Quale olio per toyota avensis T27 del 2012 2.2 D4D 150

Avensis79

TCI Member
Registrato
10 Dicembre 2013
Messaggi
28
Località
lazio
Salve a tutti,

quale olio mi consigliate di comprare per la suddetta autovettura? che marca utilizzate voi?

Grazie a tutti per l' aiuto.

Saluti :wink_smil
 
Va bene qualsiasi olio di primaria marca che abbia una viscosità SAE 5W-30 e specifica ACEA C2.

Grazie mille Piero ho scritto anche nel forum dedicato avensis sai per caso che chiave a tazza debbo comprare di che misura intendo ?

ma Acea c3 non va bene?

grazie ciao
 
Ultima modifica:
Per la chiave non ricordo, posso controllare domani, per l'olio va bene anche c3, offre una protezione maggiore.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Salve ragazzi,

oggi ho preso il libretto di uso e manutenzione la casa dice di mettere olio del tipo 0W-30 mentre voi mi consigliate un 5W-30 quali sono le differenze tra questi?

mi potreste spiegare?

Io come 5W-30 avrei trovato uno shell elix ultra professional EPL, andando sul sito della shell e mettendo la macchina avensis mi consiglia quello che dite va bene?

Grazie

Saluti
 
La differenza sostanziale è il comportamento alle bassissime temperature: lo 0W-30 può essere impiegato sino a -35°C mentre il 5W-30 “solamente” sino a -30°C.

Leggo che abiti nel Lazio, per cui, nel tuo caso, non credo che ci possano essere differenze sostanziali nell’ uso di un olio di viscosità 0W-30 oppure 5W-30.

Forse con lo 0W-30 potrai notare un leggero aumento di consumo di lubrificante, ma se pensi di farti un viaggetto in Norvegia in questa stagione……beh, allora è meglio lo 0W-30! :biggrin2:
 
La differenza sostanziale è il comportamento alle bassissime temperature: lo 0W-30 può essere impiegato sino a -35°C mentre il 5W-30 “solamente” sino a -30°C.

Leggo che abiti nel Lazio, per cui, nel tuo caso, non credo che ci possano essere differenze sostanziali nell’ uso di un olio di viscosità 0W-30 oppure 5W-30.

Forse con lo 0W-30 potrai notare un leggero aumento di consumo di lubrificante, ma se pensi di farti un viaggetto in Norvegia in questa stagione……beh, allora è meglio lo 0W-30! :biggrin2:


Buongiorno Piero,

e se invece uno volesse usare un buon 10-40 lo si può utilizzare oppure potrebbe generare qualche problema?

Sempre Grazie per il tuo supporto.
 
Buongiorno anche a te!

No, il 10W-40 è solitamente un olio semisintetico di vecchia generazione per motori di vecchia generazione.

E' qualitativamente inferiore (così come il costo) e non credo che si possa trovare con la specifica Acea C2 (o C3) richiesta per il tuo motore provvisto di filtro antiparticolato che richiede oli "puliti", privi cioè di certi additivi che bruciando in camera di scoppio producono ceneri che intasano in maniera irreversibile il DPF.
 
Buongiorno anche a te!

No, il 10W-40 è solitamente un olio semisintetico di vecchia generazione per motori di vecchia generazione.

E' qualitativamente inferiore (così come il costo) e non credo che si possa trovare con la specifica Acea C2 (o C3) richiesta per il tuo motore provvisto di filtro antiparticolato che richiede oli "puliti", privi cioè di certi additivi che bruciando in camera di scoppio producono ceneri che intasano in maniera irreversibile il DPF.
Ci sono anche degli ottimi 10/40 sintetici, tanto per citare una marca a caso: Motul

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 
Ci sono anche degli ottimi 10/40 sintetici, tanto per citare una marca a caso: Motul

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk

Certo, infatti ho scritto "solitamente"!

Conosco il Motul, è sintetico ma è un Acea A3/B4, non idoneo per motori Diesel con DPF o FAP (va bene per i Benzina).
 
Certo, infatti ho scritto "solitamente"!

Conosco il Motul, è sintetico ma è un Acea A3/B4, non idoneo per motori Diesel con DPF o FAP (va bene per i Benzina).


Ragazzi riprendo questa vecchio thread:

per la mia avensis volevo prendere questo lubrificante.

che dite?

[FONT=&quot]MOBIL 1 ESP FORMULA 5W-30

Grazie

Saluti
[/FONT]
 
Indietro
Alto