Quanti i delusi dal cambio manuale?

EnricoF

TCI Member
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
51
Località
Rovigo
Ciao a tutti, apro questo thread per conoscere quanti di voi sono delusi o non completamente soddisfatti del comportamento del cambio manuale montato sul D4D. Credo che il benzina monti un cambio diverso. Prima di acquistare il mio RAV (Dicembre 2010), mi ero documentato sui vari Forum (tra cui anche su questo) e notavo che in molti lamentavano l'innesto dalla I alla II non proprio preciso ma nulla di più. Constatato questo anche sulla mia, una volta acquistata, mi son messo il cuore in pace, soprattutto dopo averci fatto l'abitudine e usando la leva "a memoria". Ma ho dovuto quasi subito ricredermi.

Questa la cronistoria:

- Dicembre 2010:
esco dal concessionario col RAV nuovo fiammante, dopo pochi Km e solo in fase di accelerazione per i primi 3-4 secondi in particolar modo sulle marce basse, noto un rumore quasi metallico, poco normale, appena percettibile lato conducente mentre dal lato passeggero non si sente. Torno in concessionaria e mi dicono che è normale. Vabe', non ci penso e tiro dritto.

- Maggio 2011:
monto in macchina per andare al lavoro e sorpresa, la leva del camnio è bloccata in marcia!!! Non si muove, dopo vari tentativi riesco a metterla in folle ma non entra più in nessuna marcia, risultato: carro attrezzi! Il pomeriggio stesso mi chiamano dalla concessionaria dicendomi che è tutto a posto, erano dei tenditori sulle corde da tirare. Già che ci sono parlo con il meccanico che ha eseguito il lavoro e gli ripropongo l'episodio che mi fa storcere il naso da mesi, cioè il rumore metallico provenire da sotto in fase di accelerazione, mi risponde che è il cambio e che è piuttosto "rustico"!! (???). Mi convinco ormai che è una sua caratteristica e non ci penso più. Passano i mesi e tutto fila liscio e senza nessun problema fino a...

Gennaio 2012:
mi accorgo ancora che la leva del cambio fa fatica ad entrare in alcune marce e a volte, in folle, non si riesce a spostare ad esempio a sx per mettere in I. Tutto questo però solo da fermo, in movimento nessun problema. Ritorno dal conce, appurano quanto appena descritto e lascio la macchina da loro qualche giorno in quanto andranno a sostituire le corde che collegano la leva al selettore (del cambio). Ad intervento avvenuto, dopo qualche Km mi accorgo che nulla è cambiato!!!!! Stesso difetto di cui sopra, in movimento nessun apparente problema ma da fermi la leva a volte fa il proprio dovere altre invece fa fatica ad entrare o uscire o addirittura a spostarsi dalla folle. Mi vien da pensare che, pur avendo regolato i tiranti e pur avendo sostituito le corde senza miglioramenti, la causa unica sia da imputarsi al cambio con dei giochi eccessivi. E credo di non sbagliarmi anche perchè, scoperto in questi giorni di neve, facendo delle accelerazioni su fondo ghiacciato partendo da fermo e facendo slittare per bene le ruote e con la porta aperta, si sente un rumore per me non normale provenire dal cambio stesso, come se qualcosa strisciasse su un carter o appunto ci fossero dei giochi sugli ingranaggi. Il sentore è proprio quello. Non discuto sulla garanzia di altri (quasi) due anni e sulla disponibilità del conce ma rischiare di star a piedi (come già successo) per i fatti miei, distante da casa per una cosa che ci stan girando intorno senza risolverla proprio non mi va....
Tra voi qualcuno ha notato casi simili al mio?

Ciao.
 
Dal dicembre 2009 che ho il 150 cv d4d,a parte i primi Km di assefuazione dalla 1 alla 2 non ho mai avuto alcun problma,anzi direi che ora ,dopo 40000 Km no ho più neanche problemi con la 1 o la 2,ci saremo adattati o io a lui o viceversa
Visto il persistere del tuo guasto,a questo punto cambierei autofficina,perchè ,per mè non sanno dove mettere le mani o non vogliono cambiare tutto il cambio.:cheers:
 
Senza nulla togliere a EnricoF il quale deve pretendere che gli sistemino il guasto e senza fare storie, io consiglierei di estendere la garanzia di un altro anno se non tutti e due, considerando il fatto che e' da quando e' uscito dal conce che ha quel problema!
 
