Acquisto Quale scegliere yaris my 10 p auris 1.4d? Help me

kivar

TCI Newbe
Registrato
15 Settembre 2010
Messaggi
3
Località
Andria (BA)
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e sono in procinto di fare un acquisto Toyota.
Io e la mia girl ci siamo sposati da meno di un mese ed ora stiamo decidendo di acquistare la nostra prima auto.

1 lavoriamo insieme e facciamo di media 25000 km l'anno diamo che per il 60 percento percorriamo strade extraurbane e vivendo e lavorando in 2 città di circa 100000 abitanti l'una e 60000 l'altra stiamo anche spesso in mezzo al traffico.

Il dubbio è legato tra auris 1.4d mmt e yaris 1.4 d mmt entrambe hanno dei pregi che ci spingerebbero a scegliere ma quale?

1 con yaris avremmo consumi bassi mi hanno detto anche 24 km/l , agilità facilita di trovare parcheggio
2. Con auris avremmo una berlina più piazzata e quiandi più sicura per i lunghi viaggi, più bagagliaio, ma anche più consumi..

Voi cosa ci consigliate? Grazie tante
 
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e sono in procinto di fare un acquisto Toyota.
Io e la mia girl ci siamo sposati da meno di un mese ed ora stiamo decidendo di acquistare la nostra prima auto.

1 lavoriamo insieme e facciamo di media 25000 km l'anno diamo che per il 60 percento percorriamo strade extraurbane e vivendo e lavorando in 2 città di circa 100000 abitanti l'una e 60000 l'altra stiamo anche spesso in mezzo al traffico.

Il dubbio è legato tra auris 1.4d mmt e yaris 1.4 d mmt entrambe hanno dei pregi che ci spingerebbero a scegliere ma quale?

1 con yaris avremmo consumi bassi mi hanno detto anche 24 km/l , agilità facilita di trovare parcheggio
2. Con auris avremmo una berlina più piazzata e quiandi più sicura per i lunghi viaggi, più bagagliaio, ma anche più consumi..

Voi cosa ci consigliate? Grazie tante

non conosco nello specifico le due vetture (almeno con quelle motorizzazioni) ma così a naso l'auris con quel motore stona un pochino, per carità se non hai grosse pretese va benissimo ma 90cv sulla stazza dell'auris sono davvero il minimo sindacale

tieni presente che nella prova passeggino fatta da 4R la yaris l'ha superata benissimo, l'abitacolo è paragonabile a quello di una vettura 20cm più lunga

la yaris è tanto più leggera, con quel motore consumerà davvero poco, io non avrei dubbim, altrimenti se proprio volessi l'auris la sceglierei con una motorizzazione più "consona"... mai sai com'è... a me piaciono le auto reattive :naughty:
 
Sono vetture che appartengono a segmenti diversi, non si possono confrontare.

La Yaris è più un’ auto da città, che ti consente minori consumi, più agilità nel traffico e facili parcheggi.
L' Auris è un’ auto più spaziosa, più comoda, più insonorizzata, più “piazzata” (come hai scritto tu) ma che naturalmente, a parità di motorizzazione, considerato il suo maggior peso e le dimensioni, è un po’ meno prestazionale e consuma logicamente un po’ di più!
Ti consiglio di chiedere alla concessionaria una prova su strada di ambedue i modelli e poi decidere con obiettività: solo tu puoi conoscere veramente le tue vere esigenze :smile:
 
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e sono in procinto di fare un acquisto Toyota.
Io e la mia girl ci siamo sposati da meno di un mese ed ora stiamo decidendo di acquistare la nostra prima auto.

1 lavoriamo insieme e facciamo di media 25000 km l'anno diamo che per il 60 percento percorriamo strade extraurbane e vivendo e lavorando in 2 città di circa 100000 abitanti l'una e 60000 l'altra stiamo anche spesso in mezzo al traffico.

Il dubbio è legato tra auris 1.4d mmt e yaris 1.4 d mmt entrambe hanno dei pregi che ci spingerebbero a scegliere ma quale?

1 con yaris avremmo consumi bassi mi hanno detto anche 24 km/l , agilità facilita di trovare parcheggio
2. Con auris avremmo una berlina più piazzata e quiandi più sicura per i lunghi viaggi, più bagagliaio, ma anche più consumi..

Voi cosa ci consigliate? Grazie tante

ti posso riportare la mia esperienza:
posseggo la yaris 1.4 d4d del 2007 e l'auris 2.0 d4d 2010.

anzitutto considera che i 24km/l per la yaris sono raggiungibili solamente in condizioni ottimali ma tendenzialmente è un auto parsimoniosa grazie al peso ridotto.

l'auris ha dalla sua un coefficiente aerodinamico migliore ma che poco conta rispetto ai 400kg in più di massa..

a mio parere sono entrambe due auto comode e adatte ad ogni uso ma è chiaro che ognuna ha le sue peculiarità:

la yaris è un auto più cittadina, muso corto e dimensioni compatte aiutano a trovare parcheggio abbastanza agilmente, deficita parecchio nel bagagliaio ma se viaggiate in 2 si possono spingere i sedili in avanti guadagnando spazio.

l'auris è un auto di categoria superiore, è innegabile, decisamente più confortevole e stabile, ben piazzata e silenziosa.
ovviamente 400kg in più si sentono tanto per un motore da 1.4 litri in città diventa più lenta, è ingombrante, parcheggi con più difficoltà e consumi più carburante..
nonostante questo hai comunque la sensazione di comodità perenne in qualsiasi situazione.

