quadro strumentazione.

clito

TCI Junior Member
Registrato
1 Giugno 2006
Messaggi
11
Località
massa
la yaris ha il quadro al centro,
voi come vi ci trovate?
io sono abituato a guidare auto "tradizionali",
e non ho mai badato a questo aspetto, domenica ho guidato una matiz e mi sono trovato un po in dificoltà nel leggere la strumentazione, perche questa era al centro e io d'istinto guardavo davanti a me.
è solo una questione di abitudine?
premetto che ormai sono deciso a prendere la n.yaris, ma secondo voi è la stessa cosa portare lo sguardo al centro anzichè avanti? parlo sopratutto dal punto di vista della sicurezza.
ciao a tutti.
 
Ho guidato per 20 gg una Gpunto e sono abituato al quadro centrale.

Mi sono trovato molto male nel cambiare fuoco dalla strada al quadro (la strumentazione di Yaris e' 3D e minimizza l'effetto del cambio di distanza tra strada e cruscotto) e la trovo molto meno stancante e di immediata lettura (tranne che per il contagiri che preferisco "a lancetta").

Soprattutto il fatto di non poter vedere il quadro quando il volante, un po' sterzato ne copriva una parte l'ho trovato fastidioso. Penso io sia ormai "traviato".:biggrin2:
 
questione puramente di abitudine...
come del resto lo è la questione cambio tradizionale --> automatico/robotizzato

ciao:63:
 
ma ti diro' ................. provando la prima volta la ts con il quadro analogico, mi sono subito trovato bene : come un camaleonte sei in grado di vedere costantemente il quadro con il campo visivo dell'occhio destro e la strada con il sinistro .................. passando al digitale della 1300 rest (piu' bello della vecchia e prima 1000) mi veniva da sboccare ............. quel senso di profondita' a volte mi procurava vertigine (ma sono io ad essere starato per tutte le capocciate che ho tirato in moto), poi fatta l'abitudine non da fastidio neppure in pista ............. anzi, mi trovo bene come al solito!!

ciao
 
Indietro
Alto