Rav 4 2013 IV serie

Beh un conto è rompiangerlo un altro è la rivendibilitá.

Ok la A1 vecchia non era una macchina ma la classe a si. Secondo me tra un paio di anni la vecchia classe a non sarà ben valutata come usato quando la vai a rivendere.

Poi magari la gente la cerca ancora ma la valutazione sarà comunque bassa causa svalutazione.
 
Tom hai confrontato modelli molto diversi. A parte che il nuovo rav non mi pare assomigliare al suv Honda ma certamente per dimensioni puoi accostarlo alla kuga nuova ma non all'evoque o all'Opel mokka che è pure più corto della mia Aircross e più bombato e meno filante

Piolo va che la BMW (ad esempio la x4 o x3) già montano l'8 rapporti e la cherokee - che non costa poi tanto - ha il 9 rapporti. È la Mercedes che ha il 7 rapporti ma è testata con consumi inferiori al 6 marce manuale tipo nella GLA lo so perché l'ho studiata per l'acquisto

ok hanno l'8 marce ma se devo spendere 2millini (che diventano 2600 con le leve al volante) solo per avere 0.2litri in meno su certi modelli allora non ha minimamente senso. se invece uno vuole la comodità allora ci sta. poi va beh del cherokee lo sapevo e ci stanno anche 9 marce su una macchina così...sarei curioso di provarla. comunque diventano sempre più mezzi per viaggiare comodi e farsi gli spari in rettilineo. su quei cambi non ho esperienze, ma so benissimo come va il dsg 7 marce perché l'ho usato parecchie volte, sempre in semiautomatico perché sinceramente che la centralina mi faccia salire di marcia il prima possibile tenendo il motore sempre ai 1000giri o poco più mi dà parecchio fastidio perché senti il motore che singhiozza in continuazione e poi se devi sorpassare e meglio che ti prepari prima.
ditemi che sarò vecchio stile e che è perché sono giovane, ma mi tengo il mio 2litri aspirato naturale che fa 7800giri col manuale 5+1 senza tanti troppi fronzoli e amenicoli; e in autostrada mi fa pure i 12 :wink_smil

tom, purtroppo il 177 si svaluta parecchio ed in concessionaria te lo valutano poco perché è parecchio difficile da ripiazzare e hanno costi più elevati di gestione per ritirarlo
 
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No ognuno ha i suoi gusti ci mancherebbe. Pure io amo i manuali

Comunque negli ultimi anni due sono le evoluzioni che hanno cambiato il corso delle auto in fatto di trasmissione 1) l'aumento del numero di rapporti 2) la doppia frizione finalmente non più solo su VW

Ora se associ queste due caratteristiche hai una spinta corposa fluida e continua senza più i classici e noti vuoti e ritardi di cambiata dei vecchi 5/6 rapporti a mono frizione

Ora mentre una frizione stacca l'altra ha già innestata la marcia superiore o inferiore e tanto più sono i rapporti quanto più il cambio sembra un CVT ma con risposta impercettibile nella cambiata


Cambi di questo tipo sono il futuro e vedrai che se fra 10 anni saremmo qui a parlarne la percentuale di auto circolanti con il manuale sarà inferiore al 40% in Italia

In America pare sia lo 0,8%
 
beh in america con il tipo di strade che anno il manuale inizia ad avere poco senso.
comunque sì la differenza degli automatici rispetto a qualche anno fa si sente, a meno che non hai certi tipi di automatico che sono nervosi perché sportivi.
qui in azienda uso spesso la golf 6 1.6dsg e anche una bmw 330xd touring (E91)...sono proprio diversi i cambi
 
Il cambio automatico è la nuova propulsione e la nuova illusione motivazionale, che la gente ha, nel cercare le giuste scuse per cambiare l'auto, per sentirla obsoleta, vecchia....:dry:

Se no, sarebbe solo uno spreco inutile sostituire l'auto, "irrorando la vanità" soprattutto quella di ammettere che è bello cambiare automobile.
Allora bisogna strutturare bugie ed illusioni sostenibili, soprattutto quando si "sta in crisi" :smile:



Di colpo siamo diventati un paese che ha la gamba sinistra...stanca... e il braccio destro anchilosato.
 
