Quanto ci mette a far caldo?

junior86

TCI Advanced Member
Registrato
3 Dicembre 2008
Messaggi
395
Località
Forlì
Dato l'inverno che incombe...:cold:
al mattino la macchina è piuttosto freddina, ma ora che l'aria si scalda come dico io sono praticamente arrivato al lavoro! Traduco: ci mette almeno 6-7 minuti prima che arrivi un po di caldino. Sottolineo, un po, per il caldo totale bisognerebbe aspettare ancora un po ma arrivo prima io al lavoro!:biggrin2:
A voi quanto ci mette a scaldarsi la piccolina? Avete qualche consiglio per velocizzare i tempi? meglio usare la ventola a I II o a III IV?
(forse sono troppo pignolo io:dry:smile:
 
Non è questione di ventola, ma di temperatura del liquido di raffreddamento.

A me per arrivare ad 84 °C ci impiega circa 4 km in inverno, corrispondenti piu o meno a 4-5 minuti scarsi.

C'è da dire pero che ho notato una cosa (proprio da pignolo :biggrin2: ).

Ipotizziamo porti il motore da freddo a 84 °C e poi lo spengi, basta 1 minuto e la temperatura è gia scesa di 15-20 °C..quando invece anche l'olio arriva in temperatura (una decina di km) il valore rimane stabilmente a regime..

..infatti in inverno basta una piccola discesa percorsa ad acceleratore alzato (cut-off) che il liquido scende anche fino a 75 °C!! Invece se l'olio è in temperatura al massimo scende sino ad 81 °C!

Percui riassumendo, per avere aria tiepida bastano 4-5 km. Aria bollente una decina.

Ovviamente migliori il tutto usando il ricircolo. (In quanto l'aria da riscaldare non è quella gelida esterna). :wink_smil
 
Si, ci vuole molto...
La pecca è che spesso devi aspettare da fermo che faccia caldo (vetri ghiacciati, ecc...)
Di solito porto caffè e briosche in macchina mentre aspetto quei 7-8 minuti che si riscaldi (parlo di inverno rigido, quando siamo intorno allo 0°
 
Da precisare che il riscaldamento da fermo soprattutto se prolungato fa male!

Perchè nel motore la temperatura non si uniforma, ma la testata si riscalda di piu rispetto al monoblocco e la trasmissione non va in temperatura.
Anche il catalizzatore ne risente.

Infatti per le auto moderne è consigliato partire subito e adottare bassi regimi.

Per il freddo esistono dei riscaldatori addizionali elettrici che si collegano all'accendisigari :wink_smil

? 12V 200W RISCALDATORE AUTO SBRINATORE 12 VOLT V CALDO su eBay.it, Altro, Auto ricambi e accessori

La presa accendisigari pero regge fino a 120W, non so se poi è una precauzione eccessiva da parte di Toyota..
 
Dato l'inverno che incombe...:cold:
al mattino la macchina è piuttosto freddina, ma ora che l'aria si scalda come dico io sono praticamente arrivato al lavoro! Traduco: ci mette almeno 6-7 minuti prima che arrivi un po di caldino. Sottolineo, un po, per il caldo totale bisognerebbe aspettare ancora un po ma arrivo prima io al lavoro!:biggrin2:
A voi quanto ci mette a scaldarsi la piccolina? Avete qualche consiglio per velocizzare i tempi? meglio usare la ventola a I II o a III IV?
(forse sono troppo pignolo io:dry:smile:

Non mi pare....... inverno ed auto fuori in 1Km. ho già aria tiepidina.
Metto ventola a 2/3, ricircolo, AC e parto subito o sghiaccio vetri e parto:63:

Usate AC [che scalda independente dalla macchina] e ricircolo che scalda prima, poi spegnete tutto o almeno togliete il ricircolo:wink_smil
 
Si, ci vuole molto...
La pecca è che spesso devi aspettare da fermo che faccia caldo (vetri ghiacciati, ecc...)
Di solito porto caffè e briosche in macchina mentre aspetto quei 7-8 minuti che si riscaldi (parlo di inverno rigido, quando siamo intorno allo 0°
...ma davvero porti caffè e briosche in auto ?? :blink: ...se è vero vorrei vederti :smile:, magari le briosche le porto io e facciamo colazione insieme...
 
Non mi pare....... inverno ed auto fuori in 1Km. ho già aria tiepidina.
Metto ventola a 2/3, ricircolo, AC e parto subito o sghiaccio vetri e parto:63:

Usate AC [che scalda independente dalla macchina] e ricircolo che scalda prima, poi spegnete tutto o almeno togliete il ricircolo:wink_smil

tu parli di aygo, non di yaris, vero?:biggrin2:
comunque può darsi che sbagli io, quasi mi dimentico di avere il ricircolo, e lo tengo sempre aperto...domani provo col ricircolo e vediamo che aria tira:laughing1
 
Usate AC [che scalda independente dalla macchina] e ricircolo che scalda prima, poi spegnete tutto o almeno togliete il ricircolo:wink_smil

L'AC ha la pompa di calore??! :blink:

Perchè una sera dello scorso inverno, avevo tutta la macchina piena di brina e i vetri appannati..per velocizzare l'uscita di aria calda provai con l'AC, ma niente da fare! Era sempre tiepida! (A motore freddo ovviamente!)
 
