Articoli tecnici Quanti km con la vostra nuova corolla hybrid?

2.0TS circa 8000Km al 80% su strada statale molto fluida (poca se non nulla guida in città).
Purtroppo non sono ancora entrato in sintonia con la guida "ibrida" dopo tanti anni di td e la media ne risente.
Con un pieno percorro 630-650 Km.
 
Io ho fatto circa 23000 km da settembre 2019 e vengo da due auris. Questa Corolla ha davvero fatto un salto in avanti rispetto appunto alle Auris precedenti...sotto tutti i punti di vista!! Per il momento, senza prestare troppa attenzione alla guida, sto sui 21/22 km/L. Niente male direi!
 
Anche io sono su quei Km qualche cosa in più con la riserva che però non ho ancora capito quale sia il limite. Ho fatto benzina subito dopo che si è accesa la spia o dopo un po' di Km di riserva, ma non ho mai messo più di 36 litri. L'ultima volta mi segnava 18Km di autonomia e ho messo 35.5 litri. Bhoo non capisco.
Di solito a me si accende la spia di riserva quando va sotto a 60Km di autonomia.

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La capacità del serbatoio sono 43 litri ,quindi all'incirca siamo sui 17/18 km con 1 litro, io non so come gli altri facciano 20/22 al litro , forse non hanno il 2.0 con i cerchi da 17? io monto i 18 , la porto discretamente ed il consumo medio è quello ,ogni volta che faccio il pieno come km totali mi da 740/750 in linea con quello che consumo
 
La capacità del serbatoio sono 43 litri ,quindi all'incirca siamo sui 17/18 km con 1 litro, io non so come gli altri facciano 20/22 al litro , forse non hanno il 2.0 con i cerchi da 17? io monto i 18 , la porto discretamente ed il consumo medio è quello ,ogni volta che faccio il pieno come km totali mi da 740/750 in linea con quello che consumo

Dipende da come usi la parte elettrica, sforzarsi di sfruttare sempre la batteria è controproducente in quanto arrivati ad un certo livello di batteria il termico dovrà sia spingere la macchina che ricaricare la batteria.
Come ti comporti poi nei rallentamenti? Io ho imparato a lasciare andare il gas un po' prima rispetto a quando guidavo un diesel, così da sfruttare il rilascio e la pressione leggera del pedale del freno per ricaricare. Durante la riaccelerazione seguente porto l'auto almeno fino ai 30km/h in elettrico e poi faccio ripartire il termico cercando di raggiungere abbastanza in fretta la velocità di crociera ed alleggerire il pedale sul gas così da far partire l'aiuto elettrico per il termico.
Per ora sto cercando di affinare queste regole basilari, adattandole al traffico così da non creare intralcio; purtroppo questo periodo di forzato stop non mi permette di affinarle come avrei voluto per poi passare magari a cercare di sperimentare qualcosa di più complesso (ma senza complicarmi troppo la vita, fare i consumi che sto rilevando è per me già un grosso successo).
Con la mia 2.0 TS così facendo ho avuto un consumo medio di più di 25 km/l durante la scorsa estate (con un record di 28,2 km/l su un singolo viaggio fatto però stando attento in maniera maniacale alla tecnica di guida e quindi per me non fattibile continuamente) e di 22,7 km/l questo inverno.
Io sto trovando molto aiuto tramite il piccolo powermeter del display ed anche con l'app MyT che per ogni viaggio mi indica il mio comportamento sul tragitto.

Ciao
Marco
 
La capacità del serbatoio sono 43 litri ,quindi all'incirca siamo sui 17/18 km con 1 litro, io non so come gli altri facciano 20/22 al litro , forse non hanno il 2.0 con i cerchi da 17? io monto i 18 , la porto discretamente ed il consumo medio è quello ,ogni volta che faccio il pieno come km totali mi da 740/750 in linea con quello che consumo
Anch'io resto stupito dai consumi registrati dagli altri utenti e ad ora li considero un miraggio lontano.
 