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oh beh io cambio auto per ben altri motivi.
Dato che la cambio e che costa circa 40.000 eurini il cambio auto è un must. Possiamo dirci quello che vogliamo ma è cosi. Oggi comprare una macchina da 40.000 euro senza automatico non ha senso sopratutto se si prevede di rivenderla dopo qualche anno.

Chiaro, se si prevede di tenerla dieci anni e di venderla poi con un valore di 2000/3000 euro il discorso cambia ma per venderla in 3 o massimo 4 anni l'automatico è obbligatorio.


Il cambio auto del rav che cosa è? Oggi l'ho provata e durante la cambiata si sentiva un leggerissimo stacco. Nulla di fastidioso anzi ha un che di sportivo. (Nulla a che vedere con una smart ed il suo robotizzato per intenderci)
L'automatico che ha mio padre sulla ML mi pare non faccia cosi, mi sembra completamente fluido.
 
Grazie ar c.... cambio ehm

Vuoi mettere il cambio Mercedes dell'ML che costa come due Rav e un pezzo ?

Come scrivevo, oggi come oggi comprare un automatico vecchio stampo non ha senso visto il diffondersi di cambi automatici sempre più sofisticati e a doppia frizione, cambi che fra 3/4 anni, quando la vorrai cambiare si diffonderanno anche in segmenti inediti e magari li userà la stessa toy sul Rav, deprezzando drammaticamente il tuo

Il cliente non è fesso: un'auto con cambio automatico e molti km alle spalle disincentiva un po' l'acquirente per paura degli interventi successivi
 
Prima di avere il RAV terza serie con l'automatico ho avuto Audi con tiptronic di derivazione Porsche e WV con DSG a 7 rapporti che oltre ad avere un'incidenza sui consumi analoga a quella che ho riscontrato con Toyota, mi avevano dato non pochi problemi di elettronica.
Quello del RAV 4.3 è un classico a convertitore di coppia con cui mi sono trovato benissimo senza
mai un guasto anche quando a quasi 130.000 km avrebbe potuto "cedere" in qualche parte. Quello del nuovo RAV che (se si decidono a consegnarmi) guideró, è lo stesso cambio aggiornato e rivisto nei rapporti con un miglioramento della fluidità della cambiata.
 
Gino io parlo di rivendere la macchina tra 3 o massimo 4 anni.
È chiaro che non appena uscirà un cambio a doppia frizione sulle vetture di medio e basso livello il mio automaticamente si svaluterá ma di sicuro ciò non avverrà nei prossimi 4 anni ed il mio rav avrà comunque meno di 100.000km
 
Ma non seguite il fatto che ogni nuova piccola innovazione svaluti la serie precedente di un'auto.
Le valutazioni, o meglio le quotazioni oggi sono solo un fatto orientativo di business e di strategie commerciali.
Il prezzo di acquisto e di rivendita, sono variabili...pazzesche ormai non più valutabili.

Nessuno compra più qualche auto al prezzo di listino...nessun brand più applica il listino in maniera tassativa e rigorosa (solo Dacia, che non può scontare più nulla).
Insomma se si fanno troppi ragionamenti (ecco quando l'intelligenza diventa un limite)non si va avanti.

Se oggi escono già le foto-spy del RAV del 2020, che faccio non lo compro?
State sereni e "accatatteve" le macchine!:smile: :wacko:
 
Big la toyota è una mosca bianca almeno nel rav la cui III serie è un assegno circolare e io l'ho provato come ben sai.

Ma non puoi disconoscere che basta una restyling ad abbattere del 30% il valore già in deprezzamento fisiologico.

