Elettronica Rav4 MY22

aderille46

TCI Junior Member
Registrato
25 Luglio 2023
Messaggi
6
Età
59
Località
Correzzana
Salve a tutti
Mi sono capitati due inconvenienti con la batteria, uno dopo un viaggio di circa 700 km con salite importanti, mi sono trovato con la batteria scarica non quella ibrida ma quella di avvio per cui è andato in blocco il freno di stazionamento e continuava a lampeggiare. Stessa cosa è successa dopo un parcheggio di sette giorni in aeroporto dove quando sono andato a riprenderla l'auto non è partita ci sono soluzioni secondo voi
Grazie Corrado
 
con il primo inconveniente segnalava anomalia al freno di stazionamento e facendo il reset consigliato da Concessionario trovato in Francia ,il problema è rientrato ... con il secondo problema la scorsa settimana collegato alla centralina polo positivo con Booster e ripartito
 
Provo a controllare anche se quando ho collegato il booster come scritto in precedenza mi sono collegato al polo positivo che si trova nella scatola dei fusibili ... non ho fatto collegamento alla batteria..
cr
 
che si scarichi la 12v dopo un breve inutilizzo (anche se nuovissima) ormai è cosa accalarata ed infatti è meglio munirsi di un booster, che lo faccia però subito dopo un viaggio mi sembra anormale, falla controllare in officna, se invece intendi ho fatto 700km dopo due gg l'ho ripresa e down allora è normale
 
No durante il viaggio è uscito allert sul display per freno di stazionamento. La concessionaria ha confermato che la batteria si era scaricata eravamo in Francia .. fatto reset da fermo tenendo pigiato il tasto del freno di stazionamento per qualche secondo dopo la ricarica, tutto è tornato normale. Il viaggio è proseguito fino in Galles e ritorno con tappe più corte e senza salite e problema non si è mai più ripresentato, fino alla sosta della scorsa settimana al Park aeroporto per sette giorni. Prossimo tagliando faccio fare controllo se non si ripresenta prima
 
Possiedo la Toyota Yaris Hybrid del 2019 ( il 4 cilindri) e non ho mai avuto problemi di batteria ne quella da 12 volt e nemmeno quella di trazione. Durante il covid è stata ferma quasi un mese e non ho avuto problemi di nessun tipo, ma dopo circa 25 giorni sulla app my toyota mi diceva di caricare la batteria, dopo altri 5 giorni dall'avviso è ripartita ugualmente senza averla caricata. Ho la sensazione che le nuove Toyota non abbiano la stessa affidabilità proverbiale delle precedenti, sembra che i nuovi modelli siano fatti in collaborazione della Mazda e che abbiano gli stessi pianali e componenti, non sono più Toyota al 100%
 
In realtà è Toyota che ha acquistato una quota del capitale di Mazda.
Da Mazda Toyota non mi pare abbia preso nulla almeno per l'Europa. Peccato perchè se avesse messo il 4 cilindri 1.500 della Mazda 2 sulla Yaris non ibrida avrebbe fatto un successone.
 
il problema di fondo è che ste 12V sono un po' troppo sottodimensionate per vetture che hanno cmq asorbimenti significativi anche da ferme, n

el caso dell'OP è probabile che l'elettronica di gestione della 12V forse vada un po' verificata, ovvero vada controllata l'effiicienza della batteria che cmq essendo un my22 è in garanzia (3 anni) e quindi potrà pretendere la sostituzione (tempo fa qlc qui scrisse che ste batterie hanno anche pagato lo scotto d'esser state troppo tempo in magazziono prime del montaggio sulle vetture causa restrzioni da covid)
 
il problema di fondo è che ste 12V sono un po' troppo sottodimensionate per vetture che hanno cmq asorbimenti significativi anche da ferme, n

el caso dell'OP è probabile che l'elettronica di gestione della 12V forse vada un po' verificata, ovvero vada controllata l'effiicienza della batteria che cmq essendo un my22 è in garanzia (3 anni) e quindi potrà pretendere la sostituzione (tempo fa qlc qui scrisse che ste batterie hanno anche pagato lo scotto d'esser state troppo tempo in magazziono prime del montaggio sulle vetture causa restrzioni da covid)
Il modello 2019 non ha problemi di batteria 12 volt e nemmeno di quella di trazione dopo 4 anni ancora come nuova. Forse nel nuovo modello hanno esagerato con l'elettronica, gli assorbimenti in in standby scaricano la batteria troppo presto, che si debba scaricare dopo 1 mese di inattività è normale ma in due settimane non va bene.
 
In realtà è Toyota che ha acquistato una quota del capitale di Mazda.
Da Mazda Toyota non mi pare abbia preso nulla almeno per l'Europa. Peccato perchè se avesse messo il 4 cilindri 1.500 della Mazda 2 sulla Yaris non ibrida avrebbe fatto un successone.
La Mazda 2 commercializzata in europa utilizza lo stesso motore e la stessa meccanica della Toyota Yaris ovvero il 1.500 tre cilindri. Invece la Toyota Yaris Hybrid 2019 utilizza il super collaudato ed affidabilissimo motore 4 cilindri 1.500
 
Si certo sulla Yaris 4 il 1500 ha perso un cilindro, ma è sempre un motore Toyota ( derivato dal 2.0 che equipaggia le Corolla, CHR e RAV ). La Mazda 2 Hybrid è una Toyota Yaris rimarchiata. Però si tratta solo di sinergie commerciali. In precedenza Toyota vendeva negli USA la Mazda 2 con lo stemmino Toyota col nome Yaris. La Yaris ibrida non è mai arrivata negli USA.
 
Il modello 2019 non ha problemi di batteria 12 volt e nemmeno di quella di trazione dopo 4 anni ancora come nuova. Forse nel nuovo modello hanno esagerato con l'elettronica, gli assorbimenti in in standby scaricano la batteria troppo presto, che si debba scaricare dopo 1 mese di inattività è normale ma in due settimane non va bene.

io rav my19 ho avuto problemi di batteria 12v ed è la stessa che monta la yaris (sic!) proabilmenet la yaris ha meno assorbimenti

la cosa triste è che quando la batteria da 12v va sotto, l'auto diventa una sorta di albero di natale con segnali di erorre disparati e spie ecc ecc... che alal fine si va nel panico (assistenza inclusa) probabilmente sarebbe bastato avere un elettronica che segnalasse la batteria bassa come primo errore, a volte si rimpiange quel bel voltometro tipoco delle vetture anni 70/80
 
Indietro
Alto