Rds

rob_70

TCI Junior Member
Registrato
24 Gennaio 2006
Messaggi
6
Località
roma
Non riesco a districarmi tra le varie funzioni TA/TP EON........
Quando vado in modalittà TA mentre ascolto la radio, il sistema si silenzia......
non dovrebbe cercare la stazione TA ?
Se ascolto un CD, con la funzione TA attivata, non accade nulla.......
La trasmissione non dovrebbe interrompersi per trasmettere le info traffico ?
e poi..... che differenza c'è tra TA e TP............... ?

Qualcuno può aiutarmi a capire ?

Chiedo scusa in anticipo per la manifesta ignoranza............ :blush:
 
booo..... allora significa che non fuziona.........................?
:wacko:
 
il TA funziona solo se e' preimpostata (memorizzata) almeno una stazione che trasmetta info sul traffico vedi Rai1/2 iso radio
 
gap871 ha scritto:
il TA funziona solo se e' preimpostata (memorizzata) almeno una stazione che trasmetta info sul traffico vedi Rai1/2 iso radio
Sono impostate tutte e tre, ma il CD continua ad andare che è una meraviglia..............
 
Non nego di aver anch'io qualche perplessità sul funzionamento dell'autoradio della mia avensis in tema di TA TP EON AF AFreg e simili

Vi riporto alcune definizioni ed indicazioni trovate in giro, con i miei commenti dalle esperienze pregresse con altre autoradio e vetture.

AF (Alternate frequencies) = Sistema che permette di passare da una frequenza ad un'altra per "seguire" un'emittente. Quando si sta uscendo da un'area coperta su una certa frequenza, se la stazione emittente invia indicazioni su quali siano le frequenze "vicine", la radio cerca il segnale più forte tra quelli disponibili.
Questa funizione può provocare brevi interruzioni del segnale in quanto la radio, quando il segnale si abbassa di potenza, inizia a cercare, e nel fare ciò si può interrompere brevemente. Se vi capita, e vi da fastidio, basta disattivare il AF e le interruzioni dovrebbero sparire (ma dopo un po' potrebbe anche sparire la stazione...).

Nella mia esperienza... Funziona quasi sempre

AF REG (regional) = Sistema che dovrebbe permettere di continuare ad ascoltare la programmazione regionale. Es: Se state ascoltando radio1 del Veneto ma state uscendo dall'area coperta dalle emittenti venete, se la radio è con il AF (quello senza REG) potrebbe passare a radio1 della Lombardia. In teoria con AF REG dovreste stare per quanto possibile su radio1 Veneto. Nel mondo teorico dovrebbe anche permettere di passare da uan stazione rgionale ad un altra della stessa regione.... ma in italia...

Nella mia esperienza.... non ha funzionato praticamente mai.

RDS-EON (Radio Data System Enhanced Other Network ) = E' un sistema che permette le reti di stazioni "amiche" di far sapere alle altre quando una di esse sta trasmetendo un annuncio del traffico. (quindi se sei su radio1 e su radio2 inizia ondaverde, se hai la funzione TA inserita, la radio dovrebbe automaticamente posizionarsi su radio2 per la durata di ondaverde, per poi ritornare su radio1).

Nella mia esperienza... Funziona quasi sempre sulla rai

TA inserito = Ti faccio sentire SOLO gli annunci del traffico della stazione su cui sei posizionato o una stazione "amica" se utilizza EON

Nella mia esperienza... Funziona quasi sempre se sei sintonizzato sulla stazione giusta e intanto ascolti un cd (o anche "nulla"), poche volte mi è capitato che funzionasse con EON

TP inserito = quando il sistema cerca una stazione la sintonizza solo se è una stazione TP ovvero che si classifica dicendo che è una stazione che da informazioni sul traffico.

Nella mia esperienza... Funziona quasi sempre, peccato che ci sono stazioni che dicono di essere TP e non lo sono, o altre che lo sono, ma per problemi di segnale debole il sintonizzatore non le "becca" nel momento giusto e quindi non le riconosce come TP.. e le salta.
 