Anche un nuovo motore cambio fanaleria tutto incide

Per non parlare di un aggiornamento di classe inquinante o una direttiva nelle grandi città (Milano ad esempio dove le euro 3 senza filtro non han più valore)

Si torna al vecchio tuo cavallo di battaglia: le auto non si comprano per guadagnarci però non si può escludere che molti cerchino un mezzo che nel caso di rivendita non si trasformi in un bond Parmalat.

Ecco perché toyota e tedesche della triplice (non Opel o Ford) vanno per la maggiore
 
Il restyling è ciò che dicevo io quando parlavo della linea del RAV4 2013 rispetto a quella pre-2013 (che a me piace di più)
Avevo infatti detto che acquistare, OGGI, un RAV4 pre-2013 significherebbe far fatica a rivenderlo (o rivenderlo a molto poco) nel 2017-2018. Tutto il mercato sta andando verso SUV dalla forma più allungata, proprio come il RAV4 2013 e tutti gli altri (tant'è che ho portato degli esempi concreti di SUV molto più allungati e simili ad una station-wagon che ad una jeep come era il rav4 pre-2013)

Un restyling non cambia molto il valore dell'usato, un nuovo modello si. Un RAV4 2008 viene grossomodo valutato uguale ad un 2012 (a parità di chilometri) in quanto semplice restyling e migliorie "leggere".
Un 2006 viene valutato meno, ma non moltissimo, rispetto ad un 2012 in quanto ancora simili anche se meno rispetto 2008-2012. Tant'è che è sempre la terza serie, sono solo restyling.

Ora che è uscito il 2013, la quarta serie, completamente diverso dalle precedenti, la svalutazione è notevole. (ed io ne so qualcosa) Oltretutto mi sto abituando alle nuove forme, ci sto facendo l'occhio, il mio comincia ad essere stilisticamente vecchio.

Tant'è che ci sono alcuni brand che ad ogni nuovo restyling distruggono il mercato dell'usato perchè lo stravolgono.
Esempio: la fiesta 2009 della mia morosa viene valutata 9500 euro. Lei l'ha pagata 10.800 (usata, 3 anni fa). Praticamente non si è svalutata in 3 anni perchè il nuovo modello è identico al vecchio ed ha comunque pochi chilmetri (70.000), stiamo girando vari concessionari e non ho ancora capito in cosa differiscono stilisticamente. Forse solo il frontale ?
(comunque, OT: bellissima utilitaria la Fiesta)

C'è stato un periodo in cui le BMW (mi sembra, o forse erano le mercedes? comunque una tedesca) appena comprate erano già vecchie perchè era matematico che il modello dell'anno dopo fosse sensibilmente diverso.
 
non sono totalmente d'accordo

al di là delle ns esperienza, cmq diverse e specifiche di ciò che vive una persona, esistono studi statistici che incrociano linee di mercato, in genere finanziate da enti indipendenti di consumatori, da istituti privati di statistica o dalle Case stesse.

il restyling di un frontale incide eccome, pensa al Rav II o III serie post 2010 con i fari cambiati

I tedeschi hanno arginato questo problema perchè da anni mantengono un family feeling nei modelli per limitare il deprezzamento da un modello all'altro

viceversa lo stravolgimento del modello abbatte il valore di quello precedente, soprattutto quando non si ha grande blasone2
 
non sono totalmente d'accordo

al di là delle ns esperienza, cmq diverse e specifiche di ciò che vive una persona, esistono studi statistici che incrociano linee di mercato, in genere finanziate da enti indipendenti di consumatori, da istituti privati di statistica o dalle Case stesse.

il restyling di un frontale incide eccome, pensa al Rav II o III serie post 2010 con i fari cambiati

I tedeschi hanno arginato questo problema perchè da anni mantengono un family feeling nei modelli per limitare il deprezzamento da un modello all'altro

viceversa lo stravolgimento del modello abbatte il valore di quello precedente, soprattutto quando non si ha grande blasone2

Pensavo a FIAT, da anni mantiene intatte calandra e carrozzeria...nomi e tutto!

