Problema Pulsante aria condizionata

Registrato
22 Agosto 2018
Messaggi
4
Piaciuto
2
Età
39
Località
Prov. Palermo
Salve, buona sera a tutti.

Ho una toyota aygo del 2005, da un pò, il pulsante dell'aria condiziona, alla pressione non accende la lampadina, ne tantomeno invia il comando al compressore. Siccome è un difetto piuttosto frequente (visto in giro sul web e qualche altra segnalazione sul vostro forum) sono quasi certo possa essere riconducibile al solo pulsante.
Prima di spendere 32 euro (mi sembra davvero un furto, ma questo mi hanno chiesto) volevo accertarmi che il problema fosse legato al pulsante.

Smontando il cruscotto, ho fatto qualche foto e mi sono accorto che al pulsante sono collegati 3 fili: rosso nero e bianco.

Siccome non sono esperto di roba elettrica, secondo voi posso fare qualche prova e magari collegare due di questi fili ed accertarmi quindi che l'AC funziona al netto del pulsante?

La foto con il morsetto giallo/nero è quello dell'AC, nell'altra foto, il morsetto collegato, accanto quello del tasto 4 freccie ed in verde pulsante per lunotto posteriore

IMG_20180821_185517.jpg IMG_20180821_185258.jpg

Grazie
 
Registrato
12 Luglio 2007
Messaggi
10,085
Piaciuto
51
Località
Diano Marina
Se riuscissi ad aprire il pulsante (probabilmente è racchiuso con qualche linguetta) potresti individuare come agiscono i contatti relativi ai tre fili e quindi provare a collegarli correttamente per verificare se il climatizzatore funziona.
 
Registrato
22 Agosto 2018
Messaggi
4
Piaciuto
2
Età
39
Località
Prov. Palermo
Per il bene della scienza :smile: e soprattutto perché sono convinto che il problema sia il pulsante ecco finalmente come è fatto dentro.

toy1.jpeg toy2.jpeg

Nella prima foto, a sinistra la parte di pulsante che va dentro ed aziona il meccanismo. A destra la parte con la lampadina in vista.

Mi stranizza che i connettori siano 4, mentre i fili che vediamo nelle foto sopra sono solo 3.

Consigli?

Grazie
 

TopGun

TCI Advanced Member
Registrato
27 Ottobre 2011
Messaggi
488
Piaciuto
37
Località
japland
Ciao. Sto avendo lo stesso problema.
Ringraziando per le foto che hai linkato, la soluzione più ovvia è sostituire il pulsante perché costa una quindicina di euro.

Spero non sia necessario togliere tutto il pannello. Sapete se il pulsante può essere rimosso in altro modo grazie.
 

Matteo92

TCI Top Member
Registrato
4 Novembre 2013
Messaggi
1,151
Piaciuto
11
Località
Verona
Il Pulsante A/C va lasciato acceso d'inverno? io l'ho sempre acceso,ma in teoria d'inverno non dovrebbe partire il compressore,o è meglio disinserirlo nei mesi freddi? Grazie...
 

TopGun

TCI Advanced Member
Registrato
27 Ottobre 2011
Messaggi
488
Piaciuto
37
Località
japland
Il Pulsante A/C va lasciato acceso d'inverno? io l'ho sempre acceso,ma in teoria d'inverno non dovrebbe partire il compressore,o è meglio disinserirlo nei mesi freddi? Grazie...
D'inverno è utile per assorbire in fretta l'umidità che appanna i vetri, in oltre un oretta consecutiva lo farei girare il clima per tenere tutto efficiente.
 

TopGun

TCI Advanced Member
Registrato
27 Ottobre 2011
Messaggi
488
Piaciuto
37
Località
japland
Ok lo lascio sempre acceso.. Grazie mille
Sempre acceso neanche va bene, usalo quando ti occorre.
Il clima acceso con l'aria calda ti elimina alla perfezione la condensa. Usare il clima anche d'inverno aiuta a tenere tutto efficiente ma non è necessari tenere sempre acceso. Quando ti serve.

Se apri il ricircolo ed usi solo aria calda non ti si crea condensa, ma se sei nello smog cittadino ovviamente chiudi il ricircolo con l'esterno ed accendi il clima.
 

Matteo92

TCI Top Member
Registrato
4 Novembre 2013
Messaggi
1,151
Piaciuto
11
Località
Verona
Ok abito in pianura,in 4 anni il tasto ac l'ho lasciato perennemente acceso,dando per scontato che d'inverno non dia l'impulso al compressore,stando di fatto "staccato"
 

TopGun

TCI Advanced Member
Registrato
27 Ottobre 2011
Messaggi
488
Piaciuto
37
Località
japland
Non è così, se il pulsante è premuto basta avviare la ventilazione in posizione 1 e parte.
Comunque non crea nessun problema, non rilevo nemmeno un aumento particolare dei consumi.

Tieni presente solo questo 1) d'inverno aiuta tanto a spannare clima acceso con aria calda 2) far girare il clima lo aiuta a tenere efficiente(tutti gli oring ben oleati) e senza perdite dal circuito.

Che allestimento hai di preciso?
 
Alto