Problema Quando si accende la spia della pressione dell'olio

luxcad

TCI Newbe
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7 Febbraio 2014
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Ciao a tutti, nonostante sia un vecchio utente e proprietario Toyota da lustri, è la prima volta che scrivo qui.
La mia è una Corolla Verso 1.6 del 2002. Dopo un onorato servizio di oltre 150000 km la signora ha illuminato il cruscotto con il rosso della spia dell'olio. A parte il panico iniziale, accostato e controllato subito l'olio: poco sotto il max. Con le dovute cautele visto che non c'erano rumori strani ma il solito del motore, mi avvio dal mio referente. La prima cosa che mi dice, dopo avere fatto le opportune verifiche che probabilmente era il bulbo che controlla la pressione. Per sicurezza non uso la Corolla per il fine settimana e il lunedi la lascio alle sue cura. Il bulbo era a posto, la coppa dell'olio non presenta anomalie, l'olio è nella norma per il suo uso e non ci sono presenze ferrose. La diagnosi dice che la pressione è sotto la sicurezza 25% e quindi propende per la pompa dell'olio andata. Dopo aver smontato tutto il necessario per arrivare all'interno della pompa, quindi pompa dell'acqua, catena e altro, all'analisi dei fatti potrebbe anche essere che l'intercapedine sia intasato da sostanza catramosa dell'olio. Smontare il motore significherebbe rischiare definitavamente di perderlo. La domanda è: possibile che si formi del "catrame" che arrivi ad attappare in modo irreversebile il circuito o il meccanico che ha la mia fiducia e stima, non abbia capito il problema? Il motore l'ho visto personalmente smontato ma faccio il fotografo, e la mia esperienza meccanica è data solo dall'eaperienza di osservatore. Che ne dite, dovrò cambiare il motore e quanto costa?

Grazie a tutti
 
Considerato il chilometraggio, non potrebbe essere un problema come questo che ti linko sotto?:

http://www.toyotaclubitalia.it/foru...ma-pressione-olio-motore-e-forse-testata.html

Ho letto i post indicati, in effetti sembra quello che sta succedendo. Posta la fiducia verso il meccanico, e in funzione di quello che mi ha riferito, a differenza della Rav non c'è stato nulla che faccia pensare a rotture se non alla semplice mancanza di pressione, probabilmente dovuta ad un intasamento o alla pompa dell'olio (in tanti anni non mi è mai successo in nessuna auto che si fosse rotta). Se fosse la pompa sarebbe tutto risolto aldila del fermo macchina e della spesa. Il problema sarà grave se l'otturazione riguarda l'intercapedine del motore. Aggiornerò il forum appena avrò risposte definitive. Questo forum da molte indicazioni, conforto o dritte che apprezzo, con questa mia esperienza voglio dare il mio contributo anche se il mio lavoro è ben altro.
 
Ciao a tutti, nonostante sia un vecchio utente e proprietario Toyota da lustri, è la prima volta che scrivo qui.
La mia è una Corolla Verso 1.6 del 2002. Dopo un onorato servizio di oltre 150000 km la signora ha illuminato il cruscotto con il rosso della spia dell'olio. A parte il panico iniziale, accostato e controllato subito l'olio: poco sotto il max. Con le dovute cautele visto che non c'erano rumori strani ma il solito del motore, mi avvio dal mio referente. La prima cosa che mi dice, dopo avere fatto le opportune verifiche che probabilmente era il bulbo che controlla la pressione. Per sicurezza non uso la Corolla per il fine settimana e il lunedi la lascio alle sue cura. Il bulbo era a posto, la coppa dell'olio non presenta anomalie, l'olio è nella norma per il suo uso e non ci sono presenze ferrose. La diagnosi dice che la pressione è sotto la sicurezza 25% e quindi propende per la pompa dell'olio andata. Dopo aver smontato tutto il necessario per arrivare all'interno della pompa, quindi pompa dell'acqua, catena e altro, all'analisi dei fatti potrebbe anche essere che l'intercapedine sia intasato da sostanza catramosa dell'olio. Smontare il motore significherebbe rischiare definitavamente di perderlo. La domanda è: possibile che si formi del "catrame" che arrivi ad attappare in modo irreversebile il circuito o il meccanico che ha la mia fiducia e stima, non abbia capito il problema? Il motore l'ho visto personalmente smontato ma faccio il fotografo, e la mia esperienza meccanica è data solo dall'eaperienza di osservatore. Che ne dite, dovrò cambiare il motore e quanto costa?

Grazie a tutti

Ma il bulbo è stato sostituito?
 
Ma il bulbo è stato sostituito?

"Risolto" se così si può dire. Scofield85: si il bulbo è stato controllato e provato a sostituire ma era a posto, come avevo già scritto.
La pazienza del meccanico ha avuto la meglio. Dopo il bulbo si è prodigato di far girare il motore con un liquido anti morchia, buttando otto litri di olio senza successo. Suo malgrado ha dovuto smontare mezza macchina, dall'alternatore alla pompa dell'acqua, dalla catena di distro alle cinghie e coppa dell'olio per arrivare alla pompa. Con il fiato sospeso ha sostituito la pompa dell'olio che a parer suo era stranamente usurata a causa di un ristagno d'olio catramoso nel motore. Senza discutere sul tipo d'olio usato, benchè conforme, i residui li ho visti personalmente.
Morale: Sostituita catena, cinghie, pompa dell'olio decine di guarnizioni smontate, rimontato tutto la spia si è spenta finalmente ma con un battito fastidioso: sostituite anche le bronzine! Insomma risolto ma quanta fatica. Ora non voglio dire quanto ho speso, ma mi ritrovo una Corolla di 156000 km silenziosissima. Come dice la legge di Murphy: in questo caso se può essere la pompa dell'olio può essere. Grazie a tutti
 
"Risolto" se così si può dire. Scofield85: si il bulbo è stato controllato e provato a sostituire ma era a posto, come avevo già scritto.
La pazienza del meccanico ha avuto la meglio. Dopo il bulbo si è prodigato di far girare il motore con un liquido anti morchia, buttando otto litri di olio senza successo. Suo malgrado ha dovuto smontare mezza macchina, dall'alternatore alla pompa dell'acqua, dalla catena di distro alle cinghie e coppa dell'olio per arrivare alla pompa. Con il fiato sospeso ha sostituito la pompa dell'olio che a parer suo era stranamente usurata a causa di un ristagno d'olio catramoso nel motore. Senza discutere sul tipo d'olio usato, benchè conforme, i residui li ho visti personalmente.
Morale: Sostituita catena, cinghie, pompa dell'olio decine di guarnizioni smontate, rimontato tutto la spia si è spenta finalmente ma con un battito fastidioso: sostituite anche le bronzine! Insomma risolto ma quanta fatica. Ora non voglio dire quanto ho speso, ma mi ritrovo una Corolla di 156000 km silenziosissima. Come dice la legge di Murphy: in questo caso se può essere la pompa dell'olio può essere. Grazie a tutti

Della serie: tutto è bene quel finisce bene :biggrin2:. Immagino che hai speso un bel pò, ma con tutto quello che hai cambiato hai un auto pari al nuovo :63:
 
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