Problema RAV4 2007, 177CV: problema motore?

donatik

TCI Newbe
Registrato
22 Agosto 2015
Messaggi
2
Località
roma
Buon pomeriggio a tutti,
ho un RAV4 del 04/2007 versione da 177 CV con circa 110.000 km.
Ieri, dopo un viaggio di circa 400 km ho notato un'insolita macchia d'acqua che si è formata sull'asfalto a macchina spenta.
Aprendo il cofano ho visto che era il liquido di raffreddamento fuoriuscito dal tubicino di sfiato della vaschetta dell'impianto. Il livello era sceso al minimo.
Stamattina facendo un viaggetto di prova il problema si è presentato nuovamente.

Pensavo che era un problema di poco conto dell'impianto di raffreddamento, invece cercando su internet, e su questo forum, scopro che è un problema strutturale dei motori RAV4 del 2007 ben più grave.

I tagliandi che ho effettuato sono tutti regolari presso officine toyota (Roma).
Mi recherò presso un'officina ma i vari post sul forum parlano abbastanza chiaro, il problema è del motore.

E' chiaro che sono amareggiato, come è possibile che un'auto di questa fascia (e costo) abbia dei problemi cosi seri
a soli 100.000 km?
Perchè nei vari tagliandi nessun tecnico toyota mi ha accennato nulla in merito?

Ho letto delle varie opzioni sulla garanzia, in ogni caso io sono fuori garanzia. Ma se è un problema strutturale perchè la Toyota non ha fatto nulla?

In Italia siamo poco abituati ma ci sarebbero tutti gli estremi per un class action contro Toyota!

Scusate il piccolo sfogo, vengo al dunque: il problema mi sembra noto da tempo, ho visto che su molti post si parla di sostituzione di tutto il motore. E questa la soluzione consolidata?
Indicativamente quali sono i costi?

Su Roma ci sono officine consigliate (non necessariamente toyota)?

E' chiaro che se cambio auto non sarà mai più toyota!

Grazie a tutti per l'aiuto.
Donato
 
Non devi scusarti, c'è da incaxxarsi...hai ragione!

Poi in Italia, per quanto molti dicono che siamo umn paese senza regole, di anarchici, brutali, mafiosi, ecc...invece siamo un paese sottomesso e che non reagisce affatto.
Per questo non reagiamo con la class action...nè nessuno -dei potenti- ci pensa.

Si, Toyota ha scritto alcune brutte pagine di storia sull'affidabilità del RAV e di questo motore, ma il mondo NON lo vuole vedere questo fatto.
La reputazione è tutto...; il brand Toyota è considerato molto affidabile (e non è vero) e non si sposta di un millimetro l'opinione della gente.

Bastano le lamentele e i casi di malfunzionamento che sono scritti qui su questo sito (per questo, abbandonato dalla casa Toyota Italia) per smentire le classifiche di affidabilità.
Ma al gente...non vuole avere il problema....
 
Ultima modifica:
Non fasciamoci la testa prima di averla rotta e non cominciamo con le solite polemiche politiche.
I problemi possono essere tanti,come primo la guarnizione della testata che si è bruciata (e non credo che sia colpa della Toyota).e le cause possono essere tante :la valvola termostatica che non ha aperto e la temperatura è salita troppo,il radiatore otturato da foglie e insetti,oppure incrostato,perciò "secondo me" sentiamo prima la diagnosi dei tecnici con appositi strumenti .
 
Ne sento un'pò troppe su questo motore, non ultimo un mio vicino di casa con la corolla.
Macchina tenuta da dio del 2008 con 120mila km e puf guarnizione andata e sostituzione motore perchè non riparabile.
 
Non fasciamoci la testa prima di averla rotta e non cominciamo con le solite polemiche politiche.
I problemi possono essere tanti,come primo la guarnizione della testata che si è bruciata (e non credo che sia colpa della Toyota).e le cause possono essere tante :la valvola termostatica che non ha aperto e la temperatura è salita troppo,il radiatore otturato da foglie e insetti,oppure incrostato,perciò "secondo me" sentiamo prima la diagnosi dei tecnici con appositi strumenti .
Scusa Ronca, ma se si brucia la guarnizione e se molti qui lo hanno pure detto, e poi se questi motori "mangiano" olio (ed è -credo- pure la causa della guranizione che si brucia)...nè ma dimmi...qual'è la polemica.
Siamo di fronte ad un palese "ciucco" di motore.

Guarda che io su 10 persone che hanno il RAV e che conosco, 7 si lamentano di consumi eccessivi di olio, e questo forum è pieno di notizie del genere...o no?

