Rav4 HYBRID

ronca 220

TCI Advanced Member
Registrato
10 Novembre 2014
Messaggi
600
Località
Modena
Se devo dire la verità avevo fatto un pensiero a un Rav 4 Hibrida ,perchè sono convinto che sia il futuro prossimo e anche convinto che veramente ci fosse un risparmio nei consumi. .
Purtroppo leggendo su Quattroruote, la prova su strada della Rav 4 Hibrida,e non ho trovato un motivo valido per farlo,per esempio i consumi sono maggiori della mia Rav150 Cv del 2009 ,forse perchè il motore della nuova è un 2500 a benzina,con tutte le spese che comporta.
Per primo i consumi a 130 Km ora in D sono di 10,8 Km litro ,contro i 13 della mia. La media omologata è di 19,6 Km/litro,ma quella rilevata è di 13,9 Km/litro (una bella differenza)
In salita se c'è del brecciolino e le ruote anteriori slittano ,i motori elettrici sulle ruote posteriori non hanno la forza di sostituirle e di spingerla avanti,perciò il 4x4 sparisce,tanto vale prendere il 2x.
L'accelerazione 0/100 nonostante i suoi 200 CV è di 9 secondi,e per quanto riguardano i freni,se messi in prova resistenza (hanno progressivi cedimenti).
A questo punto (anche se vi è uno sconto di 4000 € su 39000 e rotti che porta il prezzo effettivo sarà circa di 34000 €) vedendo quelli, che secondo me sono difetti,non vedo proprio questa grande evoluzione.
L'unica cosa valida è di poter girare nei giorni di fermo auto oppure quella di partenze silenziose ,ma con calma altrimenti entra subito in funzione il 2500 a Benzina.
 
Ultima modifica:
vedo che 4rotelle riesce ancora oggi a sparare cazzate immani sugli ibridi Toyota... indimenticabile la recensione della Auris ibrida, riuscirono a far fare i 14km/l anche a quella e ci sono voluti mesi a capire come diamine avevano fatto. in seguito (a danno commerciale fatto) hanno pubblicato un trafiletto di scuse.
in pratica questi finti tonti non fanno le prove con pari livello di batteria ibrida a inizio e fine prova, ma tengono l'auto accesa da ferma per mezz'ora "per fare le foto" scaricando la batteria ibrida, poi partono a manetta con prova autostradale a 130km/h, stupendosi che l'auto consumi molto fingendo di non sapere che ciò è perché deve anche ricaricare la batteria ibrida in questa situazione anomala, come previsto da sistema Toyota...
questi sono gli stessi geni che invece quando provano una golf gte plugin partono con batteria piena (casualmente il contrario di come fanno con Toyota), poi dicono che hanno fatto 50km con un litro... grazie tante, i primi 40km li han fatti con un pieno di elettrico che però trascurano... e poi guarda caso non cominciano con la prova a 130km/h.
mah... ci vuole un bel coraggio a leggere ancora le prove di 4r sulle ibride Toyota... a questo punto è palese che sono incompetenti e/o ignoranti.
 
Ultima modifica:
Purtroppo io sono un "normale lettore " che da 50 anni legge molti giornali che riguardando auto e non sono cosi "afferrato e sicuro" che le prove di certi giornali siano di parte in special caso come tu scrivi del marchio VW,però visto quello che è successo ultimamente,sarà meglio non fidarsi più di nessuno e chiedere direttamente a te.:wink_smil
 
Condivido l'analisi di deltaplano. Se dovessi fidarmi dei consumi di 4r per la mia ibrida, penserei di essere un mago nei consumi. Poi leggo di persone che fanno meglio di me e so che devo ancora migliorare nella guida.

Cmq che percorrenze fai abitualmente? Urbano, extra ed autostrada?

Memento Audere Semper
 
Personalmente faccio circa 8/10 volte l'anno Modena Dobbiaco e ritorno e mettendola a 140 Km ora in autostrada (la settimana scorsa la velocità media è stata di 109 Km ora da compiuter cruscotto calcolando che vi sono 40 Km di strada normale da montagna) il consumo varia tra gli 11,50 /12,50 Km litro e quando faccio il pieno in Austria anche di più,per il resto in città e il consumo si stabilizza più o meno su 11/12 Km /litro.Perciò non andrei a cambiarla con una uguale che mi fa i \13 a Benzina.
Poi per convincermi dovrei avere la Hibrid per uno o due giorni per guidarla "a modo mio". Per ora mi fido dei giornali oppure da chi l'ha usata per alcune centinaia di Km.
 
Ultima modifica:
ti basterebbe fare una volta la stessa tratta con uno che sa guidare ibrido (non che ci voglia chissà che, basta essere "guariti" dalle cattive abitudini imposte dalle auto medievali). però portati il libretto degli assegni perché al ritorno la compri...
imparerai inoltre una cosa molto più importante dei consumi, ossia il comfort di guida di una ibrida: una cosa che su 4r non troverai scritto. anzi scriveranno che l'effetto frullino disturba un po'!
 
