Problema RAV4.3 150 CV - Valvola scarico pressione commonrail error P1271

pedroce

TCI Junior Member
Piaciuto
0
Ciao a tutti ...

RAV4.3 preso da una settimana usato 98000 km ( certificati ) .

Da qualche gg ho il solito albero di natale con le spie " Verificare Motore - Verificare 4x4 " . Da diagnosi TOYOTA risulta

un errore P1271 cioè qualcosa sulla pressione gasolio .

Ho trovato in rete dei documenti interessanti da cui ho capito che esiste una elettrovalvola che scarica la sovrapressione dei common rail verso il serbatoio carburante quando si rilascia l'acceleratore . Ho capito anche che il primo test da fare è misurare se il solenoide di quella valvola è ok e per fare ciò si stacca un connettore a due poli in zona commonrail .Loro lo identificano come un P20 ma io non son riuscito a leggere alcuno sigla .

Ecco le domande :

- Già successo a qualcuno ?
-Nel caso : è un intervento costoso ?
-Qualcuno sa quale sia il connettore interessato ?

Il problema potrebbe essere di natura elettrica : non arriva il segnale di apertura elettrovalvola alla centralina o la centralina non lo legge o la valvola non si apre .

Il mio RAV è stato per un bel po' in concessionaria in super riserva di carburante . Potrebbe essere che abbia tirato su schifezze dal fondo ?

Grazie a tutti , Mercoledì la porto in officina ne saprò di più , ma se riesco ad individuare i punti da verificare magari già avviso il meccanico .

Allego il documento che ho trovato in rete su un forum estero .

http://www.baileysdiesel.com/wp-content/uploads/2014/03/P1271+1272.pdf

bitphone

TCI Top Member
Piaciuto
17
Che io sappia, sul forum saresti il primo con questa anomalia.
La diagnosi è stata fatta con tester ufficiale toyota o con generico?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

pedroce

TCI Junior Member
Piaciuto
0
Ciao , tester Toyota ufficiale . Secondo loro qualcosa sull'iniezione ma leggendo quel documento sembra più questa "elettrovalvola" ed in effetti , provando anche a resettare l'errore , la macchina lasciata al minimo non ha problemi ma appena si accelera/rilascia ritorna .

Boh .. vedremo mercoledì . Per fortuna c'è una sorta di garanzia che dovrebbe coprire le spese grosse .

Staremo a vedere !

Piaciuto
61
La valvola di controllo pressione dovrebbe trovarsi sul flauto del common rail.

Nel disegno di cui il link sotto mi pare sia indicata col n°23122B oltre a quella sulla pompa AP (04226).

http://japan-parts.eu/toyota/eu/201...gine-fuel/2202_injection-pump-assembly#23122B

Quoto comunque bitphone: è la prima volta che leggo di un problema simile.

Mi sorge un dubbio:non è possibile che il motore sia stato taroccato per aumentare le prestazioni?

Ultima modifica:

pedroce

TCI Junior Member
Piaciuto
0
Ciao , e grazie per l'utile link/schema .

Mi viene il dubbio che non sia quella che dici tu , perchè , se è vero quello che ho letto io sul documento che ho trovato , dovrebbe avere un comando elettrico e quindi un connettore .

Comunque non credo che il motore sia stato taroccato , sia perchè il proprietario precedente era un medico " classe 1935 " ma nemmeno a sensazioni di guida .

Vettura brillante , certo , ma niente di così prestazionale da pensare ad un motore modificato .

Vediamo domani , vi terrò aggiornati .

Grazie comunque per ogni info , è tutto utile anche per ridurre i tempi di ricerca del meccanico !

pedroce

TCI Junior Member
Piaciuto
0
Rieccomi qua , a storia conclusa . Il problema era la centralina iniettori che è stata sostituita e per fortuna in garanzia ( auto acquistata usata con 24 mesi di copertura Mapfre ) . Il costo ufficiale del ricambio supera i 900 Euro .

Due settimane di pena e di liti con Mapfre che, a onor del vero, ha pagato il ricambio nuovo di zecca. Però sempre meglio non averci a che fare con queste pseudo garanzie che poi sono delle assicurazioni che cercano sempre di mettertela in quel posto.
Ora il Rav funziona a dovere ( tra l'altro viaggia allegramente oltre i 13 km/l senza grossi sacrifici ) e spero veramente che continui così ! Anche perchè il guasto è avvenuto dopo 3 gg che l'avevamo acquistata e quindi non ha aiutato ad aver fiducia e soddisfazione nel mezzo .

Grazie a tutti per le preziose info!

Alto