RAV4 AWD 2019 possibile problema sistema ibrido

Portata la macchina, fatti e superati tutti i test del sistema ibrido, quindi è tutto nella norma...
Quello che ho scoperto è che il sistema elettrico non ha solo la ventola di raffreddamento per le batterie sotto il sedile, ma ha un impianto di raffreddamento a liquido con pompa, quindi posso capire che quando il sistema elettrico si surriscalda il termico rimane acceso per mantenerlo in funzione (avrei dovuto leggere meglio il libretto di uso e manutenzione).
Vediamo se alla fine di questo periodo di caldo la macchina torna alla normalità, in ogni caso:
- i consumi sono saliti
- ho parlato con altri proprietari di Toyota e non hanno avuto i miei problemi (termico che rimane acceso da fermo o si accende con la retromarcia)
- secondo me Toyota poteva fare un sistema di raffreddamento più efficiente, sono un po' deluso
Cosa succede se si abita in una zona più calda della nostra ?
 
Per me non ha senso come si comporta! :unsure:

Credo che qualche sensore abbia problemi di lettura oppure che ci sia qualcosa che non lavora a dovere perchè a me non succede nulla di quanto hai riportato.... è vero anche che io ho il modello precedente ma in ogni caso il raffreddamento sia dell'abitacolo che del pacco batterie (come dici) dovrebbe essere gestito da una pompa di calore con inverter se no a motore termico spento e nessuna puleggia in movimento come spiegheresti il funzionamento del climatizzatore? :wink:

Io, ripeto, in autostrada fermo in coda con caldo torrido ovunque tranne dentro all'abitacolo (clima tra 24 e 25° e batteria sia carica molto che poco mi muovo a termico spento e rinfrescato all'interno dal clima ma per diversi km e/o minuti! :biggrin: Nulla di quanto riportato da te quindi deduco che ci siano delle differenze importanti, anche se ignoro quali :unsure:
 
anche per me è assurdo e anche un po' ridicolo, mi è capitato di vedere gente perplessa nel vedere il parcheggiare di una macchina ibrida con motore che si accende di continuo con la retromarcia
il raffreddamento del sistema elettrico ha serbatoio liquido e pompa separati, il serbatoio si trova nel vano motore, non so se il raffreddamento a liquido arriva fino alle batterie nel sedile posteriore dove si sente la ventola sempre accesa, oppure raffredda solo i motori elettrici, comunque terrò sotto controllo funzionamento e consumi, il foglio che mi hanno rilasciato alla concessionaria mi interessa poco, se il problema continua a presentarsi ritorno e se non mi ascoltano scriverò una mail a Toyota, poi in base alla loro risposta deciderò se la prossima auto sarà ancora una Toyota o passo ad altro marchio, al momento sono deluso ma spero si risolva con temperature più basse perché la macchina a Maggio e Giugno andava veramente bene
 
In 4 mesi che ce l'ho, non ho mai sentito le ventole del raffreddamento delle batterie sotto al divano posteriore andare :unsure:
Tempterature decisamente alte e a qualsiasi livello della batteria, la spia EV appare puntualmente appena il termico è in temperatura oppure su pressione del bottone apposito, se le batterie sono abbastanza carice :smile: non so, ma secondo me qualche problemino c'è.... :rolleyes:
 
Allora, nei giorni scorsi la macchina è tornata a funzionare in modo "normale" nonostante temperature oltre i 30 gradi
ho continuato a leggere articoli e discussioni su internet, e qualcuno diceva che su auto ibride anomalie come le mie a volte si presentano con le alte temperature
premesso che ho parlato con altri possessori di Toyota e Lexus (nessuno con RAV4 2019 però) che non hanno mai avuto i miei problemi, vedo due possibilità:

1-c'è qualche sensore che non funziona bene o qualche bug sulle centraline

oppure

2-è tutto nella norma e allora Toyota ha fatto un sistema di raffreddamento inefficiente

intanto il consumo è in diminuzione, per fortuna
 
per la cronaca, mi è successo un paio di volte, che la macchina non si spegneva più con temperature esterne tra i 12 e 16 gradi e batteria carica al 60 % circa
ho segnalato la cosa in concessionaria (ero li perché ogni tanto la leva del cambio mi rimaneva in mano o non riuscivo a sbloccarla dalla posizione P.....) e mi hanno detto che quando le batterie sono troppo cariche il motore rimane acceso per scaricarle
se vera, a me sembra una cosa insensata
 
Assurdo! :eek:

Al massimo è il contrario.... il motore resta acceso per ricaricarle!!! :mad: Come farebbe un motore endotermico a scaricare un pacco batterie ad alto voltaggio??? :rolleyes: Si scaricano solo muovendo l'auto con il solo motore elettrico o tenendo il clima acceso, caldo o freddo che sia :frown:

Hai provato a cambiare concessionaria :cautious: mi sembrano lontani anni luce dalla "competenza" :thumbsdown:
 
della concessionaria sono abbastanza contento per la loro totale disponibilità, purtroppo il problema si è verificato in modo casuale e non riproducibile, inoltre la macchina ha superato tutti i test e quindi non sanno neppure loro che risposte darmi
l'importante è che il consumo sia regolare, lo tengo sotto controllo costantemente
 
della concessionaria sono abbastanza contento per la loro totale disponibilità, purtroppo il problema si è verificato in modo casuale e non riproducibile, inoltre la macchina ha superato tutti i test e quindi non sanno neppure loro che risposte darmi
l'importante è che il consumo sia regolare, lo tengo sotto controllo costantemente

Ah... ok! :thumbsup:
Allora tieni monitorato ma non dare per scontato nulla finchè è in garamzia :wink:
 