Valla a provare cosi la testi con mano! E ti fai la tua idea... e lascia perdere quattroruote 5 euro buttati qualsiasi auto che non sia tedesca per loro sono piene di difetti... ma le tedesche mai... poi vai a vedere le classiche neanche una tra i primi posti...

Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk
 
Al di là dei consumi, che sono suscettibili di variazioni anche significative dovute a percorsi e allo stile di guida, il problema grosso (dal mio punto di vista di vista si intende) è che il Rav ibrido è un 4x4 per finta come diceva Ronca. Sicuramente se l'esigenza del compratore potenziale è di fare del fuoristrada leggero, usarlo sulla neve in salita o trainare questa non è la macchina giusta a differenza del 4ª serie MY2015 che nelle situazioni che ho elencato se la cava egregiamente.
 
vedo che 4rotelle riesce ancora oggi a sparare cazzate immani sugli ibridi Toyota... indimenticabile la recensione della Auris ibrida, riuscirono a far fare i 14km/l anche a quella e ci sono voluti mesi a capire come diamine avevano fatto. in seguito (a danno commerciale fatto) hanno pubblicato un trafiletto di scuse.
in pratica questi finti tonti non fanno le prove con pari livello di batteria ibrida a inizio e fine prova, ma tengono l'auto accesa da ferma per mezz'ora "per fare le foto" scaricando la batteria ibrida, poi partono a manetta con prova autostradale a 130km/h, stupendosi che l'auto consumi molto fingendo di non sapere che ciò è perché deve anche ricaricare la batteria ibrida in questa situazione anomala, come previsto da sistema Toyota...
questi sono gli stessi geni che invece quando provano una golf gte plugin partono con batteria piena (casualmente il contrario di come fanno con Toyota), poi dicono che hanno fatto 50km con un litro... grazie tante, i primi 40km li han fatti con un pieno di elettrico che però trascurano... e poi guarda caso non cominciano con la prova a 130km/h.
mah... ci vuole un bel coraggio a leggere ancora le prove di 4r sulle ibride Toyota... a questo punto è palese che sono incompetenti e/o ignoranti.

in effetti a volte le prove di molte riviste non coincidono con la realtà, però se dici che la golf fa 40 km con un pieno di elettrico contro i circa 2 km della rav4 ibrida direi che la gte diventa interessante e andrò a vedermi un po' di info visto che al momento non so nulla
 
in effetti a volte le prove di molte riviste non coincidono con la realtà, però se dici che la golf fa 40 km con un pieno di elettrico contro i circa 2 km della rav4 ibrida direi che la gte diventa interessante e andrò a vedermi un po' di info visto che al momento non so nulla
a parte che stai confrontando mele con pere (hev con phev), ma sicuramente avrai fatto i conti bene perché la grossa batteria della gte oltre a pagarla (molto cara, guarda i listini...) dopo la devi anche ricaricare, pagando anche la relativa corrente. A meno che non cominci anche tu a ragionare come 4rotelle...
 
ho detto che è interessante, non che la confronto, in ogni caso ho letto velocemente qualcosa sul web (le riviste non le leggo da anni):

- è costosa

- con un pieno di energia fa oltre 50 km

- funziona come gli ibridi Toyota e caricarla con la presa di corrente non è obbligatorio

- ha ottime prestazioni

poi magari non è proprio così ma l'autonomia elettrica mi sembra tanta
 
in effetti a volte le prove di molte riviste non coincidono con la realtà, però se dici che la golf fa 40 km con un pieno di elettrico contro i circa 2 km della rav4 ibrida direi che la gte diventa interessante e andrò a vedermi un po' di info visto che al momento non so nulla
È una plugin. Il problema x me resta il post vendita, non è Toyota che ormai i meccanici da 17 anni ci fanno manutenzione, parliamo di una novità poco diffusa con tutto quel che comporta. Da quel che ho letto su hybrid sinergy forum l'unico centro di assistenza ufficiale è a Firenze. Fai tu...

Memento Audere Semper
 
- funziona come gli ibridi Toyota e caricarla con la presa di corrente non è obbligatorio

dire che funziona come gli ibridi Toyota è come bestemmiare in chiesa...
ti faccio un esempio significativo: il sistema Toyota ha ZERO frizioni, il sistema gte ne ha TRE.
il sistema Toyota nasce per inquinare meno, il sistema gte per avere più prestazioni.
e se ne potrebbe parlare per ore... in comune hanno solo il nome di ibrida... e poi neanche quello perché toy è hev e gte è phev.

ricaricarla non è obbligatorio ma sarebbe del tutto insensato non farlo, sarebbe come comprare un auto a gas poi non fare mai il pieno della bombola... se poi pensi poter ricaricare una batteria di quelle dimensioni con la sola guida allora non hai capito granché di ibride.
 
