Ciao a tutti, apro questo thread per conoscere quanti di voi sono delusi o non completamente soddisfatti del comportamento del cambio manuale montato sul D4D. Credo che il benzina monti un cambio diverso. Prima di acquistare il mio RAV (Dicembre 2010), mi ero documentato sui vari Forum (tra cui anche su questo) e notavo che in molti lamentavano l'innesto dalla I alla II non proprio preciso ma nulla di più. Constatato questo anche sulla mia, una volta acquistata, mi son messo il cuore in pace, soprattutto dopo averci fatto l'abitudine e usando la leva "a memoria". Ma ho dovuto quasi subito ricredermi.
Questa la cronistoria:
- Dicembre 2010: esco dal concessionario col RAV nuovo fiammante, dopo pochi Km e solo in fase di accelerazione per i primi 3-4 secondi in particolar modo sulle marce basse, noto un rumore quasi metallico, poco normale, appena percettibile lato conducente mentre dal lato passeggero non si sente. Torno in concessionaria e mi dicono che è normale. Vabe', non ci penso e tiro dritto.
- Maggio 2011: monto in macchina per andare al lavoro e sorpresa, la leva del camnio è bloccata in marcia!!! Non si muove, dopo vari tentativi riesco a metterla in folle ma non entra più in nessuna marcia, risultato: carro attrezzi! Il pomeriggio stesso mi chiamano dalla concessionaria dicendomi che è tutto a posto, erano dei tenditori sulle corde da tirare. Già che ci sono parlo con il meccanico che ha eseguito il lavoro e gli ripropongo l'episodio che mi fa storcere il naso da mesi, cioè il rumore metallico provenire da sotto in fase di accelerazione, mi risponde che è il cambio e che è piuttosto "rustico"!! (???). Mi convinco ormai che è una sua caratteristica e non ci penso più. Passano i mesi e tutto fila liscio e senza nessun problema fino a...
Gennaio 2012: mi accorgo ancora che la leva del cambio fa fatica ad entrare in alcune marce e a volte, in folle, non si riesce a spostare ad esempio a sx per mettere in I. Tutto questo però solo da fermo, in movimento nessun problema. Ritorno dal conce, appurano quanto appena descritto e lascio la macchina da loro qualche giorno in quanto andranno a sostituire le corde che collegano la leva al selettore (del cambio). Ad intervento avvenuto, dopo qualche Km mi accorgo che nulla è cambiato!!!!! Stesso difetto di cui sopra, in movimento nessun apparente problema ma da fermi la leva a volte fa il proprio dovere altre invece fa fatica ad entrare o uscire o addirittura a spostarsi dalla folle. Mi vien da pensare che, pur avendo regolato i tiranti e pur avendo sostituito le corde senza miglioramenti, la causa unica sia da imputarsi al cambio con dei giochi eccessivi. E credo di non sbagliarmi anche perchè, scoperto in questi giorni di neve, facendo delle accelerazioni su fondo ghiacciato partendo da fermo e facendo slittare per bene le ruote e con la porta aperta, si sente un rumore per me non normale provenire dal cambio stesso, come se qualcosa strisciasse su un carter o appunto ci fossero dei giochi sugli ingranaggi. Il sentore è proprio quello. Non discuto sulla garanzia di altri (quasi) due anni e sulla disponibilità del conce ma rischiare di star a piedi (come già successo) per i fatti miei, distante da casa per una cosa che ci stan girando intorno senza risolverla proprio non mi va....
Tra voi qualcuno ha notato casi simili al mio?
Ciao.
Questa la cronistoria:
- Dicembre 2010: esco dal concessionario col RAV nuovo fiammante, dopo pochi Km e solo in fase di accelerazione per i primi 3-4 secondi in particolar modo sulle marce basse, noto un rumore quasi metallico, poco normale, appena percettibile lato conducente mentre dal lato passeggero non si sente. Torno in concessionaria e mi dicono che è normale. Vabe', non ci penso e tiro dritto.
- Maggio 2011: monto in macchina per andare al lavoro e sorpresa, la leva del camnio è bloccata in marcia!!! Non si muove, dopo vari tentativi riesco a metterla in folle ma non entra più in nessuna marcia, risultato: carro attrezzi! Il pomeriggio stesso mi chiamano dalla concessionaria dicendomi che è tutto a posto, erano dei tenditori sulle corde da tirare. Già che ci sono parlo con il meccanico che ha eseguito il lavoro e gli ripropongo l'episodio che mi fa storcere il naso da mesi, cioè il rumore metallico provenire da sotto in fase di accelerazione, mi risponde che è il cambio e che è piuttosto "rustico"!! (???). Mi convinco ormai che è una sua caratteristica e non ci penso più. Passano i mesi e tutto fila liscio e senza nessun problema fino a...
Gennaio 2012: mi accorgo ancora che la leva del cambio fa fatica ad entrare in alcune marce e a volte, in folle, non si riesce a spostare ad esempio a sx per mettere in I. Tutto questo però solo da fermo, in movimento nessun problema. Ritorno dal conce, appurano quanto appena descritto e lascio la macchina da loro qualche giorno in quanto andranno a sostituire le corde che collegano la leva al selettore (del cambio). Ad intervento avvenuto, dopo qualche Km mi accorgo che nulla è cambiato!!!!! Stesso difetto di cui sopra, in movimento nessun apparente problema ma da fermi la leva a volte fa il proprio dovere altre invece fa fatica ad entrare o uscire o addirittura a spostarsi dalla folle. Mi vien da pensare che, pur avendo regolato i tiranti e pur avendo sostituito le corde senza miglioramenti, la causa unica sia da imputarsi al cambio con dei giochi eccessivi. E credo di non sbagliarmi anche perchè, scoperto in questi giorni di neve, facendo delle accelerazioni su fondo ghiacciato partendo da fermo e facendo slittare per bene le ruote e con la porta aperta, si sente un rumore per me non normale provenire dal cambio stesso, come se qualcosa strisciasse su un carter o appunto ci fossero dei giochi sugli ingranaggi. Il sentore è proprio quello. Non discuto sulla garanzia di altri (quasi) due anni e sulla disponibilità del conce ma rischiare di star a piedi (come già successo) per i fatti miei, distante da casa per una cosa che ci stan girando intorno senza risolverla proprio non mi va....
Tra voi qualcuno ha notato casi simili al mio?
Ciao.