Registrazione al sito europeo e connessione sistema multimediale

apeschi

TCI Advanced Member
Registrato
25 Ottobre 2019
Messaggi
359
Piaciuto
142
Età
60
Località
Milano
Ho il seguente problema (probabilmente causato involontariamente da me stesso).

Appena mi è stato inviato il pdf con la scansione del mio libretto con il numero telaio, ho creato un account sul sito Toyota.it ed ho registrato il VIM dell'automobile. E fin qui tutto bene. Vedo il modello mio del colore corretto.

Nel frattempo mi è stata consegnata la Toyota Corolla Lounge con Navigatore (installato dal concessionario) e, all'atto della consegna ho chiesto al commerciale se avesse registrato il Navigatore. Mi ha risposto che c'e' stato un problema con il portale e che aveva già segnalato il problema in quanto risulto già registrato.

Sono tornato a casa ed ho provato a connettere il sistema (previa connessione via wifi con il mio cellulare), al sistema Toyota. Solo che il sistema Toyota si collega a Toyota.eu (e non .it), cioe' cerca di fare login al sito europeo di Toyota e mi ha dato errore.

Ho quindi provato a connettermi dal PC al sito Toyota.eu ma inserendo l'utenza e la password non mi fa accedere ed esce il messaggio che la mia utenza (mia email) risulta appartenere ad un altro portale (cioe' a Toyota.it) e quindi non mi fa accedere.
Ho provato a chiedere il reset della password, mi è arrivato il link, ma quando mi collego, mi rimanda sul sito Toyota.it (di cui ho la password e che non mi dà problemi di connessione).

E' come se Toyota.it sia un portale (che funziona regolarmente con la mia utenza e password), Toyota.eu e' un altro portale (a cui non riesco ad accedere in quanto vede che la mia utenza esiste già ed appartiene a Toyota.it).

Ho aperto una richiesta di supporto copiando il mio commerciale, ma finora non ho ricevuto risposte. (Domani chiamo il mio venditore per capire se sia risolvibile).

Mi è venuto anche in mente di cancellare la mia utenza e di chiedere al venditore di riprovarci a registrare il navigatore.

Di fatto non riesco a connetterlo e ad accedere ai servizi online perche' non mi fa login. (E' in rete in quanto la connessione wifi funziona, ma non riesco a fare login al sito con l'utenza).

Suggerimenti ?
 

LC74

TCI Advanced Member
Registrato
21 Luglio 2019
Messaggi
415
Piaciuto
145
Età
47
Località
Bari
Allora, vado a memoria con riserva di verifica. L'account io l'ho creato sul sito toyota.it, ma la login da vettura viene fatta comunque verso la URL .eu.

In ogni caso, non hai necessità di creare un secondo account. Anche io avevo registrato il mio account su toyota.it prima dell'arrivo della vettura. Poi ho fatto quanto segue:
- trasmesso username (email) e password al concessionario per la registrazione dei c.d. Servizi Connessi (per utilizzare la app MyT) tramite i quali la vettura comunica ai server Toyota velocità, posizione, consumi, ecc.;
- registrato in autonomia il Navigatore non dall'autovettura bensì direttamente dal portale toyota.it, pendendo dall'infotainment solamente il codice univoco come indicato dalla procedura.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Luigi
 
Registrato
9 Settembre 2019
Messaggi
90
Piaciuto
14
Età
42
Località
Roma
Ciao nel campo login dell'infotainment mi ricordo che io avevo sbagliato ad inserire quello corretto la prima volta, praticamente avevo inserito tutta l'email invece bisognava inserire solo il nome utente o viceversa (non ricordo perfettamente a memoria e non ho l'auto sottomano)

Magari prova a vedere se il tuo è ok e eventualmente prova la connessione in bluetooth tethering anziché wifi col cellulare

Ciao

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 

apeschi

TCI Advanced Member
Registrato
25 Ottobre 2019
Messaggi
359
Piaciuto
142
Età
60
Località
Milano
Grazie, domani riprovo.
Secondo il concessionario la mia utenza dovrebbe essere a posto.
In ogni caso, sul sito dal PC toyota.it faccio login ed ho inserito i serial number dell'auto e del navigatore.
Sul sito toyota.eu dal pc invece non mi fa entrare perchè mi dice che l'utenza appartiene ad un altro portale.
Sulla macchina stasera ho provato ma era come se ci fossero problemi di lunghezza della password.
Ora provo a cambiare la password della mia utenza accorciandola.
Ho provato ad inserire l'email con cui mi sono registrato, ora provero' con solo il nome utente.
Domani riprovo dal navigatore.
Via wifi la connessione funziona (ho comunque attivato sia wifi che bluetooth del cellulare), il problema non e' di connettività fisica ma di autenticazione sul portale.