L'AC ha la pompa di calore??! :blink:

Perchè una sera dello scorso inverno, avevo tutta la macchina piena di brina e i vetri appannati..per velocizzare l'uscita di aria calda provai con l'AC, ma niente da fare! Era sempre tiepida! (A motore freddo ovviamente!)

garantisco che con AC esce comunque caldo. lo uso spesso in sti giorni per effetto caldo-spannante (infatti i vetri mi si spannano solo con AC)

...ma davvero porti caffè e briosche in auto ?? :blink: ...se è vero vorrei vederti :smile:, magari le briosche le porto io e facciamo colazione insieme...

Ebbene sì! Specie quando sono in ritardo, invece di fare 10 minuti colazione a casa e 10 minuti aspettare che si scaldi, faccio tutto insieme :biggrin:
 
garantisco che con AC esce comunque caldo. lo uso spesso in sti giorni per effetto caldo-spannante (infatti i vetri mi si spannano solo con AC)



Ebbene sì! Specie quando sono in ritardo, invece di fare 10 minuti colazione a casa e 10 minuti aspettare che si scaldi, faccio tutto insieme :biggrin:
...sei un grande :63:
 
garantisco che con AC esce comunque caldo. lo uso spesso in sti giorni per effetto caldo-spannante (infatti i vetri mi si spannano solo con AC)



Ebbene sì! Specie quando sono in ritardo, invece di fare 10 minuti colazione a casa e 10 minuti aspettare che si scaldi, faccio tutto insieme :biggrin:

e i denti dove li lavi?!?:tooth:
 
garantisco che con AC esce comunque caldo. lo uso spesso in sti giorni per effetto caldo-spannante (infatti i vetri mi si spannano solo con AC)



Ebbene sì! Specie quando sono in ritardo, invece di fare 10 minuti colazione a casa e 10 minuti aspettare che si scaldi, faccio tutto insieme :biggrin:

Certo che esce calda, se il selettore è nella zona rossa, ma intendo se tu a freddo, con temperatura esterna di 0°C accendi il motore e poi il clima su caldo, esce aria bollente immediatamente??!

Secondo me l'AC su caldo serve solo per deumidificare, ma la funzione di riscaldamento è sempre assolta dal radiatore del liquido!
 
tu parli di aygo, non di yaris, vero?:biggrin2:
comunque può darsi che sbagli io, quasi mi dimentico di avere il ricircolo, e lo tengo sempre aperto...domani provo col ricircolo e vediamo che aria tira:laughing1

No no Aygo:biggrin2: anche se ildiscorso è identico:wink_smil
Ricircolo+AC e aria su parabrezza o parabrezza/ piedi.... precisamente

L'AC ha la pompa di calore??! :blink:

Perchè una sera dello scorso inverno, avevo tutta la macchina piena di brina e i vetri appannati..per velocizzare l'uscita di aria calda provai con l'AC, ma niente da fare! Era sempre tiepida! (A motore freddo ovviamente!)

Per spannare aria fredda, piu' secca:wink_smil

Certo che esce calda, se il selettore è nella zona rossa, ma intendo se tu a freddo, con temperatura esterna di 0°C accendi il motore e poi il clima su caldo, esce aria bollente immediatamente??!

Secondo me l'AC su caldo serve solo per deumidificare, ma la funzione di riscaldamento è sempre assolta dal radiatore del liquido!

No no, ha la pompa di calore solo che elettronica inibisce il funzionamento i primi minuti [1/2] per preservare la pompa del clima...... lo vedo con Yaris, AC automatica calda la ventola rimane a 0, qualche metro di numero e parte la ventola ad 1 :63:
 
Per spannare aria fredda, piu' secca:wink_smil

Questa non la sapevo! Provo! Anche perchè ho sempre avuto la convinzione che l'aria calda "asciugasse" l'umidità..ed in effetti cosi è piu rapido lo sbrinamento!

No no, ha la pompa di calore solo che elettronica inibisce il funzionamento i primi minuti [1/2] per preservare la pompa del clima...... lo vedo con Yaris, AC automatica calda la ventola rimane a 0, qualche metro di numero e parte la ventola ad 1 :63:

Ma anche l'Aygo??! Puo essere che solo Yaris con clima auto ce l'ha?!
 
Questa non la sapevo! Provo! Anche perchè ho sempre avuto la convinzione che l'aria calda "asciugasse" l'umidità..ed in effetti cosi è piu rapido lo sbrinamento!



Ma anche l'Aygo??! Puo essere che solo Yaris con clima auto ce l'ha?!

Pure qui Yaris ha sbrinaparabrezza, da sola parte AC fredda a manetta:fear2: pure la calda sbrina ma è meno efficace:shifty: Yaris non lo fà ma pare che in ricircolo sbrini prima:rm_shifty

sicuro c'è una sicurezza che controlla la pompa del clima che non sia gelata:wink_smil..... poi inverte il circolo del gas refrigerante e parte pompa per aria calda [certo hai pure tubi gelidi, non isolati su Aygo:no:]. Su Aygo mi capitava che tasto AC pigiato ma spia spenta dopo poco spia accesa, problema del tasto col freddo o come Yaris una sorta di sicurezza per non sovvracaricare troppo il motore presumo?!?:104230044
 
La protezione è quella per non far ghiacciare l'evaporatore, mi pare che il compressore sia inbito a temperature dai 3°C in sotto!

Ma per aria fredda intendi esterna o quella gelida del clima??!

Sicuro che non sbrini prima perchè è demumidificata dal clima??
 
Indietro
Alto