Buongiorno a tutti,
mi è arrivata la macchina a metà maggio e al momento sono molto soddisfatto per prestazioni e consumi ma ho notato una cosa ultimamente:
il motore si accende un po' troppo spesso, anche con batterie totalmente cariche, facendo semplici manovre di parcheggio, anche solo rilasciando il freno,
a volte sul computer il grafico dei flussi (frecce rosse) segnala che il motore si accende per la ricarica anche se non è necessaria, oppure anche per trasmettere trazione alle ruote e devo ancora iniziare a muovermi
altra cosa che capita ogni tanto, dal grafico dei flussi sembra che stia viaggiando in elettrico ma la spia verde "ev" non si accende
non so se mi sono spiegato bene ma il sistema nelle prime settimane funzionava molto meglio e prima di rivolgermi alla concessionaria, dove probabilmente mi diranno che è tutto a posto, volevo sapere se questa cosa è capitata anche ad altri, o se c'è qualche spiegazione
grazie

Sono possessore del nuovo Rav da Maggio 2019 e i problemi da te lamentati sulla mia non li riscontro. In manovra sono sempre in EV, addirittura ci esco anche dalla rampa del garage senza far accendere il termico. Le uniche volte in cui il termico entra in funzione è quando deve raggiungere la temperatura di esercizio ma dopo circa un minuto si spegne di nuovo e tutto va come deve andare.
Se continua falla vedere.
 
Quello che dici è per me un'ulteriore conferma che la mia macchina non è a posto, l'ho già fatta vedere due volte ma naturalmente in quel momento funzionava regolarmente..., voglio precisare che le anomalie si sono verificate questa estate nel periodo più caldo in modo casuale e un paio di volte in Ottobre, ora la macchina funziona in modo abbastanza regolare, faccio rampe, manovre e diversi tratti di strada a motore spento, in questo periodo il motore rimane acceso un po' più a lungo per entrare in temperatura e scaldare anche il catalizzatore ma viste le temperature più basse lo considero normale
 
Quello che dici è per me un'ulteriore conferma che la mia macchina non è a posto, l'ho già fatta vedere due volte ma naturalmente in quel momento funzionava regolarmente..., voglio precisare che le anomalie si sono verificate questa estate nel periodo più caldo in modo casuale e un paio di volte in Ottobre, ora la macchina funziona in modo abbastanza regolare, faccio rampe, manovre e diversi tratti di strada a motore spento, in questo periodo il motore rimane acceso un po' più a lungo per entrare in temperatura e scaldare anche il catalizzatore ma viste le temperature più basse lo considero normale
Ciao, la mia RAV4 è del 2017, stessi ‘problemi’ tuoi e stesse risposte dal concessionario. A batterie cariche il termico non si spegne. Ho notato che un paio di volte si è riavviato il sistema multimediale e dopo questo fatto il funzionamento cambia... poi si resetta di nuovo e torna come prima... ovviamente in Toyota dicono che non rilevano nulla. A te è capitato?
 
Ciao, no, nessun problema collegato al sistema multimediale. Ora la macchina funziona bene, i consumi sono un po’ aumentati per il freddo ma credo sia normale. L’unica cosa che secondo me ora non va è la funzione “EV” attivabile con il pulsante, me la rifiuta quasi sempre con l’avviso di batterie troppo scariche anche se sono al 50 o 60 %. Comunque penso che l’estate prossima i problemi si ripresenteranno e non ho nessuna speranza di risoluzione da parte della Toyota.
 
La mia rav 4 stasera mi ha lasciato a piedi e ho dovuto chiamare il carro attrezzi, aveva solo 15000 km quando è morta, si perché è come se fosse morta. Un rumoraccio poi vibrazioni poi quando ho provato a riavviare ancora un rumoraccio poi si è spenta
 
Mi spiace tanto, di solito le Toyota sono molto affidabili, spero che la riparazione sia completamente coperta dalla garanzia. Facci sapere.
 
Nella mia (01/2016) capita a volte (molto raramente) che a bassa velocità in fase di frenata rigenerativa (non energica) si accenda la spia arancione del controllo di stabilità e ABS facendo un leggero tremito poi tutto torna alla normalità. Il sintomo che ha evidenziato la tua è molto più evidente da come dici ma potrebbe essere in parte "simile" ??? :unsure:

Spero risolvano il problema senza farti perdere troppo tempo sperando che non sia nulla di grave... BUONA FORTUNA :wink:
 
Anche a me capita l’accensione della spia e un leggero tremore...

Come al solito io "sgrido" gli altri e poi non faccio quel che consiglio..... ho cercato nel Forum!!! :roflmao:
Ecco una spiegazione al nostro dubbio: http://www.toyotaclubitalia.it/threads/frenata-con-saltelli-in-fase-finale.74233/ la cosa che mi incuriosisce e mi fa pensare è che potrebbe essere un enfatizzarsi di questo "effetto" il problema accaduto a http://www.toyotaclubitalia.it/members/franceschiello.26241/ :unsure:
 
Ciao, il problema sulla mia rav 4 non è solo i saltelli. Quando mi sono fermato dopo che il computer di bordo lo ha consigliato ogni volta che provavo a riavviare faceva un rumoraccio e dopo 10 secondi con un altro rumoraccio si spegneva da sola, il servosterzo bloccato (chissà se succedeva mentre ero in curva). Sono molto preoccupato e anche molto deluso nel vedere un auto con soli 15000 km portata via da un carro attrezzi tra l altro lasciandomi senza auto di venerdì e per chissà quanto tempo. Qualcuno ha avuto lo stesso mio problema?
 
Indietro
Alto