Qualità stradali Rav4 177cv e giudizi 4Ruote

elton

TCI Member
Registrato
6 Novembre 2006
Messaggi
90
Località
lazio
Ho acquistato l'ultimo numero di 4ruote proprio mentre ero in viaggio per la settimana bianca, con il rav alla sua prima trasferta importante, carico di bagagli, figlio, moglie e tata. Francamente sono rimasto perplesso sul giudizio non esaltante circa il comportamento stradale, espresso dalla rivista con 3 "stelle" e 1/2, proprio della versione che ho il piacere di guidare da un pò. Tra l'altro, una delle motivazioni principali che mi aveva spinto all'acquisto era stato il commento favorevole sulla tenuta di starda e stabilità della versione da 136cv, giudicata addirittura come la suv più veloce e sicura nel test di cambio corsia su bagnato (prova suffragata anche dal "master test" di qualche tempo fa, dove il "nostro" rav svettava su tutti i vari suv di analoga categoria in termini di guidabilità e sicurezza). Possibile che i cavalli (177 vs.136) in più facciano la differenza in termini negativi? Eppure il motore dovrebbe essere lo stesso per entrambe le versioni, con distribuzione dei pesi analoghi se non identici (o mi sbaglio?). Anche il valore in "g" dell'accelerazione laterale risulta, seppur di poco, differente. Insomma, il rav più potente sembra essere decisamente più nervoso e meno guidabile, con il sistema esp e di controsterzata ritardatari al punto da "mettere in apprensione" (testuali parole) il conducente. Ma allora perchè poi queste affermazioni vengono contraddette quando in pagella finale, alla voce "pregi" viene inserito il comportamento stradale? So che non dovrei lasciarmi influenzare più di tanto, però ho un certo amaro in bocca...
Per la cronaca, il mio rav si è comportato alla grande, con un "tiro" del motore sempre fenomenale in autostrada (meno sui tornanti, devo ammettere) ed uno spazio adeguato tanto da permettermi di caricare i bagagli di 3 persone e 1/2 (il pupo ha poco più di tre anni...) per una settimana compresivi di scarponi (no sci, preferisco affittarli) ed un bob...
Note fastidiose, saltate fuori dopo una (finalmente) lunga convivenza: scarsa visibilità col sole dei led del computer di bordo in autostrada coi fari accesi, difficoltà di lettura della chiave d'accensione, (non so se per il freddo, dato che quando sono tornato a Roma tutto è tornato a posto)radio dai bassi inesistenti (urge montaggio subwoofer... consigli?) e cassettino portaoggetti superiore "in panne" (il pulsante di apertura/chiusura ha smesso di funzionare per poi riattivarsi misteriosamente)
 
4r e hai detto tutto.

In termini di tenuta di strada è superiore persino alla Cayenne ,quindi sei già messo ottimamente.

Un mio socio di palazzolo ha preso anche lui il nuovo rav ed è contentissimo della stabilità e del suo comportamento, e tenendo conto che aveva una Celica TS con assetto completo coi contro*zzi è già un bel dire.
 
Conclusioni:
Mai lasciarsi condizionare dalle affermazioni di una rivista che, un mese fà editoriali osannando l'operato Toyota e poi l'altro, riesce a compiere modornali errori di valutazione, come se i redattori non avessero neanche letto la prova di Aprile 2006.
Io 4R lo acquisto solo per la valutazione dell'usato...
...per il resto leggete Auto...!!! :63:

Saluti
 
Conclusioni:
Mai lasciarsi condizionare dalle affermazioni di una rivista che, un mese fà editoriali osannando l'operato Toyota e poi l'altro, riesce a compiere modornali errori di valutazione, come se i redattori non avessero neanche letto la prova di Aprile 2006.
Io 4R lo acquisto solo per la valutazione dell'usato...
...per il resto leggete Auto...!!! :63:

Saluti

mai lasciarsi condizionare dalle affermazioni di QUELLA rivista...:thumbdown

grande AUTO e peccato che il sito eurotax.it sia a pagamento altrimenti ti potresti risparmiare di acquistarlo...:wacko:
 
quattro ruote....mah!!!

Ho smesso di leggere qr da diversi anni, causa i giudizi "imparziali" che esprime sulle auto provate (sic!). Ho comprato gli ultimi due numeri per curiosità, visto che si parlava della RAV, che sto attendendo.( anche se 136cv)
Beh, tornerò sicuramente al caro vecchio AUTO.
Ciao a tutti da Franko:63:
 
Conclusioni:
Mai lasciarsi condizionare dalle affermazioni di una rivista che, un mese fà editoriali osannando l'operato Toyota e poi l'altro, riesce a compiere modornali errori di valutazione, come se i redattori non avessero neanche letto la prova di Aprile 2006.
Io 4R lo acquisto solo per la valutazione dell'usato...
...per il resto leggete Auto...!!! :63:

Saluti

se è per la valutazione dell'usato ti puoi anche risparmiare i soldini. con la mia precedente bwm mi hanno fatto impazzire. Era stata immatricolata il 10/12/03 e, nel 2006 c'era una differenza di valutazione con i 320 imattricolati qi quasi 4000 € :77: . Ho scritto per avere chiarimenti e mi hanno risposto dicendo che nel 2006 era uscita la nuova 320. Si era stata presentata a settembre ed in sostanza commercializzata a novembre 2006.:77: :77: :77: . Quindi che aveva un 320 uguale al mio immatricolato nei primi mesi del 2006 si è beccato la quotazione del nuovo 320 :bleh:
 
Indietro
Alto