Non voglio convincerti per forza, nè contrastarti a prescindere, ma è COLPA DI TOYOTA (e ci avanza pure il resto)...e non ci sono cacchi che tengono.
E' un difetto della Toyota, ma a quanto pare mi confermi che "NON" lo si vuol vedere!

Noi siamo gente strana, se un difetto diventa ripetitivo...lo assimiliamo come normale.
Mal comune mezzo gaudio.

SONO MOTORI SBAGLIATI!
 
Ultima modifica:
Scusa Ronca, ma se si brucia la guarnizione e se molti qui lo hanno pure detto, e poi se questi motori "mangiano" olio (ed è -credo- pure la causa della guranizione che si brucia)...nè ma dimmi...qual'è la polemica.
Siamo di fronte ad un palese "ciucco" di motore.

Guarda che io su 10 persone che hanno il RAV e che conosco, 7 si lamentano di consumi eccessivi di olio, e questo forum è pieno di notizie del genere...o no?

Non voglio convincerti per forza, nè contrastarti a prescindere, ma è COLPA DI TOYOTA (e ci avanza pure il resto)...e non ci sono cacchi che tengono.
E' un difetto della Toyota, ma a quanto pare mi confermi che "NON" lo si vuol vedere!

Noi siamo gente strana, se un difetto diventa ripetitivo...lo assimiliamo come normale.
Mal comune mezzo gaudio.

SONO MOTORI SBAGLIATI!

Capisco il discorso che fa Ronca ed ha una sua logica, i problemi alla testata danno segnali come il consumo di olio e perdite( più che altro cali) anomale di refrigerante. Se non ci sono stati questi segnali, per quanto ne sappiamo, può essere un semplice flessibile o altre piccolezze. Anche se fosse, spero proprio di no, che la guarnizione sia andata non è detto che sia colpa del difetto più che conosciuto perchè in molti hanno cotto la guarnizione della testata e non tutti hanno il rav177:wink_smil.
Poi se si capisce invece che ricade nella casistica che conosciamo allora sto con voi che si deve dirlo a voce alta, chi ha comprato questa macchina si aspetta un certo tipo di affidabilità....non sono io che mi vanto per essere affidabile ma è Toy....che lo dimostrasse allora:wink_smil
 
Che un progetto del 2005 abbia un problema del genere mi sembra molto strano.
Che 2 foglie secche ed un tubo schiacciato facciano saltare un 2.2 diesel idem.
Ho girato con con un 1000 triumph 3 mesi prima di accorgermi che la ventola del radiatore non funzionava, non perde un colpo.
 
Scusa Ronca, ma se si brucia la guarnizione e se molti qui lo hanno pure detto, e poi se questi motori "mangiano" olio (ed è -credo- pure la causa della guranizione che si brucia)...nè ma dimmi...qual'è la polemica.
Siamo di fronte ad un palese "ciucco" di motore.

Guarda che io su 10 persone che hanno il RAV e che conosco, 7 si lamentano di consumi eccessivi di olio, e questo forum è pieno di notizie del genere...o no?

Non voglio convincerti per forza, nè contrastarti a prescindere, ma è COLPA DI TOYOTA (e ci avanza pure il resto)...e non ci sono cacchi che tengono.
E' un difetto della Toyota, ma a quanto pare mi confermi che "NON" lo si vuol vedere!

Noi siamo gente strana, se un difetto diventa ripetitivo...lo assimiliamo come normale.
Mal comune mezzo gaudio.

SONO MOTORI SBAGLIATI!


Ho solo detto che prima di sparare sentenze con tanta certezza si dovrebbe sentire almeno il resoconto dei tecnici.
Ma se hai già sentenziato che "quei" motori sono tutti "ciucchi",sarà così.
 
A questo punto arriviamo a due conclusioni:1) il motore Toyota 2,2 è inaffidabile e Toyota avrebbe dovuto ammetterlo
2) i numerosi proprietari delle auto Toyota che hanno avuto problemi sono degli incompetenti che non sanno come utilizzare la loro auto.
La prima conclusione mi pare la più plausibile!
 
A questo punto arriviamo a due conclusioni:1) il motore Toyota 2,2 è inaffidabile e Toyota avrebbe dovuto ammetterlo
2) i numerosi proprietari delle auto Toyota che hanno avuto problemi sono degli incompetenti che non sanno come utilizzare la loro auto.
La prima conclusione mi pare la più plausibile!



Beh, in un certo senso Toyota lo ha ammesso prorogando la garanzia per questo problema a 7 anni o 160.000 Km.

