Ciao a tutti, nonostante sia un vecchio utente e proprietario Toyota da lustri, è la prima volta che scrivo qui.
La mia è una Corolla Verso 1.6 del 2002. Dopo un onorato servizio di oltre 150000 km la signora ha illuminato il cruscotto con il rosso della spia dell'olio. A parte il panico iniziale, accostato e controllato subito l'olio: poco sotto il max. Con le dovute cautele visto che non c'erano rumori strani ma il solito del motore, mi avvio dal mio referente. La prima cosa che mi dice, dopo avere fatto le opportune verifiche che probabilmente era il bulbo che controlla la pressione. Per sicurezza non uso la Corolla per il fine settimana e il lunedi la lascio alle sue cura. Il bulbo era a posto, la coppa dell'olio non presenta anomalie, l'olio è nella norma per il suo uso e non ci sono presenze ferrose. La diagnosi dice che la pressione è sotto la sicurezza 25% e quindi propende per la pompa dell'olio andata. Dopo aver smontato tutto il necessario per arrivare all'interno della pompa, quindi pompa dell'acqua, catena e altro, all'analisi dei fatti potrebbe anche essere che l'intercapedine sia intasato da sostanza catramosa dell'olio. Smontare il motore significherebbe rischiare definitavamente di perderlo. La domanda è: possibile che si formi del "catrame" che arrivi ad attappare in modo irreversebile il circuito o il meccanico che ha la mia fiducia e stima, non abbia capito il problema? Il motore l'ho visto personalmente smontato ma faccio il fotografo, e la mia esperienza meccanica è data solo dall'eaperienza di osservatore. Che ne dite, dovrò cambiare il motore e quanto costa?
Grazie a tutti
La mia è una Corolla Verso 1.6 del 2002. Dopo un onorato servizio di oltre 150000 km la signora ha illuminato il cruscotto con il rosso della spia dell'olio. A parte il panico iniziale, accostato e controllato subito l'olio: poco sotto il max. Con le dovute cautele visto che non c'erano rumori strani ma il solito del motore, mi avvio dal mio referente. La prima cosa che mi dice, dopo avere fatto le opportune verifiche che probabilmente era il bulbo che controlla la pressione. Per sicurezza non uso la Corolla per il fine settimana e il lunedi la lascio alle sue cura. Il bulbo era a posto, la coppa dell'olio non presenta anomalie, l'olio è nella norma per il suo uso e non ci sono presenze ferrose. La diagnosi dice che la pressione è sotto la sicurezza 25% e quindi propende per la pompa dell'olio andata. Dopo aver smontato tutto il necessario per arrivare all'interno della pompa, quindi pompa dell'acqua, catena e altro, all'analisi dei fatti potrebbe anche essere che l'intercapedine sia intasato da sostanza catramosa dell'olio. Smontare il motore significherebbe rischiare definitavamente di perderlo. La domanda è: possibile che si formi del "catrame" che arrivi ad attappare in modo irreversebile il circuito o il meccanico che ha la mia fiducia e stima, non abbia capito il problema? Il motore l'ho visto personalmente smontato ma faccio il fotografo, e la mia esperienza meccanica è data solo dall'eaperienza di osservatore. Che ne dite, dovrò cambiare il motore e quanto costa?
Grazie a tutti