Multimedia Radio FM non funzionante

Tennic

TCI Member
Registrato
17 Settembre 2022
Messaggi
30
Località
Sardegna
Come da oggetto, il ricevitore FM (e solo quello) decide di non funzionare più appena scalda un pochino (es. dopo 10-15-20 minuti di funzionamento, in base alle temperature ambientali).

Prima l'audio inizia sfumare verso l'ovattato, sempre più ovattato, sino a quando la musica ha un volume più basso del "fruscio di fondo" (che quindi diventa predominante) ed infine silenzio assoluto, alzando molto il volume si sente solo il fruscio.

Radio AM, tutto ok, idem i CD, succede solo con la radio FM.

Cambio sorgente e si sente perfettamente, dopo pochi minuti rimetto su FM e per qualche decina di secondi funziona bene (idem se spengo e riaccendo la radio dopo qualche minuto), poi nuovamente sfuma verso l'ovattato ed il giro ricomincia, quindi tutto fa pensare che appena tale sintonizzatore scalda manifesta questo problema.
Più tempo lascio in pace il ricevitore FM e per più tempo funziona bene quando lo riattivo.

Da forum esteri ho letto che è un difetto non raro su queste auto.

Nell'ipotesi di sostituire la radio, qualcuno ha qualche esperienza con radio aftermarket (es marchi/modelli)?

Sono indeciso se comprare una radio "per Toyota xxx", che quindi si integra già con la plancia (ma richiede il taglio manuale dei profili laterali di plastica), oppure una radio doppio din standard, ed a parte la maschera per montare una doppio din standard su questa auto.

Non so se su queste auto sono possibili funzioni "canbus" direttamente da radio, es leggere parametri come temperatura motore, etc, ma su molte radio di altri marchi questo è possibile, la radio assolve alle funzioni basilari di uno strumento OBD2, ma senza utilizzare tale porta, ma direttamente da canbus.
 
Indietro
Alto