Peccato che molti automobilisti in 7 anni non raggiungono i Km “fatali” che normalmente si aggirano dai 90.000 Km in poi....... :dry:
 
Buon pomeriggio a tutti,
ho un RAV4 del 04/2007 versione da 177 CV con circa 110.000 km.
Ieri, dopo un viaggio di circa 400 km ho notato un'insolita macchia d'acqua che si è formata sull'asfalto a macchina spenta.
Aprendo il cofano ho visto che era il liquido di raffreddamento fuoriuscito dal tubicino di sfiato della vaschetta dell'impianto. Il livello era sceso al minimo.
Stamattina facendo un viaggetto di prova il problema si è presentato nuovamente.

Pensavo che era un problema di poco conto dell'impianto di raffreddamento, invece cercando su internet, e su questo forum, scopro che è un problema strutturale dei motori RAV4 del 2007 ben più grave.

I tagliandi che ho effettuato sono tutti regolari presso officine toyota (Roma).
Mi recherò presso un'officina ma i vari post sul forum parlano abbastanza chiaro, il problema è del motore.

E' chiaro che sono amareggiato, come è possibile che un'auto di questa fascia (e costo) abbia dei problemi cosi seri
a soli 100.000 km?
Perchè nei vari tagliandi nessun tecnico toyota mi ha accennato nulla in merito?

Ho letto delle varie opzioni sulla garanzia, in ogni caso io sono fuori garanzia. Ma se è un problema strutturale perchè la Toyota non ha fatto nulla?

In Italia siamo poco abituati ma ci sarebbero tutti gli estremi per un class action contro Toyota!

Scusate il piccolo sfogo, vengo al dunque: il problema mi sembra noto da tempo, ho visto che su molti post si parla di sostituzione di tutto il motore. E questa la soluzione consolidata?
Indicativamente quali sono i costi?

Su Roma ci sono officine consigliate (non necessariamente toyota)?

E' chiaro che se cambio auto non sarà mai più toyota!

Grazie a tutti per l'aiuto.
Donato

Una domanda, giusto per capire se il problema della testa è causato dal consumo di lubrificante,come sostiene la casa madre: ogni quanti km dovevi raboccare olio motore?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Buon pomeriggio a tutti,
ho un RAV4 del 04/2007 versione da 177 CV con circa 110.000 km.
Ieri, dopo un viaggio di circa 400 km ho notato un'insolita macchia d'acqua che si è formata sull'asfalto a macchina spenta.
Aprendo il cofano ho visto che era il liquido di raffreddamento fuoriuscito dal tubicino di sfiato della vaschetta dell'impianto. Il livello era sceso al minimo.
Stamattina facendo un viaggetto di prova il problema si è presentato nuovamente.

Pensavo che era un problema di poco conto dell'impianto di raffreddamento, invece cercando su internet, e su questo forum, scopro che è un problema strutturale dei motori RAV4 del 2007 ben più grave.

I tagliandi che ho effettuato sono tutti regolari presso officine toyota (Roma).
Mi recherò presso un'officina ma i vari post sul forum parlano abbastanza chiaro, il problema è del motore.

E' chiaro che sono amareggiato, come è possibile che un'auto di questa fascia (e costo) abbia dei problemi cosi seri
a soli 100.000 km?
Perchè nei vari tagliandi nessun tecnico toyota mi ha accennato nulla in merito?

Ho letto delle varie opzioni sulla garanzia, in ogni caso io sono fuori garanzia. Ma se è un problema strutturale perchè la Toyota non ha fatto nulla?

In Italia siamo poco abituati ma ci sarebbero tutti gli estremi per un class action contro Toyota!

Scusate il piccolo sfogo, vengo al dunque: il problema mi sembra noto da tempo, ho visto che su molti post si parla di sostituzione di tutto il motore. E questa la soluzione consolidata?
Indicativamente quali sono i costi?

Su Roma ci sono officine consigliate (non necessariamente toyota)?

E' chiaro che se cambio auto non sarà mai più toyota!

Grazie a tutti per l'aiuto.
Donato

ECCOMI con gli aggiornamenti: Ho portato l'auto in officina toyota e dopo due giorni mi hanno purtroppo confermato quanto avevo già letto sui forum per altri problemi simili.

Trattasi di un problema di eccessiva compressione del motore, incrostazione che si formano nel tempo ...bla, bla, bla ... ometto i dettagli.

Diagnosi: cambiare la guarnizione della testata e rettificare la testa per la modica cifra di 2400+2500 EURO tutto compreso (ovverro 4900 EURO)!!
Oppure motore nuovo (ricondizionato) sempre alla modica cifra di 5900!!

Cifre assurde per una macchina che ha percorso poco più di 100.000 km con tagliandi sempre regolarissimi presso officine toyota!
Alla richiesta come mai succede e soprattutto perchè non ci sono azioni preventive la risposta è stata "può capitare!".