A questo punto a che cosa serve mettere l'Hibrid su un SUV come il Rav4 che è nato per fare anche del fuoristrada, ma poi con gli anni fare del fuoristrada è diventato sempre più difficile visto che il Rav, cominciando dalla IV serie è diventato sempre meno SUV ma lo hanno sempre più Americanizzato per arrivare a questo Hibrid ,praticamente solo cittadino ,sempre sperando che in inverno non vi siano tanti cavalcavia,perchè se slittano le anteriori ,quelle posteriori non hanno "la forza" di toglierlo dal problema.
Un'altra cosa che non capisco che bisogno c'era di mettere un motore di 255 cc a Benzina con una potenza di soli 155 cv che al giorno d'oggi anche un 1600 ha potenze maggiori.
Se uno voleva un'Hibrido Toy non aveva che la scelta compreso le Lexus,ma sul Rav come Suv proprio non ce lo vedo,ma se uno la usa semplicemente come auto da città,perchè di moda,non aggiungo altro
 
le alte cilindrate servono per rendere possibile il ciclo Atkinson... se continuate a ragionare come se fossero auto tradizionali non capirete mai l'ibrido...
 
le alte cilindrate servono per rendere possibile il ciclo Atkinson... se continuate a ragionare come se fossero auto tradizionali non capirete mai l'ibrido...

Per la verità il ciclo Atkinson si gestisce tranquillamente anche con basse cubature.
Toyota ha sviluppato motori a ciclo Atkinson sia per le ibride dove l'elettrico sopperisce alla diminuzione di potenza dell'Atkinson sia dei tre cilindri da un litro e dei quattro cilindri da 1.3l che tutto sono tranne che motori di grossa cilindrata.
 
Per la verità il ciclo Atkinson si gestisce tranquillamente anche con basse cubature.
Toyota ha sviluppato motori a ciclo Atkinson sia per le ibride dove l'elettrico sopperisce alla diminuzione di potenza dell'Atkinson sia dei tre cilindri da un litro e dei quattro cilindri da 1.3l che tutto sono tranne che motori di grossa cilindrata.
bravissimo, ma secondo te quale delle due scelte hanno implementato sul rav4?
 
bravissimo, ma secondo te quale delle due scelte hanno implementato sul rav4?
Chiara la scelta sul Rav, contestavo il nesso "obbligatorio" atkinson-alte cilindrate.
Detto questo una soluzione più moderna e in linea con il downsizing dei motori sarebbe stata ridurre la cilindrata e aggiungere un turbo.
 
Chiara la scelta sul Rav, contestavo il nesso "obbligatorio" atkinson-alte cilindrate.
Detto questo una soluzione più moderna e in linea con il downsizing dei motori sarebbe stata ridurre la cilindrata e aggiungere un turbo.
ufficio complicazione cose semplici?
quel che non c'è non si può rompere, e questa è la corretta filosofia che segue Toyota con i suoi ibridi.
non conta la "moda" ma la ottimizzazione ingegneristica, e in questo il sistema hsd è un piccolo capolavoro.
 
dire che funziona come gli ibridi Toyota è come bestemmiare in chiesa...
ti faccio un esempio significativo: il sistema Toyota ha ZERO frizioni, il sistema gte ne ha TRE.
il sistema Toyota nasce per inquinare meno, il sistema gte per avere più prestazioni.
e se ne potrebbe parlare per ore... in comune hanno solo il nome di ibrida... e poi neanche quello perché toy è hev e gte è phev.

ricaricarla non è obbligatorio ma sarebbe del tutto insensato non farlo, sarebbe come comprare un auto a gas poi non fare mai il pieno della bombola... se poi pensi poter ricaricare una batteria di quelle dimensioni con la sola guida allora non hai capito granché di ibride.


Ho solo riportato notizie trovate sul web, riguardo le frizioni ho letto che il tipo di cambio montato su questa golf è progettato per ottimizzare il funzionamento del sistema ibrido
comunque i dettagli tecnici mi interessano poco

è chiaro che il sistema Toyota ha lo scopo di inquinare meno (e ovviamente consumare meno), come tutti gli ibridi non strettamente sportivi, come è chiaro che se ho una golf gte quando arrivo a casa oppure c'è una colonnina disponibile la carico, inoltre se ho 40/50km di autonomia e faccio un tragitto cittadino, anche lungo, inquino e consumo decisamente meno di una rav4 ibrida, anzi probabilmente inquinamento e consumo si avvicinano allo 0... e quando esco dalla città uso il motore a benzina, quindi anche se le due auto non sono confrontabili il sistema della golf non mi sembra male...

in ogni caso ho provato la rav4 in tutte le condizioni tranne l'autostrada, ho seguito le indicazioni per sfruttare la propulsione elettrica e con traffico assente o quasi funzionano, ma come ho già detto in precedenza, in condizioni reali di traffico il motore a benzina si accende spesso, troppo spesso secondo me (alle prestazioni inferiori alle aspettative, ai freni strani, all'effetto scooter, al bagagliaio un po' più piccolo potrei anche abituarmi...)
le mie fonti (da un possessore di Lexus NX, che è una rav4 ibrida con diversa estetica, da un venditore Toyota, dal web) dicono che la rav arriva a 14/15 km/l reali, confrontati con la mia mi sembrano un po' pochi per una ibrida che costa (con i due pacchetti per sicurezza e telecamere con avvisi ecc.) € 44.000 circa

ah,i fari a led sono più belli dei miei...e anche l'antenna radio

credo di non avere altro da capire, non la voglio più e non la compro
 
Indietro
Alto