Per quel poco che posso dire,
al momento il cambio e' perfetto, sara' perche' e' nuovo, ma le marce entrano benissimo.
E' un cambio prettamente fuoristradistico , non da bmw o da audi per intenderci,
ma ,avendo avuto un Terrano, me lo ricorda tantissimo....marce molto corte, e guai non ci fosse la 6a...:wink_smil,
te la senti chiedere gia' dai 90 km/h.....
Se hai riscontrato questo problema dall'inizio ESIGI che te lo risolvano, anche in brutte maniere perche' guarda che ad essere bravi talvolta lo si prende in quel posto e molti conc tamponano i difetti ed eludono le sostituzioni di pezzi costosi proprio per attendere il tempo della scadenza della garanzia .....
Non sara' sicuramente il caso del tuo conc, ma io per evitare problemi alla firma del contratto ho inserito un anno suplementare alla garanzia......SI SA MAI......:wink_smil
 
....Se hai riscontrato questo problema dall'inizio ESIGI che te lo risolvano, anche in brutte maniere perche' guarda che ad essere bravi talvolta lo si prende in quel posto e molti conc tamponano i difetti ed eludono le sostituzioni di pezzi costosi proprio per attendere il tempo della scadenza della garanzia .....
.....


Effettivamente non comprendo certi atteggiamenti!
Le officine ufficiali non ci rimettono nulla con gli interventi in garanzia!
Fatturano normalmente a Toyota Italia il lavoro eseguito. :blink:
 
delusione no. e' una parola grossa.
ripeto ciò che ho detto in altri thread, non sarà chirurgico e soffre qualche impuntura tra 2° e 3° ma è ampliamente soddisfacente.

Dicono che cambiando l'olio del cambio e mettendone uno buono migliori il tutto.
 
Confermo anche io il problema impuntamento tra I e II...adesso ho 18.000 km leggermente migliorato ma poca roba, forse ci ho fatto io l'abitudine...
nelle altre marce invece perfetto, nessun problema....

Confermo invece anche io il rumore metallico che sei sente in accelerazione, si nota parecchio lato guida, non si sente lato passeggero...
Io l'ho fatto presente al conce durante il primo tagliando (quindi pochi km fa....) mi ha detto che quel rumore li lo fanno tutti i RAV e dovrebbe dipendere dall'aspirazione..in effetti io lo sento proprio accelero....

Ciao
 
Quasi 3000 euro di pezzi sostituiti tra cambio e frizione (in garanzia naturalmente) e il problema dell'impuntamento rimane.
 
Non posso che confermare i problemi di EnricoF, tolto la leva bloccata, il resto dei problemi c'è anche nel mio, tra cui il fastidiosissimo rumore metallico.

Idem le risposte di toyota: "è un cambio un po....rustico" sembra una frase fatta

Ormai mi son fatto l'idea che questo è un trattore su una carrozzeria da SUV.

Quello che proprio non mi va giù e mi fa imbestialire è che il modello precedente questi problemi non li aveva. Aveva un cambio silenziosissimo, mai un singolo impuntamento in 4 anni e 120.000km percorsi (e dico MAI). Tra l'altro, mi viene in mente proprio ora, non gli ho mai fatto un tagliando quindi mai un cambio di olio (mi è andata grassa, lo ammetto) L'unica volta che sono andato dal meccanico in 4 anni e 120.000km è il per cambio della cinghia servizi e la rottura del volano. Unica volta.

Tanti piccoli problemini fanno una grossa rottora di cojones, boh, sarò matto, ma ogni volta che vedo il freelander2 ci faccio un pensierino.
 
Confermo anche io il problema impuntamento tra I e II...adesso ho 18.000 km leggermente migliorato ma poca roba, forse ci ho fatto io l'abitudine...
nelle altre marce invece perfetto, nessun problema....

Confermo invece anche io il rumore metallico che sei sente in accelerazione, si nota parecchio lato guida, non si sente lato passeggero...
Io l'ho fatto presente al conce durante il primo tagliando (quindi pochi km fa....) mi ha detto che quel rumore li lo fanno tutti i RAV e dovrebbe dipendere dall'aspirazione..in effetti io lo sento proprio accelero....

