Rav4 Come vi trovate con la versione plug-in ?

Elgaucho

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Come da titolo … cerco “info” sulla versione RAV4 Ibrida Plug-in … sarei in procinto di prenotare questa versione 2023 con il nuovo infotainment (gia’ installato sulla Lexus NX 450h) !
Ciao Marcos.
 
Ce l'ha un mio conoscente (io ho una rav 4 hev lounge) è la versione più alta la style, ma sinceramente è un po' tristina se paragonata alla mia (come allestimento è inferiore perché è stile e mancano quelle piccole accortezze della lounge) anche il bagaglio è un po' più piccolo e ad occhio per chi ce l'ha si avverte subito la differenza. Lui è molto soddisfatto sia come prestazioni che come vettura e modalità di ricarica (ha in dotazione anche il cavo per collegarla alla shucko di casa oltre che quello classico Mennekes per le colonnine). Piccole curiosità ha una presa elettrica tradizionale nel bagagliaio ma non ha il portellone elettrico col kickdoor (la lounge sì).

in estrema sintesi per me è mah

(soprattutto per via del listino RAV4 2.5 PHEV E-CVT More Dynamic 54.500 euro mentre la RAV4 2.5 PHEV E-CVT More Style 60.500)

ha un senso solo se si ha casa con la colonnina di ricarica (e magari un fotovoltaico) e non ci pesano 50k euro

non metto in dubbio che a parità di dotazioni non ci sia un'auto che costi di meno, perà boh
 
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Grazie …
La versione More Style ha tutto quello che aveva prima la Lounge … questa nuova versione 2023 plug-in ha anche Adas che la versione non plug-in non può avere !
Per quanto riguarda la ricarica … ho già una WallBox a disposizione … quindi caricherei ogni sera !
Volevo avere le impressioni di chi la usa quotidianamente !

Comunque anche se la tua non e’ lo stesso modello … come ti trovi a livello confort, sopratutto silenziosità ? Ho purtroppo provato la cugina Lexus NX ma a livello confort/silenziosità siamo una spanna sopra !

Ciao Marcos.
 
Grazie …
La versione More Style ha tutto quello che aveva prima la Lounge … questa nuova versione 2023 plug-in ha anche Adas che la versione non plug-in non può avere !

come allestimento è inferiore alla lounge (es non puoi scegliere il colore degli interni, non ha il portellone kick door ed altre cose del genere...) poi compensano con altre cose, però un po' a me dà fastidio che 60k euro di auto non abbia tutto come la cugina

Circa gli adas su RAV4 plug-in, il sistema riconosce anche le biciclette e i veicoli parcheggiati. Il Pre-Collision System del RAV4 Plug-in Hybrid è ora in grado di rilevare i veicoli in arrivo contromano e ridurre il rischio di collisioni frontali.

la rav è un compromesso, la lexus un altro mondo ma anche un'altra spesa (io sto facendo un pensierino alla ux)

Su silenziositá, l'auto sopra i 100 ha fruscii aerodinamici che diventano piú evidenti superando le velocità da codice, ma del resto è una sorta di carroarmato di 20 qli nn potrebbe essere diversamente

Visto che hai colonnina fai un pensierino alla bZ4x, costa anche un po' meno
 
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Purtroppo (per il sottoscritto sia ben inteso) l’acquisto di una auto solo elettrica e’ prematuro … in Italia non siamo ancora pronti con l’infrastrutture !
Oltremodo ho un collega che ha un auto elettrica … a Milano trova colonnine fuori uso, occupate da auto termiche, occupate da auto elettriche “sine die” e quando telefona ai vigili o non escono o ci mettono più di due ore !
Ha provato ad avere un’emergenza ad auto non carica … ha dovuto farsene prestare una !
Soffrirò da sindrome da ricarica … ma per adesso NO !
In futuro quando le autonomie “reali” aumenteranno e le ricariche saranno più veloci … vedremo. !
 
Possessore da marzo della versione Style, già 20 mila Km alle spalle, tralascio i commenti sull’allestimento, che sono apparsi nei post precedenti, e che mi trovano a grandi linee d’accordo.

Mi vorrei soffermare invece sulle caratteristiche del plug-in. Iniziamo dal peso, 2.500 kg si sentono eccome, nonostante il posizionamento delle batterie aiuti ad abbassare un po’ il baricentro. Non è certamente un auto di cui proverò a testare i limiti, nonostante la trazione integrale.

Come per tutte le plug-in, è fondamentale poter ricaricare economicamente (cioè non con le colonnine pubbliche, che costano 40 cent/kW o anche più) entro i 75-80 km della sua autonomia. Adatta quindi ai brevi spostamenti, certamente non alle lunghe percorrenze in autostrada dove il suo peso imponente fa aumentare i consumi, già dai 120 Km/h.

