Problema Rav4 D-CAT my2010 e difetto negli iniettori piezoelettrici

kead

TCI Member
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
30
Località
verona
Apro un tread apposito sulla questione visto che sto capendo che il problema è specifico per questo tipo di motore e sopratutto iniettore.
Riassumo in breve: la mia Rav4 my10 Crossover con motore D-CAT e 140.000km ha sempre funzionato perfettamente e regolarmente tagliandata.
15gg fa si sono accesi sul quadro gli allarmi di "allarme motore" e "allarme 4x4" ma la macchina funzionava perfettamente.
In Toyota hanno riscontrato un problema di tipo elettrico agli iniettori dando dapprima colpa al possibile gasolio sporco.
Hanno resettato l'errore e messo del liquido per la pulizia.
L'altro giorno stesso problema e si riaccendono le spie. Torno in Toyota e mi dicono che gli iniettori sono da cambiare, TUTTI E 4, per problemi elettrici. Comincio ad incazzarmi e a chiedere maggiori spiegazioni ma nessuno mi sa dare risposta certa. In particolare mi pare impossibile che si debbano cambiare tutti e 4 e non solo quello che da il problema.
Uno dei ragazzi si fa scappare che è un problema che sta capitando spesso ed è elettrico.
Il preventivo per la riparazione è di 3000€ con iniettori nuovi o 2000€ con iniettori rigenerati.
Nero come la pece comincio a documentarmi e a passare DUE meccanici pompisti specializzati in comon rail.
Entrambi, e dico ENTRAMBI, con parole diverse mi dicono: la tua Rav ha su gli iniettori piezoelettrici. Vanno benissimo, inquinano poco e sono silenziosi. Peccato che però danno problemi elettrici mandandosi in corto l'uno con l'altro. Quindi sono da cambiare tutti e quattro. In più è probabile che il problema si ripresenti essendo un difetto di questo tipo di auto.
Morale: la macchina va bene e funziona perfettamente ma ogni tanto si puo accendere come un albero di Natale e l'unica soluzione è andare in Toyota per il reset.
Sia in Toyota che i due pompisti mi hanno detto aver fatto l'intervento già su diverse auto.
Possibile che non si possa farsi valere in qualche modo? Chi ha avuto problemi di questo tipo?
Vorrei prendere gli iniettori all'estero per risparmiare. Come posso sapere il modello esatto?
 
Ho avuto per tre anni la stessa auto, stesso modello, stesso motore, stesso colore anche. Per i primi due anni, fino a 90.000km nessun problema, poi si accende l'albero di Natale. Diagnosi identica alla tua in Toyota. Ho risolto in un'officina generica non Toyota dove sono capitato per caso (era anche carrozzeria e ho fatto rilucodare l'auto perchè si era ingiallita). Pulita la valvola EGR che a volte si bloccava in posizione aperta e sostituito filtro gasolio. L'ho tenuta un altro anno in cui ho percorso altri 40/50.000 km senza più nessuna spia anomalia. Magari è stato un colpo di fortuna, ma avolte capitano.
 
Ma avevano detto anche a te che era un problema elettronico agli iniettori?
Il filtro del gasolio insieme a tutti gli altri filtri sono appena stati cambiati (a cavallo dei due episodi di errore).
La valvola dell'EPR potrebbe essere una causa... magari prendo uno spry apposito e la pulisco.
Cmq nel frattempo sono riuscito a risalire al codice dell'iniettore in oggetto: 23670/29125
I costi sono quelli che ho già dato prima...
 
Si stesso tipo di problema riscontrato e stesso costo preventivato
 
Ma avevano detto anche a te che era un problema elettronico agli iniettori?
Il filtro del gasolio insieme a tutti gli altri filtri sono appena stati cambiati (a cavallo dei due episodi di errore).
La valvola dell'EPR potrebbe essere una causa... magari prendo uno spry apposito e la pulisco.
Cmq nel frattempo sono riuscito a risalire al codice dell'iniettore in oggetto: 23670/29125
I costi sono quelli che ho già dato prima...

