualche giorno
alla settimana rimanga parcheggiata nel box, con notevole risparmio per il portafoglio…

Tuttavia le cifre che riporto sono interessanti.

Alla data di cui sopra risulta:

Giorni di vita dell’auto: 2297
Benzina consumata: (lt) 7860.
Costo carburante: (€) 10151
Ore di rotazione motore: (h) 2456.

Spese manutenzione:

n.5 tagliandi manutenzione programmata. totale € 647.
n.8 inversioni pneumatici ed equilibrature: totale € 165.
Sost. n.1 treno completo pneumatici: totale € 440.
n. 6 annualità RCA totale € 7421
n. 6 annualità tasse di circolazione totale € 1692
TOTALE € 10.365

Statistiche:

Consumo medio: (Km/lt) 12,7
Consumo medio: (lt/h) 3,2
Percorrenza media (Km/g) 43,53
Velocità Media (Km/h) 40,71
Costo kilom. Carburante (€/Km) 0,105
Costo kilom. Carb. + Mtz. (€/Km) 0,205


Rapporto Marcia / Parcheggio % 4,5 / 95,5

Il dato che più mi ha sorpreso è l’ultimo, e cioè che la mia auto ha trascorso + del 95% della sua vita ferma!!!!

Chiedo scusa se ho annoiato la maggior parte dei lettori, ma se queste mie considerazioni e/o statistiche
avessero suscitato la curiosità anche di un solo utente del forum è per me motivo di soddisfazione.

Una buona serata a tutti.
 
...interessante l' ultimo dato, però...a pensarci bene...per quante ore al giorno la maggior parte di noi usa l' auto ?? :smile: ...come hai calcolato le ore di funzionamento del motore ? ...lette dalla centralina ?
 
....come hai calcolato le ore di funzionamento del motore ? ...lette dalla centralina ?

Niente centralina, anche perché non ho la strumentazione adatta, semplicemente non ho mai resettato il contaore sul cruscotto ed ho conteggiato tutte le volte che raggiungeva le 23h e 59 m.... Metodo artigianale... eh eh eh eh eh:104230044
 
La mia Corolla Verso 2.2 Diesel è su strada dal 31 maggio 2007, ha quindi 1428 giorni di vita, di cui solo 60 giorni in movimento (96% di sosta!). Ho percorso circa 57000 km. Dati forniti dall'antifurto satellitare.

Credo che sia normale, per chi non usa l'auto come strumento di lavoro (vedi agenti di commercio), che l'auto passi la maggior parte del tempo in sosta.
 
1428 giorni di vita, di cui solo 60 giorni in movimento (96% di sosta!). Dati forniti dall'antifurto satellitare.

Ho anch'io un antifurto satellitare (Octotelematics) ma non è stato molto preciso nel conteggio del chilometraggio, vuoi perché una volta si è guastata la centralina e in una seconda occasione si era sganciata l'antenna GPS.
Sono stato richiamato dalla Casa stessa che si era accorta del malfunzionamento, ora sembra che vada meglio.... ma il conteggio con il contachilometri ha sempre delle discrepanze.
Ciao
 
Volevo aggiungere qualche altro dato:

Costo giornaliero gestione auto (€/g) = 8,93.....
Costo gestione per ora di marcia (€/h) = 8,34
 
Ultima modifica:
All,inizio non riuscivo a leggere causa distrazione del tuo avatar, ma poi ho trovato interessantissimo il topic.
Mi colpisce di più il costo tasse manutenzioni che è piû alto del costo carburante. Aggiungendo iva e svalutazione, letta cosí l'auto è un pozzo senza fondo
 
mbubu, ma lavori forse in un centro statistico? :blink:

Mi sorprendono precisione e completezza delle tue considerazioni! :63:
 
All' inizio non riuscivo a leggere causa distrazione del tuo avatar
Ah ah ah ah... Buongustaio.....:biggrin2:

Mi colpisce di più il costo tasse manutenzioni che è piû alto del costo carburante. Aggiungendo iva e svalutazione, letta cosí l'auto è un pozzo senza fondo
Hai centrato il discorso, infatti, dopo sei anni, la valutazione dell'auto non raggiunge gli 8.000 euro a fronte di un costo iniziale di 22.500 euro!!!
Inoltre, riflettendo ancora sulle tue parole mi sono reso conto che nelle spese di manutenzione non ho menzionato quelle inerenti il lavaggio auto.... Io che non sono un "fanatico" faccio lavare l'auto circa una volta al mese, quindi se vuoi fare un calcolo di circa €20 per 75 mesi possiamo aggiungere altri 1500 euro di spesa!!!!
Hai pienamente ragione.....
L'auto è un pozzo senza fondo, nel senso che sono spese a perdere per un bene (che bene non è) in quanto si svaluta giorno dopo giorno...
:77::77:


mbubu, ma lavori forse in un centro statistico? :blink:
Mi sorprendono precisione e completezza delle tue considerazioni! :63:

Niente di tutto ciò Piero..... Ho l'abitudine (qualcuno dice mania) di scrivere tutto quello che riguarda l'auto...
Questo mi permette di capire quanto siamo schiavi (senza rendercene conto) della nostra auto e quale grossa fetta delle nostre "Uscite di Cassa" riguardano l'auto......
 
Questi conti portano a domandarsi se vale la pena acquistarla o noleggiarla tutto compreso.
.. Però...se uno compra una aygo da 8000 euro, la usa 6 anni, cambia olio da solo,fa esclusivamente rca, la lava a gettoni, e la consuma senza pietà con un residuo a 2000 euro alla fine è l'unico modo per non subire la follia del salasso auto
 
Questi conti portano a domandarsi se vale la pena acquistarla o noleggiarla tutto compreso.
.. Però...se uno compra una aygo da 8000 euro, la usa 6 anni, cambia olio da solo,fa esclusivamente rca, la lava a gettoni, e la consuma senza pietà con un residuo a 2000 euro alla fine è l'unico modo per non subire la follia del salasso auto

Credo che la tua riflessione sia corretta... altrimenti si potrebbe tentare con un car-sharing...
 
Vedo che hai la verso e ti serve spazio.. La mia idea non funziona
Per il car sharing o il noleggio a lungo termine c'è un grosso problema.. L'assicurazione. Da noi con il bonus malus non guadagneresti la classe ed alla fine spenderesti un patrimonio di RC.
 
Indietro
Alto