Esterni Puntini su cristalli Corolla

sanfi

TCI Member
Registrato
25 Giugno 2018
Messaggi
80
Località
bologna
Salve a tutti, ho notato che quando l' auto è contro sole, il parabrezza (ma ho verificato ed è così anche per il lunotto posteriore) è disseminato su tutta la superficie da minuscoli puntini trasparenti che si vedono e scintillano quando i raggi del sole ci battono contro. In altre posizioni o quando il sole non c'è questo fenomeno non si presenta.
Pensando potesse trattarsi di resina o qualcosa di simile, ho provato a pulire in vari modi (panni vetri, alcool, spray per i cristalli auto, acqua fredda, calda, ecc) ma il problema rimane.
Passando una mano sul parabrezza appare liscio, al tatto non si apprezzano "ruvidità" o puntini in rilievo.
Ho anche letto in rete che talvolta questi puntini, microbolle o che dir si voglia sono interne al vetro e dovute ai materiali per rendere infrangibili i cristalli oppure possono essere l' effetto di lavorazioni in carrozzeria, tipo pulviscolo di vernice.

Chiedo consiglio a chi avesse avuto il medesimo problema e ha trovato il modo di risolverlo (se esiste una soluzione).

Grazie mille,

Sanfi
 
Ho anche io lo stesso problema (Yaris Hybrid) che mi sta facendo andare fuori di testa. Non ho trovato nessuno col mio stesso problema finora
 
Avevo anch'io lo stesso problema ( Corolla Hybrid ) l'hò portata in concessionaria dove hanno risolto il problema , mi hanno riferito che hanno usato un sgrassatore .
 
Ciao,in Amazon trovi la polvere di ossido di cerio,che serve per lucidare il vetro, ( trovi anche i kit completi per la lucidatura ) io la passo una volta all'anno a mano, in modo che le spazzole tergi non saltellino in quanto pulisce profondamente il vetro da tutti i contaminanti, toglie anche i micro graffi.
Va usata con acqua in quanto non si deve asciugare, ma è facilissima da usare, se usi un trapano toglie anche grafi profondi, E' una polvere rossastra, unica cosa che sporca parecchio ma si pulisce semplicemente con acqua .
 
Ultima modifica:
L'ossido di cerio va però dato sapendolo fare, altrimenti si rischia di avere aloni se si passa male o non uniformemente su tutto il vetro.
Per una pulizia profonda che non fa rischiare di far danni andrebbe usata una clay bar dopo aver pulito e decontaminato per bene il vetro con prodotti adatti.
 
Il rimedio della nonna per pulire a fondo i vetri è un impasto di acqua, aceto e bicarbonato di sodio da passare con una spugna con movimenti circolari. Non ho questi famigerati puntini sul parabrezza, però almeno un paio di volte l'anno e tutte le volte che torno da un lungo viaggio in autostrada faccio questo trattamento casalingo dalla sicura resa, subito prima di sciacquare con la lancia dell'autolavaggio (sempre e solo rigorosamente a mano, no spazzole!).
 
Indietro
Alto