Le informazioni riposrtate sono tutte corrette.
Però i servizi RDS funzionano generalmente solamentre mentre sei nella sezione radio. Non tutte le radio permettono di cambiare sorgente mentre c'è una trasmissione ad esempio ascolti il cd e fa partire la radio con un notiziario.
Questo avviene nella lexus e vi assicuro che talvolta è fastidioso perchè include anche le pubblicità e non sempre poi riotrna alla sorgente cd (però dobbiamo dire che questo comportamento non dipende dalla radio ma dalla emittente.
Inoltre per la funzione regionale questi non è disponibili in mezza europa in quanto le frequenze sono bloccate all'interno di una certa area ad esempio io in sicilia non posso ascoltare il tg regionale veneto su radiotrè semplicemente perchè le frequenze venete in sicilia non arrivano. Poitrebbe funzionare in prossimita di cambio frequenza ma non oltre.
 
sonub ha scritto:
Le informazioni riposrtate sono tutte corrette.
Però i servizi RDS funzionano generalmente solamentre mentre sei nella sezione radio. Non tutte le radio permettono di cambiare sorgente mentre c'è una trasmissione ad esempio ascolti il cd e fa partire la radio con un notiziario.
Questo avviene nella lexus e vi assicuro che talvolta è fastidioso perchè include anche le pubblicità e non sempre poi riotrna alla sorgente cd (però dobbiamo dire che questo comportamento non dipende dalla radio ma dalla emittente.
Inoltre per la funzione regionale questi non è disponibili in mezza europa in quanto le frequenze sono bloccate all'interno di una certa area ad esempio io in sicilia non posso ascoltare il tg regionale veneto su radiotrè semplicemente perchè le frequenze venete in sicilia non arrivano. Poitrebbe funzionare in prossimita di cambio frequenza ma non oltre.

Funziona anche su Avensis: il fatto che a volte non ritorna la sorgente iniziale è dovuto alla mancata ricezione del segnale di "fine trasmissione" per disturbi o scarso livello d'antenna.

Rob
 
All'estero funziona da dio perché gli emittenti sono sinceri.

Qui in Italia tutti trasmettono col TP acceso altrimenti chi cerca un canale radio e ha il TP acceso la radio non si ferma alle stazioni col TP spento.

Se una radio trasmette col TA acceso, la radio non ti permette di cambiare stazione. Perché giustamente, c'è in atto un annuncio radio. Peccato che qui in Italia certe stazioni tengono il TA sempre acceso (vedi "radio manila" a torino).

All'estero trasmettono normalmente, musica, notiziari, ecc, e interrompono per il stretto necessario per comunicare un TA. durata, 10 secondi. E locale....

Qui sono a cadenze orarie, la RAI manda anche la pubblicità prima e dopo, le varie collaborazioni (compresa AGIP, che C c'entra) e poi mi dice se la statale ME-CT è bloccata quando io sono in piemonte.....
 
Tramp... questa è saggezza ma...
è anche ITALIA

comunque l'rds principalmente mi piace perchè vedo il nome della emittente, migliora il sistema AF per la ricerca automatica delle frequenza migliore...
per il resto in italia sembrano tutti essere furbacchioni, come tu facevi notare... inclusa radio rai.
E' vero.... fuori dall'Italia funziana benissimo non solo la ricezione delle news e/o di comunicati importanti o meglio prioritari ma anche la ricerca per genere musicale :63:


:cray:
 
Ma io ho notato un'altra cosa.....

In Italia ci sono talmente tante emittenti radio che RDS va a farsi friggere.

Per esempio: io ascolto Capital, 97.3 a Torino.

Vado a Roma (per esempio), accendo la radio, clicco di Capital (97,3) e sento un'altra radio che è su 97,3 e la radio qundi non mi va a cercare la frequnza romana di capital!

Perla di saggezza: tutto questo si potrebbe evitare se ci fosse un garante he assegna alle radio nazionali una sol frequenza in tutta la nazione!
 
Questo protebbe essere giusto... purtroppo è una cosa molto complessa utilizzare una sola frequenza...

comunque per radio capital come ogni altra radio dovrebbe cercare automaticamente...
Con la yaris non ho mai avuto di questi probli...
ad esempio RDS a messina cambia frequenza sia rispetto catania sia rispetto siracusa.... se accendo la radio a messina si sente per circa 20 secondi la radio nella medesima frequenza ma, poi, con l'AF ritorna su rds.... ovviamente la stazione deve essere prememorizzata sulla radio....

io problema ancora sensa soluzione è quello di una memorizzazione eseguita in area di transizione dove ad esempio hai l'rds di una radio e una trasmissione di un altra radio nella medesima frequenza....:wacko:
 
Indietro
Alto