Dipende da come usi la parte elettrica, sforzarsi di sfruttare sempre la batteria è controproducente in quanto arrivati ad un certo livello di batteria il termico dovrà sia spingere la macchina che ricaricare la batteria.
Come ti comporti poi nei rallentamenti? Io ho imparato a lasciare andare il gas un po' prima rispetto a quando guidavo un diesel, così da sfruttare il rilascio e la pressione leggera del pedale del freno per ricaricare. Durante la riaccelerazione seguente porto l'auto almeno fino ai 30km/h in elettrico e poi faccio ripartire il termico cercando di raggiungere abbastanza in fretta la velocità di crociera ed alleggerire il pedale sul gas così da far partire l'aiuto elettrico per il termico.
Per ora sto cercando di affinare queste regole basilari, adattandole al traffico così da non creare intralcio; purtroppo questo periodo di forzato stop non mi permette di affinarle come avrei voluto per poi passare magari a cercare di sperimentare qualcosa di più complesso (ma senza complicarmi troppo la vita, fare i consumi che sto rilevando è per me già un grosso successo).
Con la mia 2.0 TS così facendo ho avuto un consumo medio di più di 25 km/l durante la scorsa estate (con un record di 28,2 km/l su un singolo viaggio fatto però stando attento in maniera maniacale alla tecnica di guida e quindi per me non fattibile continuamente) e di 22,7 km/l questo inverno.
Io sto trovando molto aiuto tramite il piccolo powermeter del display ed anche con l'app MyT che per ogni viaggio mi indica il mio comportamento sul tragitto.

Ciao
Marco
TU monti i cerchi da 17?
 
Si, è una 2.0 TS Style.
Aggiungo a quanto scritto precedentemente che i consumi da me rilevati sono da pieno a pieno (a parte quel 28,2 che è stato visto sul CDB).
Nei primi 4 mesi non ho mai guardato il powermeter, ho cercato di "capire" la macchina, come si comportava in base a quello che facevo.
Ho capito che l'approccio con una ibrida doveva essere diverso ed allora ho iniziato a cambiare lo stile di guida, ci vuole del tempo ed un po' di applicazione ma alla fine ci si arriva; e comunque anche guidata normalmente i consumi non sono affatto male (è sempre un 2.0 da più di 150 cv).
Poi dipende anche dal tipo di percorso che fai, io faccio (vabbè, facevo, ora sono in smart working) poco più di 100 km al giorno divisi in 15% città, 75%extraurbano e 10% superstrada; tu potresti avere un tipo di percorso diverso che unito al "piede" diverso da risultati, appunto, diversi.

Ciao
Marco
 
Si, è una 2.0 TS Style.
Aggiungo a quanto scritto precedentemente che i consumi da me rilevati sono da pieno a pieno (a parte quel 28,2 che è stato visto sul CDB).
Nei primi 4 mesi non ho mai guardato il powermeter, ho cercato di "capire" la macchina, come si comportava in base a quello che facevo.
Ho capito che l'approccio con una ibrida doveva essere diverso ed allora ho iniziato a cambiare lo stile di guida, ci vuole del tempo ed un po' di applicazione ma alla fine ci si arriva; e comunque anche guidata normalmente i consumi non sono affatto male (è sempre un 2.0 da più di 150 cv).
Poi dipende anche dal tipo di percorso che fai, io faccio (vabbè, facevo, ora sono in smart working) poco più di 100 km al giorno divisi in 15% città, 75%extraurbano e 10% superstrada; tu potresti avere un tipo di percorso diverso che unito al "piede" diverso da risultati, appunto, diversi.