Gino la svalutazione è frutto di tante cose.
Ogni qualvolta che cambio auto, c'è sempre qualche scusa da parte di chi deve ritirare la mia permuta.
Sempre!
 
Ultima modifica:
comunque tom, nel tuo caso credo sia il chilometraggio che ti frega, perché quasi due anni fa che ho venduto il mio con 68mila km, ad un privato si poteva benissimo vendere a 14mila (lasciamo perdere che la concessionaria me ne ha dati 12). ok il nuovo modello uscito, ma in due anni perdere ancora metà del valore mi sembra tanto. prova a guardarti ancora un po' in giro
 
Ciao Tom

io ho la 2.2 4x4 automatica da circa un anno con poco più di 20000km, questi sono i miei consumi:



dipende moltissimo da come la guidi, di media fa circa i 12 km/l
in autostrada se stai a 120km/h di tachimetro fai i 14
se vuoi contattarmi in pvt sono a tua dispo! :smile:
 
comunque tom, nel tuo caso credo sia il chilometraggio che ti frega, perché quasi due anni fa che ho venduto il mio con 68mila km, ad un privato si poteva benissimo vendere a 14mila (lasciamo perdere che la concessionaria me ne ha dati 12). ok il nuovo modello uscito, ma in due anni perdere ancora metà del valore mi sembra tanto. prova a guardarti ancora un po' in giro

Piolo la primavera scorsa ho provato a permutare il mio con 88.000 km ad un concessionario m.m. per una Giulietta 170 cv km0 e senza neanche volerlo vedere mi hanno offerto 6.000 €, forse vedendolo arrivavano a 7.000 forse forse 8, ma non credo :no:, per nove gli avrei staccato subito l'assegno, secondo me dipende molto dalle disponibilità di usati presenti in zona e qui in provincia di Torino ce ne sono davvero a iosa.

Per esperienza confermo quanto affermato anche da BigToyota: Dai conce quando compri è oro, quando poi la vendi è m..da, in qualsiasi condizione di uso si presenti trovano sempre un ma...
 
Piolo la primavera scorsa ho provato a permutare il mio con 88.000 km ad un concessionario m.m. per una Giulietta 170 cv km0 e senza neanche volerlo vedere mi hanno offerto 6.000 €, forse vedendolo arrivavano a 7.000 forse forse 8, ma non credo :no:, per nove gli avrei staccato subito l'assegno, secondo me dipende molto dalle disponibilità di usati presenti in zona e qui in provincia di Torino ce ne sono davvero a iosa.

Per esperienza confermo quanto affermato anche da BigToyota: Dai conce quando compri è oro, quando poi la vendi è m..da, in qualsiasi condizione di uso si presenti trovano sempre un ma...

Esatto, non bisogna farsi trascinare dalle pippe mentali delle quotazioni...c'è una deregulation in atto, della logica di mercato, che ogni sano ragionamento non serve più a niente.
Tutto vale...niente vale.
Il valore è dato dall'acquirente, dall'inerzia, dalle proposte, dal momento..da tante cose.

Come dire: ho 10 case di proprietà del valore di 500.000€ cadauna.
Ho 5.000.000 € di proprietà.
Se nessuno se le compra, ho solo un ammasso di pietre, mattoni, cemento e tasse da pagare!
Una cosa vale quando qualcuno ti da i soldi.
Sono un capitale se ci sono domande e offerte di denaro; sono -invece-un gran problema se non ci sono domande e nè offerte (gli acquirenti)!

Le macchine...è la stessa cosa...non esitono (più o meno) più regole..ma comunque si muovono per tanti mutamenti in atto del mercato...quali impoverimento, multinazionalità, eccessi di offerta...ecc.
Tutto vale...niente vale...:shutup2:
 
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