Il codice degli iniettori del RAV MY 2010 sembrerebbe 23670-29135 (anzichè 29125) (clicca col tasto sinistro del mouse sul n° 23670 del disegno linkato sotto):

http://japan-parts.eu/toyota/eu/201.../tool-engine-fuel/2201_injection-nozzle#23670

Gli iniettori sono stati modificati nel 2008 ed infatti fino a quella data il codice era 23670-29105 e risultano meccanicamente un pò diversi:

http://japan-parts.eu/toyota/eu/200.../tool-engine-fuel/2201_injection-nozzle#23670

Circa la valvola EGR: in 140.000 Km quante volte l' hai fatta pulire?
 
Normalmente nei tagliandi "normali" la pulizia della valvola EGR non viene eseguita.

Era prevista, solo se si sceglievano i "vecchi" Ecotagliandi, ogni 30.000 Km (un tagliando si ed uno no).

In ogni caso, a giudicare da come di incrosta, è più che consigliabile eseguirla ogni 30.000 Km anche per evitare che, oltre a causare problemi di funzionamento al motore, diventi irrecuperabile e debba essere sostituita.
 
Ho verificato sul sito (fantastico) e mettendo il codice motore da libretto esatto mi tornano gli iniettori modello 23670-29125
http://japan-parts.eu/toyota/eu/201.../tool-engine-fuel/2201_injection-nozzle#23670
Difatti mi sembrava strano, il codice me lo aveva dato il centro assistenza ricambi Toyota tramite targa.

Cmq anche comprandoli all'estero con l'istallazione si va a spendere sui 1500€... pazzia.

Voglio provare il test della pulizia della valvola EPR, anche perche se non fa parte nei tagliandi ufficiali standard nella mia auto non è mai stata fatta!

Posso arrangiarmi con uno dei spray che vendono in giro o meglio affidarsi ad un meccanico?
 
Se il codice è quello allora il Rav è un MY 2011 e non 2010 (lo puoi vedere dallo stesso esploso che hai postato).

Potrebbe essere che è un fine 2010 e quindi abbia già introdotto alcuni componenti del MY 2011…..

Ho notato che valvola EGR che monta il tuo RAV è già del tipo nuovo, completamente riprogettata e raffreddata ad acqua, per cui richiede meno manutenzione rispetto al vecchio tipo.

In ogni caso una bella pulita gliela farei dare: per eliminare le incrostazioni occorre smontarla e procedere meccanicamente avvalendosi di un utensile (cacciavite, spazzola) e pulendola con un diluente.

Sono da pulire anche l' ingresso del collettore d' aspirazione su cui è montata ed anche il tubo di immissione che la collega alla testata.

Con lo spray non risolvi nulla…….:no:

Ecco l’ EGR (n° 25800):

http://japan-parts.eu/toyota/eu/201...ne-fuel/2501_exhaust-gas-recirculation-system
 
Buonasera a tutti, ho avuto un problema con gli iniettori Denso 23670-26060 il pompista dice che c'è andata dell acqua e sono da sostituire tutti e 4 o rigenerarli. Solo che non si trova nessun pezzo per questi modelli e la Denso non li produce più. Sapete se a posto di quelli ci posso mettere un 23670-OR010 o qualche altro modello che si adatta bene?
 
Buonasera a tutti, ho avuto un problema con gli iniettori Denso 23670-26060 il pompista dice che c'è andata dell acqua e sono da sostituire tutti e 4 o rigenerarli. Solo che non si trova nessun pezzo per questi modelli e la Denso non li produce più. Sapete se a posto di quelli ci posso mettere un 23670-OR010 o qualche altro modello che si adatta bene?
Ciao ho avuto anche io da poco il problema degli iniettori si trovano online io li avevo acquistati da ebay nuovi ma vista la mia esperienza personale che ad oggi ho ancora la macchina che va male nonostante gli iniettori nuovi ti consiglio di andare direttamente in toyota
 
Indietro
Alto