Problema Quadro spento e non si avvia

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Ciao, ho un problema la Toyota IQ della mia compagna: ha scaricato la batteria lasciando i fari accesi, il giorno dopo ho fatto diversi tentativi di rianimarla con i cavi, prima usando la batteria della moto -troppo leggera, dopo un paio di giri del motorino d'avviamento si fermava- quindi ho collegato la batteria di un'altra auto (Volvo). Da questo momento, anche con le due batterie in parallelo e la Volvo in moto, il quadro della IQ non si è più acceso, ne con i cavi inseriti né senza, come se la batteria fosse morta. Eppure, con i cavi inseriti, sulla batteria ci sono 12-13 volt misurati con il tester, che non diminuiscono neanche se provo ad accendere il quadro. Ho verificato quasi tutti i fusibili (tranne quelli che hanno un coperchietto e non sono accessibili).

Che può essere? Cosa posso verificare? Può essere entrata in gioco qualche protezione?

Grazie! spero in voi...
 

flicka

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Ciao, ho un problema la Toyota IQ della mia compagna: ha scaricato la batteria lasciando i fari accesi, il giorno dopo ho fatto diversi tentativi di rianimarla con i cavi, prima usando la batteria della moto -troppo leggera, dopo un paio di giri del motorino d'avviamento si fermava- quindi ho collegato la batteria di un'altra auto (Volvo). Da questo momento, anche con le due batterie in parallelo e la Volvo in moto, il quadro della IQ non si è più acceso, ne con i cavi inseriti né senza, come se la batteria fosse morta. Eppure, con i cavi inseriti, sulla batteria ci sono 12-13 volt misurati con il tester, che non diminuiscono neanche se provo ad accendere il quadro. Ho verificato quasi tutti i fusibili (tranne quelli che hanno un coperchietto e non sono accessibili).

Che può essere? Cosa posso verificare? Può essere entrata in gioco qualche protezione?

Grazie! spero in voi...
Purtroppo non ho una soluzione da fornirti, solo una considerazione; quello che ti accade è strano ed inusuale. Ci sono delle procedure per risolvere dei problemi che prevedono il distacco della batteria, per cui quello che è accaduto non dovrebbe portare conseguenze. Prova a collegarti alla Volvo staccando il cavo del positivo della batteria.
 

bitphone

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Sei sicuro che non hai inavvertitamente invertito i cavi collegando la moto o la volvo? I cavi sono abbastanza dimensionati?


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risolto!

Grazie a tutti, il problema era banale: cattivo contatto dei cavi, la tensione c'era sui cavi ma uno di questi non toccava la batteria scarica. Non averci pensato mi è costato un trasporto con il carro attrezzi e una sostituzione fatta da Toyota (139 euro). Grazie comunque!
 

Jonny2slow4u

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considerate anche che appena uno cambia la batteria sulla iq al primo avviamento si spegne subito bisogna farne due

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