La mia guida “tranquilla” mi fa fare 5,8l/100km o 20,5 kW/100km, ma le pochissime volte che mi scappa il piede, i numeri salgono in maniera importante.

Mi resta un dubbio irrisolto sul valore dell’usato di un oggetto simile. Temo che il suo non essere né carne né pesce le penalizzerà fortemente, ma magari mi sbaglio.


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Per il valore residuo … basterebbe vedere il valore residuo con il contratto restituisci o rifinanzi !
Sulla rumorosità (leggi confort acustico) alle velocità autostradali 130/140 km di tachimetro cosa mi dici ?
Ciao Marcos.
 
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Il comfort acustico a 130/140 km è buono, degrada poi velocemente all’aumentare della velocità. Prevalgono fruscii aerodinamici e rumore di rotolamento degli pneumatici, il motore è molto ben insonorizzato. Certamente contribuiscono a far sentire i fruscii le dimensioni importanti degli specchietti e il tetto apribile, che nell’allestimento style è di serie.

Aggiungo una nota molto positiva per la comodità del sedile, da categoria superiore e invece un forte disappunto per l’audio
JBL, spacciato come premium ma di fatto molto squilibrato sia negli alti che nei bassi, nonostante il subwoofer (piccolo) del bagagliaio e con pochissime possibilità di regolazione.


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Grazie “stefanoerre” … io ho avuto modo di provare una versione plug-in senza tetto in autostrada, portandola a circa 120/130 per pochi minuti e subito mi sono accorto che era c’era una rumorosità prevalentemente proveniente dalle ruote (come se mancasse di isolamento/fonoassorbente) … una spanna sotto ad altre auto che ho modo di usare.
Per il resto anche l’impianto JBL o fruscii aerodinamici non mi sembrava malaccio !
Insisto sul confort acustico, perché dovrò decidere tra Lexus NX e Toyota RAV4 !
Pro Lexus : Confort e Interni, vetri più spessi !
Pro Toyota : Tetto panoramico, Design esterno, altezza da terra.
Contro : Lexus design particolare che deve piacere, costo superiore, ruote “runflat”.
Contro : Toyota confort acustico alle velocità autostradali.
Per adesso in accordo con il concessionario li ho prenotati entrambi e prendo quello che arriva prima (se nel frattempo non do’ una netta preferenza) !
Ciao Marcos.
 
Prima di Natale mi hanno comunicato che arriverà prima la Toyota Rav4 … hanno sulla Lexus NX ulteriori 4 mesi di ritardo sulle consegne !
Certo che le consegne e non solo in casa Toyota e Lexus hanno ormai tempi biblici … oltremodo i Concessionari non possono più fare stock per avere le “pronto consegna” che sulle vetture asiatiche erano più facili visto che a differenza delle Tedesche gli optional erano/sono pochi !
Speriamo che questa Toyota ci soddisfi appieno … sulla rumorosità a velocità codice ho perplessità !
La buona notizia è che anche sul modello 2023 dovrebbero aver mantenuto i sedili ventilati !

Buon Natale
 
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un forte disappunto per l’audio
JBL, spacciato come premium ma di fatto molto squilibrato sia negli alti che nei bassi, nonostante il subwoofer (piccolo) del bagagliaio e con pochissime possibilità di regolazione.

concordo anch'io pensavo chissà cosa ed invece mi sono dovuto ricredere... vedremo (anzi sentimero) il mark levinsons della UX
 
Prima di Natale mi hanno comunicato che arriverà prima la Toyota Rav4 … hanno sulla Lexus NX ulteriori 4 mesi di ritardo sulle consegne !

a mio avviso la NX è un altro pianeta rispetto alla RAV (ed ovvio che lo è anche nel prezzo visto che parte da 72.5k e finisce a 77.5k per la luxury e anche nella futura gestione perché i tagliandi lexus sono più cari di toyota) però magari riesci con la rav grosso modo hai le stesse identiche cose solo ocn ungradoi di finutura inferiore che cmq ci si può anche soprassedere)

sui tempi presumo sia una precisa scelta commerciale, infatti, la brochure lexus riporta MY2024 e quindi verrò lanciata nella seconda parte del 2023 forse con i primi arrivi entro maggio.
 
Buon Santo Stefano …
la brochure lexus riporta MY2024 ?
Ma siamo ancora nel 2022 anche se a fine !!!

Sinceramente non ho capito cosa intendi dire !
 
sul sito newslexus puoi leggere i lanci stampa delle auto, scaricare i listini e le descrizioni

in quella documentazione è indicato MY24

e se presentano l'auto inidcandola come model year 2024, significa che l'auto con molta probabilità verrà presentata nel secondo trimestre del 2023 e sarà in vendita nell'ultimo trimestre del 2023

di solito fanno così, l'allestimento o il nuovo modello è annunciato in primavera, presentato (ed ordinabile) in autunno, consegnati ad anno nuovo
 
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