Ciao

Il rumore dell'aspirazione è uno (che tra l'altro non è metallico ma fa come pssssss) mentre il vero rumore metallico proviene dal cambio e sembra come se qualcosa strisciasse, tipo arrotino, ovviamente molto basso ma si sente. Io me ne sono accorto 500 mt dopo aver portato fuori l'auto dal conce. Anche se dicono che è normale, a mio avviso non lo è. Che dopo riesca a percorrere 150.000 Km con quel cambio allora è un altro discorso ma non capisco perchè si debba sentire quel rumore... bah.
 
Quasi 3000 euro di pezzi sostituiti tra cambio e frizione (in garanzia naturalmente) e il problema dell'impuntamento rimane.

Pazzesco, quindi le cose sono 2:

- o non ti hanno cambiato nulla (un po come il cameriere che ti sostutuisce la bistecca che gli è appena caduta e tu sei contento ma in realtà è sempre quella);
- ti hanno sostituito i 3.000 Euro di pezzi ma non cambia nulla perchè quelli sono i suoi limiti e meglio di così non può andare! E penso che sia proprio così.

Inoltre a mio avviso può darsi che il cambio (ed affini) abbia dei giochi tali per cui non è detto che a tutti si presenti lo stesso problema.
 
Il rumore dell'aspirazione è uno (che tra l'altro non è metallico ma fa come pssssss) mentre il vero rumore metallico proviene dal cambio e sembra come se qualcosa strisciasse, tipo arrotino, ovviamente molto basso ma si sente. Io me ne sono accorto 500 mt dopo aver portato fuori l'auto dal conce. Anche se dicono che è normale, a mio avviso non lo è. Che dopo riesca a percorrere 150.000 Km con quel cambio allora è un altro discorso ma non capisco perchè si debba sentire quel rumore... bah.

Stando a toyota il cambio del rav4, essendo a 6 marce, ha un po di gioco tra gli ingranaggi pertanto si sente lo sbattimento.

Non c'è nulla da fare. Ho notato, però, che ad auto fredda si sente poco o niente, in questi giorni, ad esempio, con temperature a -5, non ho più sentito il grattugiamento. anzi, a dire il vero, è da prima di natale che non lo sento se non dopo aver percorso molti chilometri.
 
Pazzesco, quindi le cose sono 2:

- o non ti hanno cambiato nulla (un po come il cameriere che ti sostutuisce la bistecca che gli è appena caduta e tu sei contento ma in realtà è sempre quella);
- ti hanno sostituito i 3.000 Euro di pezzi ma non cambia nulla perchè quelli sono i suoi limiti e meglio di così non può andare! E penso che sia proprio così.

Inoltre a mio avviso può darsi che il cambio (ed affini) abbia dei giochi tali per cui non è detto che a tutti si presenti lo stesso problema.

Penso sia la seconda delle cose da te elencate, anche perchè ho quasi assistito alla sostituzione dei componenti; infatti anche il meccanico che ha eseguito il lavoro mi ha detto che a "vista" i componenti sostituiti non presentavano anomalie..... Infatti il problema rimane! Di coneguenza penso proprio che il cambio del nostro amato Rav sia proprio così. Su rav4world, i possessori della versione T180, lamentano lo stesso problema; alcuni hanno cambiato anche la pompa frizione senza risultati degni di nota.
 
Forse pensano che sia guasta e che non riesca più a staccare la frizione,la quale ,rimanendo in un qualche modo collegata non faccia il proprio lavoro correttamente:no:

Vabbè, ma se ti resta collegata o non collegata a dovere, o gratti quando cambi oppure non ti schiodi perchè non ingrani la marcia.
 
ciao, come già detto diverse volte anche io mi trovo male col cambio.
soprattutto l'innesto 1-2.
 
questo cambio è davvero problematico. probabilmente ci siamo presi i problemi dell'introduzione di un nuovo componente.
il mio ha la seconda che fa qualche capriccio e la prima che ogni tanto ha bisogno di un passaggio dalla seconda per entrare oppure all'innesto mi fa muovere la macchina. poi c'è il solito rumore di rotolamento degli ingranaggi quando è in folle che ha iniziato a farsi sentire dopo un po' di volte in cui ho usato il cambio in modo deciso, anche con le partenze.
 
Indietro
Alto