Quadro Strumenti AVENSIS 1600 berlina che lampeggia completamente

Charly

TCI Junior Member
Piaciuto
0
Salve, ho una AVENSIS 1600 berlina acquistata nel 2001. Ieri accendendo il quadro ho visto che il contachilometri, il contagiri, la luce del quadro, segnalatore benzina e temperatura salivano e scendevano ad intermittenza così come il display dei KM percorsi lampeggiava. Dopo aver acceso l'auto, dopo qualche secondo ritornava tutto normale ma appena inizio a muovermi con l'auto tutto il quadro continua a lampeggiare come detto prima. Appena mi fermo tutto ritorna normale. L'ho portata da un elettrauto e con la diagnosi dice che è tutto a posto e che sicuramente sarà un problema del quadro strumenti che andrebbe sostituito o riparato. Onestamente non mi convince questa cosa: perchè quando mi fermo il difetto non lo fà più ? A qualcuno è già capitato ? Cosa potrebbe essere ? Grazie 1000. Saluti.

Ultima modifica:

ruzzino

TCI Advanced Member
Piaciuto
125
Difficile dire da un forum cosa possa essere, però io controllerei per prima cosa lo stato della batteria e la carica dell'alternatore.
Altrimenti non resta che cercare un ricambio compatibile allo sfasciacarrozze.

Salute della batteria in base al voltaggio

12.80 V - batteria carica 100%
12.70 V - batteria carica 95%
12.60 V - batteria carica 90%
12.50 V - batteria carica 80%
12.40 V - batteria scarica 65% da ricaricare.
12.30 V - batteria scarica 45% potrebbe non avviarsi l'auto.
12.20 V - batteria scarica 40% potrebbe esserci della solfatazione.
la tensione di ricarica sia dell'alternatore auto sia del carcabatterie si aggira fra i 14,2-14,4 Volt
Per controllare se l'alternatore carica accendere il motore al minimo accendere i fari e si deve misurare una
tensione di 14 v o superiore fino a 14,4 v

Charly

TCI Junior Member
Piaciuto
0
Difficile dire da un forum cosa possa essere, però io controllerei per prima cosa lo stato della batteria e la carica dell'alternatore.
Altrimenti non resta che cercare un ricambio compatibile allo sfasciacarrozze.

Salute della batteria in base al voltaggio

12.80 V - batteria carica 100%
12.70 V - batteria carica 95%
12.60 V - batteria carica 90%
12.50 V - batteria carica 80%
12.40 V - batteria scarica 65% da ricaricare.
12.30 V - batteria scarica 45% potrebbe non avviarsi l'auto.
12.20 V - batteria scarica 40% potrebbe esserci della solfatazione.
la tensione di ricarica sia dell'alternatore auto sia del carcabatterie si aggira fra i 14,2-14,4 Volt
Per controllare se l'alternatore carica accendere il motore al minimo accendere i fari e si deve misurare una
tensione di 14 v o superiore fino a 14,4 v
Ciao Ruzzino, grazie. La batteria è nuova, è stata cambiata a inizio giugno quindi non penso. Proverò a misurare la tensione sulla batteria con il motore al minimo. Però non capisco perchè quando l'auto è ferma e con motore acceso non fà più il difetto. Grazie. Ciao.

ruzzino

TCI Advanced Member
Piaciuto
125
Ciao Ruzzino, grazie. La batteria è nuova, è stata cambiata a inizio giugno quindi non penso. Proverò a misurare la tensione sulla batteria con il motore al minimo. Però non capisco perchè quando l'auto è ferma e con motore acceso non fà più il difetto. Grazie. Ciao.
forse allora potrebbe essere qualcosa relativo al cablaggio o al sensore del tachimetro, magari la strumentazione non ha nulla

Charly

TCI Junior Member
Piaciuto
0
forse allora potrebbe essere qualcosa relativo al cablaggio o al sensore del tachimetro, magari la strumentazione non ha nulla
Purtroppo sono cose che può fare solo l'elettrauto ma lui mi ha detto che a settembre smonterà il quadro strumenti per portarlo in riparazione o trovarne uno dallo sfasciacarrozze. E se provassi a togliere la batteria per circa 15 minuti ?

Charly

TCI Junior Member
Piaciuto
0
Beh è una prova che puoi fare, ogni tentativo è utile per cercare di capirci qualcosa
Ho provato ma il difetto persiste. L'ho portata da un altro elettrauto e ha verificato anche che non esistono dispersioni ed è tutto OK e quindi per lui è il quadro. Ho notato anche che accendendo le luci di posizione a motore spento l'illuminazione del quadro strumenti và ad intermittenza, si spegne e si accende. Ripeto il difetto: accendendo l'auto tutti gli strumenti (tachimetro, livello benzina, livello temperatura, display contaKM, etc vanno ad intermittenza e dopo qualche decina di secondi torna alla normalità. Appena l'auto si muove ritorna il difetto, appena si ferma ritorna alla normalità. E' il quadro strumenti o c'è qualcosa collegato che lo fà impazzire ? C'è modo, togliendo un fusibile, di isolare il sensore di velocità e vedere se dipende da quello ?Grazie.

Alto