Elettronica Radar e gelo

Sandro BL

TCI Member
Registrato
21 Luglio 2022
Messaggi
22
Età
55
Località
belluno
Ciao a tutti, segnalo un problemino se la temperatura va sotto lo zero...le funzioni cruise control adattivo e mantenimento corsia non funzionano e, anzi, compare il messaggio nel display centrale, quello dietro il volante, che segnala tale anomalia.
Il problema è che non riesco a toglierlo e "oscura" il resto del display...succede solo a me?
 
Nella parte anteriore, sotto il logo Toyota, c'è una parte scura di plastica liscia dietro la quale c'è il radar. Prova a pulirla un po', può essere che si sia formata una patina di brina che impedisce al sensore di funzionare correttamente.
 
La seccatura principale (per me) è che il display dietro il volante non è utilizzabile...proverò a pulire la zona sotto il logo come detto da Sampe,
seguiranno aggiornamenti :wink:
 
premendo back a me spariva per ricomparire dopo meno di un minuto (chr ma penso sia uguale su YC)
 
Se entrate nelle opzioni e disattivate gli adas dovrebbe sparire l'avviso, sulle vecchie toyota spariva anche tenendo premuto OK per qualche secondo, su questa non mi è ancora capitato di vederlo (minimo 3 gradi ho visto, ma senza ghiaccio), quindi non saprei.

capita anche in caso di forte pioggia a velocità sostenuta che si disattivino mandando l'avviso sul cruscotto.
 
La soluzione non è disattivare gli adas (parecchi adas si riattiverebbero alla successiva accensione) ma pulire la zona del sensore.
 
La soluzione non è disattivare gli adas (parecchi adas si riattiverebbero alla successiva accensione) ma pulire la zona del sensore.

certo, ma se ti capita in viaggio magari mentre nevica un po' a temperatura rigida, facile che il problema si ripresenti dopo pochi km. a seconda delle condizioni meteo (eventualmente persistenti) si può anche spegnerli fino all'arrivo a destinazione.
 
quoto quanti dicono che con il tasto back (freccia indietro) dovrebbe tornare alla schermata iniziale.

Come già suggerito dal mio punto di vista basta pulire la mezza sfera presente sotto il logo
 
certo, ma se ti capita in viaggio magari mentre nevica un po' a temperatura rigida, facile che il problema si ripresenti dopo pochi km. a seconda delle condizioni meteo (eventualmente persistenti) si può anche spegnerli fino all'arrivo a destinazione.
Secondo me anche disattivandoli la spia dell'anomalia resta comunque.
 
Appena testato in alcuni giorni a -10.
Nel mio caso nei 10 minuti necessari a sbrinare i vetri, con riscaldamento sul patabrezza e lunotto termico acceso, ho pulito la telecamera ed i sensori ant e post.
Poi in tutto il giorno nessuna segnalazione.

Sent from my SM-G981B using Tapatalk
 
Come pensavo. L'anomalia è dovuta alla brina, condenza, neve o sporco che copre il sensore. Per evitare che si appannino i vetri in caso di pioggia, io uso aria calda con l'aria condizionata, subito disappanna i vetri ed evita che si riappannino di nuovo. Per lo sbrinamento invece, quando tenevo la macchina precedente in un garage all'aperto spesso di mattina in inverno trovavo il parabrezza coperto di brina e avevo una bottiglia di alcool denaturato nel portabagagli, versandolo sul parabrezza si scioglieva subito il ghiaccio.
 
A me succede anche con il semplice vetro appannato, quello che da problemi agli adas non è il radar sotto lo stemma toyota (che serve per il cruise adattivo) ma la telecamera nel blocco dietro lo specchio retrovisore interno che viene usata come anticollisione e rilevazione ostacoli e corsia.
Pulendo dalla neve o dal ghiacchio, o facendo spannare il vetro su quella parte l'errore scompare.
 
Indietro
Alto