Reset radio FM ma non DAB dopo distacco batteria

kibasscies

TCI Advanced Member
Registrato
10 Dicembre 2017
Messaggi
406
Località
Italia
Come da titolo: qualcuno saprebbe spiegarmi il motivo per cui, distaccando la batteria 12V (nel mio caso, per una normale sostituzione), le stazioni radio FM memorizzate vengono perse mentre le stazioni radio DAB memorizzate vengono mantenute? Constatato di persona nei giorni scorsi.
 
Forse perchè per il DAB fa una scansione molto più rapida visto che le mittenti sono raggruppate a bouquet in modo simile a quel ce avviene con la TV digitale, quindi le frequenze effettivamente usate sono solo 3 o 4.
 
Forse perchè per il DAB fa una scansione molto più rapida visto che le mittenti sono raggruppate a bouquet in modo simile a quel ce avviene con la TV digitale, quindi le frequenze effettivamente usate sono solo 3 o 4.
Temo di non aver capito.
Mi riferisco al fatto che, distaccando la batteria (quindi l'impianto elettrico) la radio FM si é resettata, cioé mi ha azzerato i preferiti (impostandomeli tutti sulla prima frequenza, quella di 87.30), mentre la cosa non é avvenuta con i preferiti DAB, rimasti impostati sulle frequenze da me ricercate e salvate in mezzo a decine di altre, anche di bouquet differenti.
Sembrerebbe che i preferiti FM siano memorizzati su una porzione volatile di memoria, che si perde quando manca elettricità (come per l'orologio digitale), mentre i preferiti DAB siano memorizzati su una porzione permanente di memoria (nella centralina?), esattamente come le configurazioni "indicatori" e "veicolo" del computer di bordo, che infatti non ho dovuto reimpostare.
 
Indietro
Alto