Quesito su 4x4 Hilux 2009

Hiluxthebest

TCI Newbe
Registrato
29 Gennaio 2010
Messaggi
2
Località
R
Buongiorno ragazzi:biggrin2:..sono nuovo del forum, da poco posseggo un Hilux 2009 Extra Cab...volevo farvi una domanda e solo voi potete chiarirmi....quando giro con le 4 ruote motrici attive, se faccio una curva stretta a bassa velocità è come se le ruote posteriori slittassero (anche su fondo asciutto) e faccio fatica a proseguire, il pick up in questa situazione è come se fosse frenato, è normale?????

grazie in anticipo per i vostri chiarimenti:63:
 
Buonasera a te :biggrin2:, benvenuto e complimenti per il nuovo acquisto :63: ( se non lo hai ancora fatto presentati nella sezione apposta).

Uso frequentemente per lavoro un pick up ( L200 ) e fà lo stesso "lavoro".

Lo slittamento delle ruote è portato dal fatto che avendo "bloccato" il differenziale, le 4 ruote sono costrette a fare gli stessi giri e poichè sterzando stretto quelle anteriori fanno piu' "strada" di quelle posteriori, quest'ultime tendono a slittare non avendo a disposizione lo stesso raggio di sterzata.
Slittano quelle dietro, perchè spingono su quelle davanti che hanno molto piu' attrito per via del peso del motore.

Ammetto di non conoscere bene le componenti del nuovo Hilux, mi permetto però di consigliarti di cercare di usare il meno possibile il 4x4 su curve strette con alto "grip"... sicuramente sul libretto d uso ci sarà scritto qualche cosa al riguardo, ma sopratutto di non azionarlo "durante" queste circostanze.... alla lunga non farebbe bene agli ingranaggi.
 
Mi permetto di "intrufolarmi" nella discussione inquanto mio padre possiede anche lui un l200 del 2007(ultimo modello), siccome lo uso praticamente solo io quando lavoriamo posso dirti che non è normale che rimanga "frenato" con
4X4 inserito e ruote sterzate perchè le ruote essendo libere di girare possono girare liberamente appunto, comunque è preferibile girare sempre se possibile con la sola trazione post per evitare consumi eccessivi di ruote,gasolio e le parti meccaniche.
E' normale solo se oltre alla doppia trazione inserisci anche il blocco differenziale che sinceramente non ricordo se ci sia sul tuo modello,sul vecchio sono quasi sicuro che c'era solo il blocco differenziale posteriore come optional e comunque questo sistema su fondi asciutti e con molto grip è sconsigliatissimo perchè rischi di rompere gli organi di trasmissione come gia detto.
 
Mi permetto di "intrufolarmi" nella discussione inquanto mio padre possiede anche lui un l200 del 2007(ultimo modello), siccome lo uso praticamente solo io quando lavoriamo posso dirti che non è normale che rimanga "frenato" con
4X4 inserito e ruote sterzate perchè le ruote essendo libere di girare possono girare liberamente appunto, comunque è preferibile girare sempre se possibile con la sola trazione post per evitare consumi eccessivi di ruote,gasolio e le parti meccaniche.
E' normale solo se oltre alla doppia trazione inserisci anche il blocco differenziale che sinceramente non ricordo se ci sia sul tuo modello,sul vecchio sono quasi sicuro che c'era solo il blocco differenziale posteriore come optional e comunque questo sistema su fondi asciutti e con molto grip è sconsigliatissimo perchè rischi di rompere gli organi di trasmissione come gia detto.

Alcune versioni del L200 sono dotate di trasmissione superselect perciò è normale che non ravvisi il comportamento citato dal nostro amico Hiluxista che invece ha conosciuto il normale comportamento del "mulo" ben spiegato da Orzowej con l'unica precisazione che il differenziale di cui parla è il centrale e non il posteriore. Infatti, quando si inserisce il 4x4, di fatto viene a crearsi una situazione che riproduce il blocco del differenziale centrale obbligando le ruote a compiere gli stessi giri. Su diritto chiaramente non si avverte niente mentre in curva (con grip elevato) le ruote interne percorrono minor distanza di quelle esterne perciò l'azione del blocco contrasta con le leggi della fisica. Ciò che ne diviene è che il muso si punta e tende ad andare dritto facendo apparire la macchina frenata.
Su fondi sdrucciolevoli o in fuoristrada questa caratteristica (perché non è un difetto) si avverte molto meno sino ad annullarsi laddove la scivolosità permette alle ruote di girare secondo necessità.
Chiaramente, come troverà scritto nel libretto di istruzioni, è sconsigliabile usare le 4x4 su fondo asciutto poiché gli sforzi cui si sottopongono gli organi di trasmissione potrebbero rivelarsi nel tempo deleteri per l'affidabilità.
 