è una scelta dura, sinceramente io preferisco avere un auto più reattiva (infatti ho rifiutato il 1.4 per l'auris e ho preso il 2.0 che offre comunque con un 70% di tangenziale consumi di circa 21km/l).

a seconda delle priorità vi potete indirizzare su una e sull'altra:

1- anzitutto fate richiesta di test drive per i 2 modelli con le motorizzazioni richieste (non so se disponibili le mmt, dipende dalla concessionaria) e verificate il comportamento su strada

2- tendenzialmente se preferite economia e agilità meglio yaris

3- se preferite comfort e interni meglio auris

4- il 1.4 è più prestante su yaris a causa della stazza minore

5- l'auris è un acquisto secondo me più lungimirante.


a voi le considerazioni! :biggrin2:
 
Io ho l'auris 1.4 d4d, faccio una media di quasi 20000 km l'anno... se non pretendi grosse prestazioni va più che bene... e il benzinaio lo vedi di rado
 
Ho letto che ti sei sposato da poco! Se posso esprimere un mio parere, l'Auris la vedo più adatta, anche pensando al futuro (bambini, vacanze,...)... dico ciò perchè la Yaris ha poco bagagliaio... chiaramente, a parità di motore, prestazioni e consumi sono avvantaggiati su Yaris, per via del suo peso ridotto, ma la differenza immagino non sia abissale...
 
Ho letto che ti sei sposato da poco! Se posso esprimere un mio parere, l'Auris la vedo più adatta, anche pensando al futuro (bambini, vacanze,...)... dico ciò perchè la Yaris ha poco bagagliaio... chiaramente, a parità di motore, prestazioni e consumi sono avvantaggiati su Yaris, per via del suo peso ridotto, ma la differenza immagino non sia abissale...

sulla carta siamo a un paio di secondi nello scatto 0-100, velocità di punta uguale.

consumi leggermente più alti.

in linea generica concordo con Fizz.:wink_smil
 
se ti sei sposato da poco io comprerei una station wagon!

io ho un auris 2000 diesel (126Cv) e la trovo comoda per viaggiare
anche per fare viaggi lunghi da 800/1000Km è comoda
il baule è abb grande ma fai conto che già in 2 con 2 valigie riempi il bagagliaio
consumi nella norma...nel ciclo combinato faccio la media dei 16km/l

chi riesce a fare i 20/21 km/l non so' come faccia...

ma se schiacci beve abbastanza anche lei...

cmq se devi scegliere tra le 2 sceglierei l auris
la yaris la vedo + come seconda macchina...
 
Ultima modifica:
azz!! 16km/l mi sembra tanto come consumo!! :blink:

infatti stavo sbirciando ora altre discussioni riguardo ai consumi

sarà che io ho il piede un po' pesante comunque pensavo bevesse meno

Il CDb dai la media dei 16 prima 15 15,5 ora ho 49000KM

comunque in autostrada da Como a Milano andando nei limiti la media è sempre dei 16...
 
infatti stavo sbirciando ora altre discussioni riguardo ai consumi

sarà che io ho il piede un po' pesante comunque pensavo bevesse meno

Il CDb dai la media dei 16 prima 15 15,5 ora ho 49000KM

comunque in autostrada da Como a Milano andando nei limiti la media è sempre dei 16...

guarda ti faccio un esempio che non tenga conto del piede: la mia in 6 a 120 sta a poco più di 20km/l..
 
guarda ti faccio un esempio che non tenga conto del piede: la mia in 6 a 120 sta a poco più di 20km/l..

wow beato te

20 mai visti neanche con il binocolo...neanche se vado piano piano...

cmq ho chiesto in officina è per loro "è normale"...

cmq se guardi il thread sotto questo dove parlano dei consumi del 1.4 c è altra gente con al media dei 16...

quindi come è possibile che cè gente che fa i 20 e altri 15/16?
 
wow beato te

20 mai visti neanche con il binocolo...neanche se vado piano piano...

cmq ho chiesto in officina è per loro "è normale"...

cmq se guardi il thread sotto questo dove parlano dei consumi del 1.4 c è altra gente con al media dei 16...

quindi come è possibile che cè gente che fa i 20 e altri 15/16?

ho notato anche io questa cosa.. ma non capisco come sia possibile fare di meno di 18/19 con il 1.4..
una volta fatto il rodaggio per i consumi è uno spettacolo...
 
tra l'altro la mia ha su meno di 2000km, quindi è ancora in rodaggio!

forse un diverso software nella centralina? boh!
 
Se posso, anche io sono del parere che un Auris fà al caso tuo.
Ho una 1.4 D4D, se non sei un amante della velocità e ti piace il comfort è la macchina che fà per te.
In città ho un consumo medio di 17.8 a litro, quando viaggio arrivo a fare 23 - 24 Km/l. Attualmente, dopo 8 mesi ho già fatto 16000 Km e non sono mai stato più soddisfatto (dati i miei precedenti con macchine per cui ho sputato sangue per i consumi).

Buona scelta!
 
Indietro
Alto