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Va bene qualsiasi olio di primaria marca che abbia una viscosità SAE 5W-30 e specifica ACEA C2.
Per la chiave non ricordo, posso controllare domani, per l'olio va bene anche c3, offre una protezione maggiore.
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La differenza sostanziale è il comportamento alle bassissime temperature: lo 0W-30 può essere impiegato sino a -35°C mentre il 5W-30 “solamente” sino a -30°C.
Leggo che abiti nel Lazio, per cui, nel tuo caso, non credo che ci possano essere differenze sostanziali nell’ uso di un olio di viscosità 0W-30 oppure 5W-30.
Forse con lo 0W-30 potrai notare un leggero aumento di consumo di lubrificante, ma se pensi di farti un viaggetto in Norvegia in questa stagione……beh, allora è meglio lo 0W-30! :biggrin2:
Ci sono anche degli ottimi 10/40 sintetici, tanto per citare una marca a caso: MotulBuongiorno anche a te!
No, il 10W-40 è solitamente un olio semisintetico di vecchia generazione per motori di vecchia generazione.
E' qualitativamente inferiore (così come il costo) e non credo che si possa trovare con la specifica Acea C2 (o C3) richiesta per il tuo motore provvisto di filtro antiparticolato che richiede oli "puliti", privi cioè di certi additivi che bruciando in camera di scoppio producono ceneri che intasano in maniera irreversibile il DPF.
Ci sono anche degli ottimi 10/40 sintetici, tanto per citare una marca a caso: Motul
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Certo, infatti ho scritto "solitamente"!
Conosco il Motul, è sintetico ma è un Acea A3/B4, non idoneo per motori Diesel con DPF o FAP (va bene per i Benzina).