A questo punto, se la manutenzione e i tagliandi serveno a conservare nel tempo il buon funzionamento del motore i casi sono due: o è fatto male il programma di tagliandi della toyota o e fatto male il motore!

Sto aprendo un reclamo alla Toyota anche se non credo avrò molto successo perchè non sono nel periodo della garanzia.
Sto informando anche le associazioni di categoria Federconsumatori ed AltroConsumo.

Se su questo Forum c'è modo di creare un gruppo di proprietari di RAV4 che hanno avuto lo stesso problema mi faccio portavoce per avviare una class action legale contro toyota.
Dovremmo però raggiungere un bel numero di persone interessate al reclamo perché più siamo e più bassi sono le spese da sostenere per ognuno di noi.
 
ECCOMI con gli aggiornamenti: Ho portato l'auto in officina toyota e dopo due giorni mi hanno purtroppo confermato quanto avevo già letto sui forum per altri problemi simili.

Trattasi di un problema di eccessiva compressione del motore, incrostazione che si formano nel tempo ...bla, bla, bla ... ometto i dettagli.

Diagnosi: cambiare la guarnizione della testata e rettificare la testa per la modica cifra di 2400+2500 EURO tutto compreso (ovverro 4900 EURO)!!
Oppure motore nuovo (ricondizionato) sempre alla modica cifra di 5900!!

Cifre assurde per una macchina che ha percorso poco più di 100.000 km con tagliandi sempre regolarissimi presso officine toyota!
Alla richiesta come mai succede e soprattutto perchè non ci sono azioni preventive la risposta è stata "può capitare!".

A questo punto, se la manutenzione e i tagliandi serveno a conservare nel tempo il buon funzionamento del motore i casi sono due: o è fatto male il programma di tagliandi della toyota o e fatto male il motore!

Sto aprendo un reclamo alla Toyota anche se non credo avrò molto successo perchè non sono nel periodo della garanzia.
Sto informando anche le associazioni di categoria Federconsumatori ed AltroConsumo.

Se su questo Forum c'è modo di creare un gruppo di proprietari di RAV4 che hanno avuto lo stesso problema mi faccio portavoce per avviare una class action legale contro toyota.
Dovremmo però raggiungere un bel numero di persone interessate al reclamo perché più siamo e più bassi sono le spese da sostenere per ognuno di noi.
I tribunali sono pieni di class-action contro Volkswagen e company....!
Per il momento.
Scherzo, triste storia (ed ombra) questa dell'affidabilità del motore RAV 2.2
 
Trova un meccanico onesto che ti faccia il lavoro anche per 2000 euro.
Le cause durano decenni!
L'unica rivincita è quella si abbandonare il marchio Toyota e ti garantisco che siamo tanti!
 
Ho letto ora il post, sono possessore di un RAV 4 2.2 130 Cv con 82.000 Km e sono costretto a rifare la guarnizione della testa, sono dispostissimo ad una class action, che purtroppo in italia non possiamo effettuare perché siamo un paese libero ( per i truffatori).
Se a qualcuno viene una idea per protestare sono a disposizione.
Intanto tiro fuori i 2.000 eurini perché non mi posso permettere una nuova macchina, nella speranza che mi duri per altri 5.000 Km.
Non mi consola il fatto che non comprerò mai più Toyota ma vorrei pubblicizzare il più possibile i BIDONI che vendono.
 
ho letto ora il post, sono possessore di un rav 4 2.2 130 cv con 82.000 km e sono costretto a rifare la guarnizione della testa, sono dispostissimo ad una class action, che purtroppo in italia non possiamo effettuare perché siamo un paese libero ( per i truffatori).
Se a qualcuno viene una idea per protestare sono a disposizione.
Intanto tiro fuori i 2.000 eurini perché non mi posso permettere una nuova macchina, nella speranza che mi duri per altri 5.000 km.
Non mi consola il fatto che non comprerò mai più toyota ma vorrei pubblicizzare il più possibile i bidoni che vendono.

toyotaaaaaaaa ci seiiiiiiiiii?
...................leggi un po' quà?
 
Capisco il vostro stato d'animo. Io vado avanti da un anno e mezzo ormai con sta caxxo di frizione che strappa sulla yaris, ma ormai Toyota Italia se ne è lavata le mani. Fortunatamente ho trovato un meccanico onesto, che pur di soddisfare il cliente va contro Toyota Italia, sostituendo le parti lo stesso.
Detto questo la penso esattamente come voi, e lo dico da amante sfegatato di auto giapponesi..non comprerò mai più una Toyota. Mi ha davvero deluso. Scusate lo sfogo e l'OT...
 
Indietro
Alto