Pulizia turbina

luca1

TCI Member
Registrato
14 Maggio 2018
Messaggi
46
Età
44
Località
trezzano sul naviglio
Salve ,come si può fare una pulizia della turbina fai da te?c è qualche prodotto che aiuta un pochetto a.pulirla e quindi evitare il meccanico?da premettere che non ho problemi ad essa,sarebbe solo per prevenire e mantenere efficiente la turbina!
 
Per quanto mi riguarda l'unico modo per evitare danni alla turbina è cambiare spesso l'olio, non tirare a freddo e lasciarla sempre (e ribadisco, sempre) raffreddare prima di spegnere l'auto, soprattutto durante le soste in autogrill.
Per il resto non necessita di alcuna manutenzione.
 
Allora devo stare più attento a farla raffreddare nelle soste perché il resto già lo faccio.
Scusa l ignoranza ,farla raffreddare intendi di star fermo con la macchina accesa per un breve periodo anche quando mi fermo per una sosta ,corretto?
 
Esattamente: se la spegni subito l'olio che resta nei piccoli condotti di lubrificazione della turbina si carbonizza lasciando residui fino ad arrivare ad otturare il tubo, con conseguente rottura dell'albero della turbina / grippaggio della girante & co.
Hai mai visto gente in autostrada ferma dopo una mega-fumatona bianca?

Ho parlato di autogrill in particolar modo perché facilmente ci si arriva dopo tratte percorse a 130 - 140 Km/h e si tende a spegnere immediatamente l'auto (essendo in autostrada quasi tutti i giorni noto che lo fanno quasi tutti); se invece arrivi da un tratto di strada "tranquillo" è sufficiente qualche secondo a raffreddare il motore.

Giusto per farti un esempio, sull'auto precedente usata da un(a) componente della famiglia per i primi 60 mila Km a causa di questo problema la turbina ha iniziato a trasudare olio. Da quando l'ho presa io e per i successivi 150 000 Km il problema è rimasto stabile e non ha mai fatto una piega (continua a trasudare lo stesso quantitativo di olio), sintomo del fatto che basta un minimo di cura ad evitare questi problemi :smile:
 
Esattamente: se la spegni subito l'olio che resta nei piccoli condotti di lubrificazione della turbina si carbonizza lasciando residui fino ad arrivare ad otturare il tubo, con conseguente rottura dell'albero della turbina / grippaggio della girante & co.
Hai mai visto gente in autostrada ferma dopo una mega-fumatona bianca?

Ho parlato di autogrill in particolar modo perché facilmente ci si arriva dopo tratte percorse a 130 - 140 Km/h e si tende a spegnere immediatamente l'auto (essendo in autostrada quasi tutti i giorni noto che lo fanno quasi tutti); se invece arrivi da un tratto di strada "tranquillo" è sufficiente qualche secondo a raffreddare il motore.

Giusto per farti un esempio, sull'auto precedente usata da un(a) componente della famiglia per i primi 60 mila Km a causa di questo problema la turbina ha iniziato a trasudare olio. Da quando l'ho presa io e per i successivi 150 000 Km il problema è rimasto stabile e non ha mai fatto una piega (continua a trasudare lo stesso quantitativo di olio), sintomo del fatto che basta un minimo di cura ad evitare questi problemi :smile:
Grazie sei stato molt9 chiaro!
 
Ah ovviamente lo S&S è il primo killer: ieri mi sono dimenticato di spegnerlo e dopo 2 ore di cruise ai 140 Km/h mi fermo di colpo per dei lavori e l'auto si spegne subito. Pazzesco!
 
Indietro
Alto