@LC74 Ma tu poi hai fatto login dal portale senza problemi ? Per il resto a me risulta tutto registrato sul sito toyota.it, e' solo il login al portale dal navigatore che finora non sono riuscito a fare. Ora riprovero' cambiando la password (qualora il problema fosse della lunghezza).

Grazie.
 

apeschi

TCI Advanced Member
Registrato
25 Ottobre 2019
Messaggi
359
Piaciuto
142
Età
60
Località
Milano
Mi autorispondo.

Sul sito Toyota, dopo aver fatto login e dopo essere entrato nel mio account, in prossimità dell' ID My Toyota* (che e' diverso dall'utenza di connessione da PC) sta scritto:

"Se sul tuo veicolo è installato un navigatore Touch o Touch 2 with Go, puoi utilizzare i servizi connessi offerti effettuando l’accesso sul veicolo con il tuo ID My Toyota come nome utente. La password sarà sempre la stessa utilizzata per il tuo account My Toyota."

Credo che l'errore che ho commesso sia quello di non aver inserito l' ID My Toyota ma il mio account My Toyota (che consiste nella mia email utilizzata per registrarmi). L'ID e' solo la prima parte del mio account.

Domani riprovo.
Grazie ancora.
 

LC74

TCI Advanced Member
Registrato
21 Luglio 2019
Messaggi
415
Piaciuto
145
Età
47
Località
Bari
Mi autorispondo.

Sul sito Toyota, dopo aver fatto login e dopo essere entrato nel mio account, in prossimità dell' ID My Toyota* (che e' diverso dall'utenza di connessione da PC) sta scritto:

"Se sul tuo veicolo è installato un navigatore Touch o Touch 2 with Go, puoi utilizzare i servizi connessi offerti effettuando l’accesso sul veicolo con il tuo ID My Toyota come nome utente. La password sarà sempre la stessa utilizzata per il tuo account My Toyota."

Credo che l'errore che ho commesso sia quello di non aver inserito l' ID My Toyota ma il mio account My Toyota (che consiste nella mia email utilizzata per registrarmi). L'ID e' solo la prima parte del mio account.

Domani riprovo.
Grazie ancora.
Allora, ho controllato stamattina: la URL che presenta l'infotainment è sì quella con TLD .eu, tuttavia io sono abbastanza sicuro di aver creato un solo account, registrandolo dal sito toyota.it e sempre su toyota.it (non dalla vettura, ripeto) ho registrato il Sistema Multimediale, dopo aver scattato una foto al relativo codice univoco (ID) da riportare poi nell'apposito campo della pagina web di registrazione dispositivo.

Per quanto riguarda il formato della username, io ho inserito l'email di registrazione nel formato integrale 'nome.cognome@provider.tld' (è ancora memorizzato e visibile, quindi qui non vado a memoria ma per riscontro diretto). Così ha funzionato praticamente sin da subito. Dubito possano esservi problemi con la la lunghezza della password o con la presenza di caratteri speciali, però in teoria tutto può essere...
 

apeschi

TCI Advanced Member
Registrato
25 Ottobre 2019
Messaggi
359
Piaciuto
142
Età
60
Località
Milano
Oggi ho riprovato, non mi ha dato errore ma ho la sensazione che il login non sia riuscito a farlo. In compenso dalla applicazione myT dell'iphone ora mi arrivano i dati che mi segnalano il percorso che ho fatto, dove ho lasciato l'automobile e come ho guidato. Ma penso che i dati arrivino per i fatti loro (o sim integrata nell'autovettura, visto che mi comprare da remoto), oppure e' connesso via wifi al mio cellulare e invia i dati quando spegno la macchina, oppure non saprei.
 

LC74

TCI Advanced Member
Registrato
21 Luglio 2019
Messaggi
415
Piaciuto
145
Età
47
Località
Bari
Oggi ho riprovato, non mi ha dato errore ma ho la sensazione che il login non sia riuscito a farlo. In compenso dalla applicazione myT dell'iphone ora mi arrivano i dati che mi segnalano il percorso che ho fatto, dove ho lasciato l'automobile e come ho guidato. Ma penso che i dati arrivino per i fatti loro (o sim integrata nell'autovettura, visto che mi comprare da remoto), oppure e' connesso via wifi al mio cellulare e invia i dati quando spegno la macchina, oppure non saprei.
Se non ti ha dato errore, dovrebbe aver accettato l'account. Prova a pigiare su 'Invia impostazioni' o su 'Recupera impostazioni'. Dalla risposta che ricevi capirai se è andato tutto a buon fine.
 
Registrato
9 Settembre 2019
Messaggi
90
Piaciuto
14
Età
42
Località
Roma
Oggi ho riprovato, non mi ha dato errore ma ho la sensazione che il login non sia riuscito a farlo. In compenso dalla applicazione myT dell'iphone ora mi arrivano i dati che mi segnalano il percorso che ho fatto, dove ho lasciato l'automobile e come ho guidato. Ma penso che i dati arrivino per i fatti loro (o sim integrata nell'autovettura, visto che mi comprare da remoto), oppure e' connesso via wifi al mio cellulare e invia i dati quando spegno la macchina, oppure non saprei.
Il problema era l'id utente sbagliato come era successo a me.
Vedrai che ora funziona

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 

apeschi

TCI Advanced Member
Registrato
25 Ottobre 2019
Messaggi
359
Piaciuto
142
Età
60
Località
Milano
Se non ti ha dato errore, dovrebbe aver accettato l'account. Prova a pigiare su 'Invia impostazioni' o su 'Recupera impostazioni'. Dalla risposta che ricevi capirai se è andato tutto a buon fine.
Domani verifico meglio. Purtroppo sono sempre di fretta e non ho ancora avuto una mezz'ora di tempo da spendere in macchina giocando un po' con le varie configurazioni. Stasera avevo la sensazione che comunque non funzionasse Invia impostazioni. Ma potrei aver sbagliato io la password questa volta (anche se non ha dato errori come due giorni fa). Ieri sera avevo la sensazione che i login l'avesse fatto, solo che non devo aver flaggato ON sull'opzione del mantenimento della password e stasera ho dovuto re-inserirla (e potrei aver sbagliato). Domani controllo.

Il problema era l'id utente sbagliato come era successo a me.
Vedrai che ora funziona

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
Se non altro mentre con l'indirizzo e-mail completo non andava, ieri sera mi era parso si fosse connesso. Domani comunque riprovo.
 

apeschi

TCI Advanced Member
Registrato
25 Ottobre 2019
Messaggi
359
Piaciuto
142
Età
60
Località
Milano
Alla fine ci sono riuscito e funziona tutto. Sono riuscito a spedire dal myT (app iphone) al Navigatore alcune mete selezionate dalla App.

Il problema (non so se dovuto al mio Iphone ormai obsoleto, o al sistema WiFi dell'auto), se attivo l'hotspot del cellulare al momento, mi connetto al WiFi dal Navigatore (Setup --> WiFi) inserendo la parola chiave dell'hotspot, tutto funziona e si connette.

Se scendo dall'auto, torno di sera sull'automobile, accendo il sistema, o non trova l'hotspot del cellulare (Problema del mio cellulare che se l'hotspot non e' usato, anche se e' attivo, e' come se si auto disattivasse e si risolve spegnendolo e riaccendendolo sul cellulare stesso), oppure, dopo averlo riattivato, se mi connetto all'hotspot del mio cellulare, devo re-inserire la chiave di accesso/connessione alla rete (che non e' facile da ricordare e ci vuole il tempo necessario per farlo), come se la perdesse ogni volta e non la salvasse.

(Sul PC una volta impostata la chiave di accesso di una qualsiasi rete, incluso lo stesso hotspot dello stesso Iphone , basta riselezionare quella rete ed il PC si riconnette senza necessità di re-inserire la password). Se ricordo bene c'e' l'attivazione di memorizzare la chiave delle rete, e mi pare di averla impostata su ON, ma stasera mi richiedeva di nuovo la password della rete.

A parte questo, funziona tutto.
 

apeschi

TCI Advanced Member
Registrato
25 Ottobre 2019
Messaggi
359
Piaciuto
142
Età
60
Località
Milano
Come si configura l'hotspot Bluetooth? Lo chiedo perche' il cellulare e' gia' connesso tramite BluTooth nella sezione relativa al settaggio dei Cellulari ed e' connesso regolarmente all'automobile come telefono (la rubrica la vedo sul sistema dell'automobile e le chiamate funzionano senza problemi).
E' sufficiente questo oppure devo andare da qualche altra parte e definire un'altra connessione?
Grazie
 
Registrato
9 Settembre 2019
Messaggi
90
Piaciuto
14
Età
42
Località
Roma
Nelle impostazioni wifi o internet dello smartphone dovresti trovare le impostazioni del tethering e da lì attivare il tethering bluetooth

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 

apeschi

TCI Advanced Member
Registrato
25 Ottobre 2019
Messaggi
359
Piaciuto
142
Età
60
Località
Milano
Nel menu del navigatore devi selezionare l'hotspot da bluetooth invece che da wifi
Quindi da Setup, e poi ?? Perche' io vado da Setup, poi seleziono la connettività (online), l'iconcina con il mappamondo e le reti attorno, ma mi propone solo wifi. Per cui non ho capito l'esatto percorso per attivare l'hotspot da bluetooth, vedo solo wifi.
 

giuseppeBG

TCI Junior Member
Registrato
4 Agosto 2019
Messaggi
19
Piaciuto
2
Località
Bergamo
Sulla CHR vai nel menu "impostazioni" e poi nel menu "connettività" , alla voce nr.4 "Conn. auto. Internet" selezioni bluetooth
Sulla Corolla non so se i menu sono uguali.
 

apeschi

TCI Advanced Member
Registrato
25 Ottobre 2019
Messaggi
359
Piaciuto
142
Età
60
Località
Milano
Mi sa che nella Corolla il menu' sia leggermente diverso. Stasera tornando a casa non l'ho trovato. Domani cerco meglio.
 

Sutton

TCI Advanced Member
Registrato
2 Ottobre 2019
Messaggi
146
Piaciuto
31
Età
31
Località
Ap
Premetto che non ho il navigatore, qualcuno di voi ha il problema che l'auto non di riesce a connettere con il proprio account? Il concessionario mi ha detto di aspettare qualche giorno, in cui faranno altre prove, e al limite proviamo a creare un nuovo account con una nuova mail. L'auto la riescono a connettere con altri account.
 

apeschi

TCI Advanced Member
Registrato
25 Ottobre 2019
Messaggi
359
Piaciuto
142
Età
60
Località
Milano
Premetto che non ho il navigatore, qualcuno di voi ha il problema che l'auto non di riesce a connettere con il proprio account? Il concessionario mi ha detto di aspettare qualche giorno, in cui faranno altre prove, e al limite proviamo a creare un nuovo account con una nuova mail. L'auto la riescono a connettere con altri account.
Io ho avuto lo stesso identico problema i primi giorni. Anche a me il concessionario ha dato la stessa identica tua risposta (non mi ha pero' detto di aver verificato con altri account).
Alla fine a me si e' connessa. Anziche' fare login con la userid (costituita dal mio indirizzo), ho utilizzato l'ID che compare dopo aver fatto login da PC al sito e che e' costituito dalla prima parte del mio indirizzo.
Sono riuscito dopo due o tre giorni da ritiro dell'auto, dopo aver riverificato che fosse connessa in rete, reinserito l'ID e la password. A quel punto ha funzionato.
Ma il giorno che ha funzionato ancora prima che mi connettessi facendo login, hanno iniziato ad arrivarmi in automatico i dati di viaggio sulla app myT di Toyota. Quindi probabilmente ci vogliono alcuni giorni prima che tutto sia stato attivato.
 
Alto