Ciao
Marco
Il fatto dei cerchi incide sul consumo io ad esempio monto i 18.Domanda, quando fai il pieno puoi vedere quanto segna di autonomia totale , la mia da 740 km
 
L'autonomia viene calcolata sulla base dei consumi rilevati dal CDB in precedenza, ed infatti se con un pieno faccio meglio della media segnata dal CDB l'autonomia aumenta in proporzione.
La scorsa estate, quando facevo i 25 km/l, al pieno mi dava un autonomia ben superiore ai 900 km (non ricordo il dato esatto), durante l'ultimo inverno con media di 22,7 km/l l'autonomia dichiarata era superiore agli 800 km.
Da quanto ho capito (ma potrei sbagliarmi) l'autonomia il sistema la calcola su circa 36/37 litri e viene via via aggiornata in funzione dei consumi che stai avendo; ed infatti capita che se fai 50 km con un consumo inferiore alla media data dal CDB, l'autonomia scenda di meno di 50 km.
Il sistema, per me, migliore per calcolare il consumo è quello da pieno a pieno; io quando la pistola di erogazione si ferma riesco a mettere ancora un paio di litri senza che fuoriesca niente e così facendo sono abbastanza sicuro di aver riempito il serbatoio allo stesso livello (o ad un valore molto vicino) della volta precedente.

Ciao
Marco
 
L'autonomia viene calcolata sulla base dei consumi rilevati dal CDB in precedenza, ed infatti se con un pieno faccio meglio della media segnata dal CDB l'autonomia aumenta in proporzione.
La scorsa estate, quando facevo i 25 km/l, al pieno mi dava un autonomia ben superiore ai 900 km (non ricordo il dato esatto), durante l'ultimo inverno con media di 22,7 km/l l'autonomia dichiarata era superiore agli 800 km.
Da quanto ho capito (ma potrei sbagliarmi) l'autonomia il sistema la calcola su circa 36/37 litri e viene via via aggiornata in funzione dei consumi che stai avendo; ed infatti capita che se fai 50 km con un consumo inferiore alla media data dal CDB, l'autonomia scenda di meno di 50 km.
Il sistema, per me, migliore per calcolare il consumo è quello da pieno a pieno; io quando la pistola di erogazione si ferma riesco a mettere ancora un paio di litri senza che fuoriesca niente e così facendo sono abbastanza sicuro di aver riempito il serbatoio allo stesso livello (o ad un valore molto vicino) della volta precedente.

Ciao
Marco
Credo che quello che hai detto sia vero se considero che il mio pieno standard è 35/36 litri e ci faccio 720-730 Km anche con una parte di riserva. Da ogni pieno parto con un'autonomia di circa 840 km.
Detto questo mi sono fatto l'idea che non è proprio così semplice trovare la condizione per sfruttare al 100% un motore ibrido.


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In rete si trovano tante tecniche di guida.
Io onestamente non ho voglia di "diventarci matto" più di tanto, ho iniziato applicando alcuni concetti base ed i risultati ottenuti sono ottimi (e spero con la pratica di migliorare ancora) ma voglio anche "godermi" la macchina.
Farò anche qualche sperimentazione con tecniche più complesse (giusto per capire dove si può arrivare) ma se poi risulteranno di difficile applicazione sui mie percorsi soliti non penso che le adotterò (quantomeno le avrò imparate e mi sarà possibile applicarle nel caso se ne presenti l'occasione).

Ciao
Marco
 
In rete si trovano tante tecniche di guida.
Io onestamente non ho voglia di "diventarci matto" più di tanto, ho iniziato applicando alcuni concetti base ed i risultati ottenuti sono ottimi (e spero con la pratica di migliorare ancora) ma voglio anche "godermi" la macchina.
Farò anche qualche sperimentazione con tecniche più complesse (giusto per capire dove si può arrivare) ma se poi risulteranno di difficile applicazione sui mie percorsi soliti non penso che le adotterò (quantomeno le avrò imparate e mi sarà possibile applicarle nel caso se ne presenti l'occasione).

Ciao
Marco
Tornando sempre sul discorso , se prima di 1 stop avvii il freno lo tieni premuto leggermente ? quello che voglio dire è che se premi sul pedale del freno non c'è rischio di consumare troppo le pasticche e i dischi?
 
No... non le consumi. Se freni con delicatezza solo l'ultima parte della frenata è fatta con pinze e dischi; di norma usi le componenti di recupero dell'energia (salvo frenate brusche).
 