Cioè mi vuoi dire che l'hilux in modalità 4X4 ha sempre il differenziale bloccato?...
Non mi sembra una buona scelta costruttiva nel senso che, laddove anche su fondi leggermente scivolosi come asfalto bagnato è meglio non inserire la doppia trazione inquanto rischieresti di affaticare troppo il sistema di bloccaggio...(ovviamente parlo da profano)
Prima di avere l'l200 che a mio giudizio non è il massimo in off-road avevamo un land rover discovery I vers. restyling (che al contrario andava da dio anche con pochi cavalli e motore spompatissimo) e anche su questo mezzo il bloccaggio dei differenziali era uguale all'l200 (che come giustamente hai detto essendo la versione intense ha il cambio superselect).
Poi ovviamente come ho gia detto posso anche sbagliarmi alla grande....
Vorrei farti una domanda che forse è OT visto che mi sembri molto afferrato sul discorso in questione, avevo preso in considerazione l'idea di montare all' L200 del babbino un blocco differenziale posteriore autobloccante (non ancora deciso in che percentuale) perchè abbiamo notato che anche con doppia trazione e blocco diff. centrale fa un pò di fatica sul fango in salita mentre sulla neve è meglio lasciar perdere...(come ho gia detto col nostro vecchio Discovery che era tutto un altro mezzo si arrampicava quasi sui muri:biggrin2:smile:.
 
Cioè mi vuoi dire che l'hilux in modalità 4X4 ha sempre il differenziale bloccato?...
Non mi sembra una buona scelta costruttiva nel senso che, laddove anche su fondi leggermente scivolosi come asfalto bagnato è meglio non inserire la doppia trazione inquanto rischieresti di affaticare troppo il sistema di bloccaggio...(ovviamente parlo da profano)
Prima di avere l'l200 che a mio giudizio non è il massimo in off-road avevamo un land rover discovery I vers. restyling (che al contrario andava da dio anche con pochi cavalli e motore spompatissimo) e anche su questo mezzo il bloccaggio dei differenziali era uguale all'l200 (che come giustamente hai detto essendo la versione intense ha il cambio superselect).
Poi ovviamente come ho gia detto posso anche sbagliarmi alla grande....
Vorrei farti una domanda che forse è OT visto che mi sembri molto afferrato sul discorso in questione, avevo preso in considerazione l'idea di montare all' L200 del babbino un blocco differenziale posteriore autobloccante (non ancora deciso in che percentuale) perchè abbiamo notato che anche con doppia trazione e blocco diff. centrale fa un pò di fatica sul fango in salita mentre sulla neve è meglio lasciar perdere...(come ho gia detto col nostro vecchio Discovery che era tutto un altro mezzo si arrampicava quasi sui muri:biggrin2:smile:.

La soluzione adottata dall'Hilux è quanto di più classico esista in fatto di 4x4 inseribili, quindi quelli non permanenti. La stessa soluzione è quella che anche L200, ora solo nelle versioni base - quelle da lavoro per intenderci -, ha sempre adotatto. Lo stesso vale anche pe ril Navara, per il Dmax ecc ecc.
Dal punto di vista della trasmissione, le versioni alto gamma dell'L200, sono quelle più fruibili ma in uso gravoso sono anche quelle più fragili e di peggior gestione giacché la parte elettronica assume preponderanza. Storicamente i mezzi da fatica adottano il sistema che è ritenuto, a giusta ragione, il più robusto ed economico al tempo stesso.
Tuttavia non si parla di blocco del differenziale centrale (che non c'è) ma di innesto diretto della trasmissione alle ruote anteriori.

Riguardo il blocco posteriore del vostro L200 non so bene come aiutarti nel senso che non conosco bene di quali ausili elettronici disponga, tuttavia immagino che avreste delle difficoltà a far coesistere un differenziale autobloccante meccanico con la gestione elettronica di ABS, ESP, TRC ecc ecc
 
Grazie mille ragazzi e soprattutto grazie G5X, spiegazione ottima e nei minimi dettagli:63:...grande esperto:63:....presto vi metterò una bella foto dell'Hilux:biggrin2:...

ciao e grazie

W Hilux!!!
 
Il nuovo L200 ha l'ESP disinseribile fino a 100 km/h mi sembra, poi si reinserisce automaticamente, quindi era per questo che stavamo pensando al blocco diff posteriore autobloccante, inquantro al fatto del blocco centrale....
Pensavo che tutti i fuoristrada o mezzi a doppia trazione in genere avessero il differenziale centrale appunto per il problema citato da hiluxthebest ma come appunto ti ho gia detto non essendo esperto (purtroppo) in materia di 4X4 non saprei dire altro...Ti ringrazio comunque per le risposte
 
Grazie mille ragazzi e soprattutto grazie G5X, spiegazione ottima e nei minimi dettagli:63:...grande esperto:63:....presto vi metterò una bella foto dell'Hilux:biggrin2:...

ciao e grazie

W Hilux!!!

Già, W l'Hilux che è un vero mulo dalle insospettabili doti!:63:
 
L'hilux ha solo 2 differenziali, uno anteriore e uno posteriore, non ha il centrale.
Quando inserisci la trazione anteriore e sterzi, le ruote posteriori percorrono una circonferenza più piccola di quelle anteriori e visto che non c'è il differenziale centrale che serve a correggere questa differenza, da qualche parte deve esserci una perdita di rotazione e la parte che cede di solito sono le gomme.
Attenzione però ad usare su strada con molta aderenza il 4x4, hai un effetto sottosterzante.
 
Indietro
Alto