radio DAB rav 4 my23-24

fran-cesco72

TCI Member
Registrato
3 Dicembre 2023
Messaggi
70
Età
51
Località
bologna
ciao , avrei volentieri scritto nell'apposita sezione Hi-Fi e Navigation ma la pagina diceva che NON HO ABBASTANZA PRIVILEGI PER SCRIVERE LI !! :-(

la domanda in fondo è semplice.
premetto che non ho mai avuto la radio DAB , sono in attesa della rav4 a maggio (spero) e ora ho una rav4 my13.
ho letto vari post e guardato qualche video sul fatto che la radio DAB ha creato non pochi grattacapi !!!!
qualcuno che ha la rav4 almeno my23 o my22 , può confermare se adesso và bene ? non ci sono più problemi ?

grazie e ciao
 
Manco io. C'è da ricordare però un cosa importante del DAB rispetto alla FM. il DAB è digitale come la TV. Quindi se il segnale è cattivo o disturbato potrebbe non ricevere nulla o a scatti a differenza della FM che produce un audio di cattiva qualità magari con scariche.
Ma questo è un problema del sistema DAB e non del ricevitore montato sull'auto. In ogni caso c'è sempre la radio FM se il DAB non funziona in una certa zona o se l'emittente che ci interessa non trasmette in digitale.
 
Ultima modifica:
il dab sebbene permetta un ottimo ascolto ha il difetto che non ha una sufficiente copertura, perciò più che colpa della vettura è colpa del contesto nel quale si vive o la si guida... anche se a dirla tutta oggi 2024 fm dab (am a chi piace) sono terribilmente superati
 
il dab sebbene permetta un ottimo ascolto ha il difetto che non ha una sufficiente copertura, perciò più che colpa della vettura è colpa del contesto nel quale si vive o la si guida... anche se a dirla tutta oggi 2024 fm dab (am a chi piace) sono terribilmente superati

E perchè mai sono superati ? Gli streaming magari hanno un po' più di qualità ( anche se è tutto da verificare ) ma tendono ad essere un po' aridi. L'ascolto della radio in certi orari ( e con un buon DJ ) aggiunge un certo piacere alla pura musica.
 
no vabbè , non andiamo a dire che la radio è superata , news , birikina ecc ecc
io ascolto radio 24 tutto il giorno e quando arrivano le 18,30 se non ho la zanzara strippo !!!

Io quando arrivo al casello di Carisio , voglio ridere , ridere (cit)

;-)
 
Se posso dire la mia esperienza, io giro sempre in FM. Quello che a volte mi capita è passare cheso, in una galleria e d'improvviso....la radio che ascolto parla francese :rolleyes: a parte che mi potrebbe andare bene per rinfrescare la lingua, appena metto muto e riaccendo si rimette sull'emittente italiana che stavo ascoltando. A parte eventuali presenze di fantasmi formaggini, qualcun altro ha suggerimenti idee sul perchè?
 
Se posso dire la mia esperienza, io giro sempre in FM. Quello che a volte mi capita è passare cheso, in una galleria e d'improvviso....la radio che ascolto parla francese :rolleyes: a parte che mi potrebbe andare bene per rinfrescare la lingua, appena metto muto e riaccendo si rimette sull'emittente italiana che stavo ascoltando. A parte eventuali presenze di fantasmi formaggini, qualcun altro ha suggerimenti idee sul perchè?
Stessa cosa a succede a Roma passando nei tunnel sul GRA la radio inizia a parlare francese anche sul display rimane il nome della radio che stavo ascoltando, qualcuno sa il perché?
 
Io ho una Corolla TS My'23: se funziona nello stesso modo quando non c'è segnale passa alla radio in streaming ma sbaglia stazione. Io ho disabilitato il passaggio in automatico.
 
Ah ecco, quindi anche se continua a mostrare la stazione DAB parte lo streaming allora basta cambiare la fonte per ritornare alla precedente stazione.
 
Ah ecco, quindi anche se continua a mostrare la stazione DAB parte lo streaming allora basta cambiare la fonte per ritornare alla precedente stazione.
Praticamente si. Come ho scritto ho disabilitato lo streaming automatico e quando mi faceva questo scherzo facevo un rapido cambio di canale. Non capisco perché non faccia scegliere l'fm come seconda possibilità.
 
Per fare questo tipo di switch c'e' bisogno di identificativi delle emittenti univoci tra DAB e FM, ma le FM sono analogiche con identificativi del tutto diversi dal sistema digitale DAB, per cui e' praticamente impossibile per una radio individuare la stessa stazione sulle FM di una DAB.
 
Ah ecco, quindi anche se continua a mostrare la stazione DAB parte lo streaming allora basta cambiare la fonte per ritornare alla precedente stazione.

non so la vs ma a me appere un piccolo messaggino quando cerca la stazione, e anch'io ho disattivato la funzione di fatto è inutile perché il 90% delel volte non c'è copertura totale
 
Indietro
Alto