Quanto "scalda" l'Aygo?

Malv74

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Il motore della vostra Aygo scalda? Ossia tradotto in parole povere, mia moglie fa 30 km a tornare dal lavoro, i primi 10 urbani e poi strade estraurbane con velocità non superiori ai 90 km/h. Ho notato che già da due settimane (anche con temperature meno elevate) non appena si ferma davanti a casa, tempo di aprire il portone del garage e parte la ventola. E' normale? Avevo controllato il liquido refrigerante non tanto tempo fa ed era a posto, ma non mi sembra normale che già adesso che non siamo ancora a luglio :fear2: basti così poco per fare partire la ventola...
 
Il motore della vostra Aygo scalda? Ossia tradotto in parole povere, mia moglie fa 30 km a tornare dal lavoro, i primi 10 urbani e poi strade estraurbane con velocità non superiori ai 90 km/h. Ho notato che già da due settimane (anche con temperature meno elevate) non appena si ferma davanti a casa, tempo di aprire il portone del garage e parte la ventola. E' normale? Avevo controllato il liquido refrigerante non tanto tempo fa ed era a posto, ma non mi sembra normale che già adesso che non siamo ancora a luglio :fear2: basti così poco per fare partire la ventola...

sicuro non centri il clima?
 
Il motore della vostra Aygo scalda? Ossia tradotto in parole povere, mia moglie fa 30 km a tornare dal lavoro, i primi 10 urbani e poi strade estraurbane con velocità non superiori ai 90 km/h. Ho notato che già da due settimane (anche con temperature meno elevate) non appena si ferma davanti a casa, tempo di aprire il portone del garage e parte la ventola. E' normale? Avevo controllato il liquido refrigerante non tanto tempo fa ed era a posto, ma non mi sembra normale che già adesso che non siamo ancora a luglio :fear2: basti così poco per fare partire la ventola...

Lo fa anche la mia Aygo, e lo fa pure la Yaris (modello vecchio) di mia madre che funziona senza problemi da 5 anni. Solitamente, comunque, accade quando si utilizza il clima.
 
Idem per la mia, scalda peggio di un forno sto motore! :wacko:

Il clima lo usa poco, e scalda anche senza clima, ma leggendo che il problema lo hanno anche altri mi tranquillizzo. Se continua così a luglio le farò montare un radiatore supplementare come sui motori da corsa :biggrin2: :dry:
 
....mi permetto solo di aggiungere che evidentemente hanno adottato una valvola termostatica con soglia di intervento "molto prudenziale" rispetto alla temperatura di ebollizione del liquido........cmq credo che non faccia differenza anzi siete ancor mdi più messi al sicuro da eventuali surriscaldamenti......pericolosi...

ciao


(per ultimo in questo modo se dovessi "incantarsi" la valvola termostatica, ve ne accorgereste subito in quanto "contrariamente" al solito, la ventola nn parte.....)
 
....mi permetto solo di aggiungere che evidentemente hanno adottato una valvola termostatica con soglia di intervento "molto prudenziale" rispetto alla temperatura di ebollizione del liquido........cmq credo che non faccia differenza anzi siete ancor mdi più messi al sicuro da eventuali surriscaldamenti......pericolosi...

ciao


(per ultimo in questo modo se dovessi "incantarsi" la valvola termostatica, ve ne accorgereste subito in quanto "contrariamente" al solito, la ventola nn parte.....)

quoto.
anche sulla cory appena mi fermo dopo una percorrenza medio/lunga, soprattutto in questa stagione, parte subito la ventola.
 
quoto.
anche sulla cory appena mi fermo dopo una percorrenza medio/lunga, soprattutto in questa stagione, parte subito la ventola.


E' tutto normale.... verso la metà scala (circa 90°) la ventola si attiva.
Nulla di strano!
E poi i sensori VDO hanno tolleranze molto ampie...

Ciao ciao!
 
Quando si accende il condizionatore la ventola parte comunque perchè svolge 2 compiti: raffreddamento motore, che deve essere maggiore dato il maggior carico di lavoro, raffreddamento evaporatore clima. L'Aygo, avendo 1 sola ventola, ha la stessa a 2 velocità. Altre auto, hanno 2 ventole che svolgono i 2 compiti separati.
Vale

:wink_smil
 
Quando si accende il condizionatore la ventola parte comunque perchè svolge 2 compiti: raffreddamento motore, che deve essere maggiore dato il maggior carico di lavoro, raffreddamento evaporatore clima. L'Aygo, avendo 1 sola ventola, ha la stessa a 2 velocità. Altre auto, hanno 2 ventole che svolgono i 2 compiti separati.
Vale

:wink_smil


:63: Grazie mille.
Era proprio la domanda che volevo farmi, oggi la piccola è stata fuori sotto il sole fino alle 11, vado a prenderla (alle 11 appunto) e accendo la macchina col clima e il ricircolo, intanto che stempera scendo a telefonare e le gironzolo intorno e qui ho sentito la ventola.
Ora volevo sapere se era accesa per il clima o per il caldo del sole ma mi hai gia risposto te, grazie ancora:biggrin2:
 
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quasi in tutte le "piccole" funziona cosi....1 solo ventola...quasi sempre accesa soprattutto in caso di "clima" :63:
 
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