Un mio collega con la Auris ha cambiato le pastiglie dei freni per la prima volta a 120mila km......
 
Inizio a capire che bisogna adeguarsi alla guida , recupero energia in frenata e lancio macchina nei tratti piani e falsa discesa con conseguente recupero pigiando sul freno molto prima di 1 stop , certo è che per fare questo bisogna andare sempre in 1 velocità abbastanza sostenuta ,tutte questo discorso per dirvi che le strade dove sono io sono 1 schifo ,piene di buche , e si rischia sempre di rovinare l'auto , quindi consumiamo poco o distruggiamo l'auto questo è il dilemma.
A parte tutto questo discorso la guida ibrida mi entusiasma molto , viaggiare in elettrico è 1 figata , provai prima di farmi la corolla la peugeout 208 elettrica ne rimasi sbalordito sembrava di guidare 1 go Kart , però rinunciai all'acquisto per problemi inerenti alla ricarica.
 
Inizio a capire che bisogna adeguarsi alla guida , recupero energia in frenata e lancio macchina nei tratti piani e falsa discesa con conseguente recupero pigiando sul freno molto prima di 1 stop , certo è che per fare questo bisogna andare sempre in 1 velocità abbastanza sostenuta ,tutte questo discorso per dirvi che le strade dove sono io sono 1 schifo ,piene di buche , e si rischia sempre di rovinare l'auto , quindi consumiamo poco o distruggiamo l'auto questo è il dilemma.
A parte tutto questo discorso la guida ibrida mi entusiasma molto , viaggiare in elettrico è 1 figata , provai prima di farmi la corolla la peugeout 208 elettrica ne rimasi sbalordito sembrava di guidare 1 go Kart , però rinunciai all'acquisto per problemi inerenti alla ricarica.
Hai fatto l'immagine della maggior parte delle strade italiane credo . Comunque sul piacere di guida mi trovi perfettamente d'accordo. È una buona sensazione che ho provato fin dal test drive.

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io ho una TS 2.0 Style da 9 giorni, usata pochissimo... quindi 216 km...... non posso ancora dire nulla sui consumi ma... quanto mi piace guidare questa macchina!!! Per ora trovo che sia davvero un bel mezzo...leggero, brillante, comodo e ben equipaggiata.

Arrivo da un suv Koreano 2.0D 150CV e sono appagato. :inlove:
 
Buonasera,
sarà un misero contributo il mio causa scarso chilometraggio ma resta per me sembre una esperienza positiva.
Premetto che ho acquistato la Corolla TS 1.8 all'inizio pandemia pertanto ho potuto usare l'auto solo per pochi KM, al momento ne ho fatti 200 ma esclusivamente su ciclo cittadino, il computer di bordo segna un consumo di 5 itri per 100 km, deduco circa 20 km/L, al momento mi ritengo soddisfatto. Spero potermi muovere oltre frontiera, sarà una ottima occasione per valutare l'autonomia reale della macchina.
con la peugeot 3008 ed 80 euro di gasolio mi consentiva di arrivare tranquillo in Germania, se la pubblicità è veritiera dovrei riuscire ad arrivarci anche con un pieno della Corolla.
 
Questa sera ho portato lamia corolla 2.0hb in riserva ,con 10 km di autonomia residua , ho fatto esattamente 720km , quindi deduco con 1 pieno 730km. Sono poi andato al distributore ed ho messo il pieno 40Lt. Quindi se la matematica non è 1 opinione sono a 18,25 a Litro
 
ancora non posso dire molto ma prendendo per buono il computer di bordo con 50 euro di benzina mi segnava l'ipotetico tragitto di oltre 700 Km di autonomia, ho percorso poco più di 200 Km ed il computer dice che ne posso aver altri 560 di autonomia.
Al momento i miei poco più di 200 km sono stati percorsi esclusivamente in ciclo urbano. Il termico entra in funzione pochissimo, a luglio dovrò fare 1000 Km di autostrada, sarà la prova di verità sui consumi della my20 TS 1.8
 
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