rav4 il cambio si impunta

nighel

TCI Member
Registrato
30 Dicembre 2008
Messaggi
22
Località
roma
salve a tutti,
rav4 136 cv...sin dall'inizio inserendo la seconda la leva tendeva ad impuntarsi a metà corsa, a volte la marcia entrava a fatica e producendo un rumore associato ad un piccolo "scatto" del blocco cambio...nella mia ignoranza avevo pensato addirittura ad un problema di frizione/sincronizzazione.
portata in assistenza mi hanno regolato la leva-intervento a detta loro piuttosto frquente - senza apprezzabili miglioramenti. inserendo la marcia in un dato modo, dalla posizione di folle passare alla seconda portando leggermente la leva verso destra, a volte il problema non si presenta...ma si può ogni volta fare 'sto lavoro? quante migliaia di volte sino a quando cambierò auto? ho letto da qualche parte che un additivo risolverebbe...mi parrebbe strano, in questo caso...
 
all'inizio, primi 500 km, la seconda si impuntava un pò. Con l'uso non ho più impuntamenti se non a motore freddo.
 
ho il tuo stesso problema, con 5000 km percorsi, sincronizzazione fatta a 500km ma non è cambiato nulla....l'officina toyota mi ha proposto di smontare tutto per una verifica.....:ranting2:
 
ho il tuo stesso problema, con 5000 km percorsi, sincronizzazione fatta a 500km ma non è cambiato nulla....l'officina toyota mi ha proposto di smontare tutto per una verifica.....:ranting2:

in effetti è piuttosto fastidioso...prova, prima di far smontare tutto, a farti regolare la leva del cambio, forse a me la cosa ha migliorato leggermente la situazione...poi ho pensato, ma se la cosa dipende da come si manovra la leva, forse una piastra sagomata che costringa la leva guidandola in maniera da non incontrare impuntamenti, almeno in teoria, dovrebbe funzionare...
 
in effetti è piuttosto fastidioso...prova, prima di far smontare tutto, a farti regolare la leva del cambio, forse a me la cosa ha migliorato leggermente la situazione...poi ho pensato, ma se la cosa dipende da come si manovra la leva, forse una piastra sagomata che costringa la leva guidandola in maniera da non incontrare impuntamenti, almeno in teoria, dovrebbe funzionare...



Certo che spendere 30.000 euri o piu' e dover farsi applicare una flangia sulla leva del cambio per evitare che si impunti non è propio una soddisfazione...
:crybaby:
 
insistete ragazzi, nn datela vinta al concessionario. siete coperti da garanzia ed è giusto ke vi risolvano il problema.:ranting2:
 
Certo che spendere 30.000 euri o piu' e dover farsi applicare una flangia sulla leva del cambio per evitare che si impunti non è propio una soddisfazione...
:crybaby:
si, in effetti la cosa non fa piacere...il problema è che il capo officina, oltre a dirmi che il difetto è piuttosto frequente, più che registrare la leva come ha fatto non possa altro! è vero, si dovrebbe insistere, ma alle voltemi chiedo se a certi problemi la soluzione esista oppure no...se non intervenendo drasticamente, e poi anche così non è detto che si arrivi a soluzione, vedi problemi di consumo olio.
comunque, mi consolo pensando alla opel di 10 anni fa con 2 clima sostituiti, 2 autoradio, valvole e testata a 6000 km, avaria sotto le feste natalizie ed un consistente fascicolo di altri interventi vari...:104230044
invece prima della rav, yaris ts: 90000 km senza aver fatto nulla a parte i tagliandi ed un cambio dalla precisione esemplare....!!!:biggrin2:
 
Avensis dcat, quindi il cambio dovrebbe essere lo stesso del RAV non manifesta nessun problema da voi evidenziato ...
 
salve a tutti,
rav4 136 cv...sin dall'inizio inserendo la seconda la leva tendeva ad impuntarsi a metà corsa, a volte la marcia entrava a fatica e producendo un rumore associato ad un piccolo "scatto" del blocco cambio...nella mia ignoranza avevo pensato addirittura ad un problema di frizione/sincronizzazione.
portata in assistenza mi hanno regolato la leva-intervento a detta loro piuttosto frquente - senza apprezzabili miglioramenti. inserendo la marcia in un dato modo, dalla posizione di folle passare alla seconda portando leggermente la leva verso destra, a volte il problema non si presenta...ma si può ogni volta fare 'sto lavoro? quante migliaia di volte sino a quando cambierò auto? ho letto da qualche parte che un additivo risolverebbe...mi parrebbe strano, in questo caso...

Tranquillo se hai l'auto nuova è una specie di iniziazione a cui toyota sottopone tutti i possessori del rav. Ho avuto il tuo stesso problema, fatta la regolazione del leveraggio del cambio intorno ai 5000Km con un lievissimo miglioramento poi con l'uso il difetto è scomparso quindi armati di pazienza e goditi l'auto.
Saluti
 
sono tornato in officna a 6500km, dopo un breve colloquio il capo officina mi ha detto di non poter altro che valutare di smontare il cambio....ma mi chiedo e vi chiedo secondo voi vale la pena nel senso che si risolverà qualcosa?
 
sono tornato in officna a 6500km, dopo un breve colloquio il capo officina mi ha detto di non poter altro che valutare di smontare il cambio....ma mi chiedo e vi chiedo secondo voi vale la pena nel senso che si risolverà qualcosa?

ti consiglio di fare qalche migliaio di km prima di farti smontare il cambio.. anche il mio si impuntava ora lo fa sopratutto a freddo ed ho solo 2000 km all'attivo... pazienta e vedrai che si risolve tutto.
 
stesse impressioni

ciao a tutti appena arrivata rav 150 cv dcat nera lux e anche a me succede che nella cambiata tra prima e seconda si avverte una spiacevole sensazione di imprecisione e lentezza nell innesto adesso ho appena duecento km spero che si attenui e sparisca usandola cmq sono entusiasto a presto vi farò sapere ciaoooo
 
Indietro
Alto