Problema Quadro spento e non si avvia

mbrembati

TCI Newbe
Registrato
30 Novembre 2017
Messaggi
2
Località
Roma
Ciao, ho un problema la Toyota IQ della mia compagna: ha scaricato la batteria lasciando i fari accesi, il giorno dopo ho fatto diversi tentativi di rianimarla con i cavi, prima usando la batteria della moto -troppo leggera, dopo un paio di giri del motorino d'avviamento si fermava- quindi ho collegato la batteria di un'altra auto (Volvo). Da questo momento, anche con le due batterie in parallelo e la Volvo in moto, il quadro della IQ non si è più acceso, ne con i cavi inseriti né senza, come se la batteria fosse morta. Eppure, con i cavi inseriti, sulla batteria ci sono 12-13 volt misurati con il tester, che non diminuiscono neanche se provo ad accendere il quadro. Ho verificato quasi tutti i fusibili (tranne quelli che hanno un coperchietto e non sono accessibili).

Che può essere? Cosa posso verificare? Può essere entrata in gioco qualche protezione?

Grazie! spero in voi...
 
Ciao, ho un problema la Toyota IQ della mia compagna: ha scaricato la batteria lasciando i fari accesi, il giorno dopo ho fatto diversi tentativi di rianimarla con i cavi, prima usando la batteria della moto -troppo leggera, dopo un paio di giri del motorino d'avviamento si fermava- quindi ho collegato la batteria di un'altra auto (Volvo). Da questo momento, anche con le due batterie in parallelo e la Volvo in moto, il quadro della IQ non si è più acceso, ne con i cavi inseriti né senza, come se la batteria fosse morta. Eppure, con i cavi inseriti, sulla batteria ci sono 12-13 volt misurati con il tester, che non diminuiscono neanche se provo ad accendere il quadro. Ho verificato quasi tutti i fusibili (tranne quelli che hanno un coperchietto e non sono accessibili).

Che può essere? Cosa posso verificare? Può essere entrata in gioco qualche protezione?

Grazie! spero in voi...

Purtroppo non ho una soluzione da fornirti, solo una considerazione; quello che ti accade è strano ed inusuale. Ci sono delle procedure per risolvere dei problemi che prevedono il distacco della batteria, per cui quello che è accaduto non dovrebbe portare conseguenze. Prova a collegarti alla Volvo staccando il cavo del positivo della batteria.
 
Sei sicuro che non hai inavvertitamente invertito i cavi collegando la moto o la volvo? I cavi sono abbastanza dimensionati?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
risolto!

Grazie a tutti, il problema era banale: cattivo contatto dei cavi, la tensione c'era sui cavi ma uno di questi non toccava la batteria scarica. Non averci pensato mi è costato un trasporto con il carro attrezzi e una sostituzione fatta da Toyota (139 euro). Grazie comunque!
 
considerate anche che appena uno cambia la batteria sulla iq al primo avviamento si spegne subito bisogna farne due

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto